01 feb

Irecoop Veneto, invita tutte le imprese cooperative a partecipare al primo workshop di avvio del Progetto “ECONOMIA CIRCOLARESenso etico ambientale ed industriale del prodotto e del riciclo”, di cui Irecoop Veneto e Confcooperative Veneto sono partner

14 febbraio 2017 ore 15-19

La Circular Economy sta decollando: sali a bordo?

L’economia circolare: i principi e le pratiche

Workshop del Progetto Economia Circolare

presso Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina (VI)

Ci piaccia o no, tutto il mondo occidentale viene dall’epoca del «take, make, consume and dispose» (prendi, produci consuma e cestina). Il nuovo mantra è «take, make, consume and…»: disassembly and repair (disassembla e ripara, per il medesimo cliente), disassembly and refurbish (disassembla e rimetti a nuovo, per altri clienti), fino al più semplice disassembly and recycle (disassembla e ricicla le singole componenti).
Per entrare nella Circular Economy non bastano la buona volontà e la buona inclinazione dell’animo: serve un ripensamento delle logiche di gestione d’impresa. Queste strategie non sono alla portata di tutti, ma solo di quelli capaci di ripensare le politiche di progettazione dei prodotti e le logiche di organizzazione delle catene distributive. In più, lo può fare chi sa guardare «out of the box» e riesce a dialogare con altre filiere.

PROGRAMMA E ADESIONI >>

Per informazioni: Staff Economia Circolare, tel. 0444 333782-860, email economiacircolare@cuoa.it

Immagine3

Immagine1