AREA SOCIALE 

L’Area Sociale rappresenta un settore in cui Irecoop Veneto opera con una consolidata esperienza da oltre vent’anni, agendo a più livelli a partire dall’ambito locale, aprendosi al regionale sino allo scambio di buone pratiche a carattere europeo.

Negli anni si è maturata una forte esperienza consulenziale, progettuale e formativa nell’accompagnamento alle cooperative ed imprese sociali e al personale che in esse opera.

Irecoop Veneto offre servizi alle cooperative e realizza proposte di innovazione, crescita e sviluppo su misura per rispondere specificamente alle esigenze del management, alle richieste di carattere tecnico-specialistico dei professionisti sociosanitari, alla formazione delle figure di raccordo e coordinamento  di èquipe multi professionali. Particolare attenzione è dedicata ai lavoratori che operano in affiancamento e supporto agli inserimento lavoratori di persone in situazione di svantaggio e marginalità.

Irecoop Veneto realizza inoltre progettualità di interesse per il mondo cooperativo e dell’impresa sociale in partenariato con soggetti pubblici e privati, per rinforzare l’integrazione tra i diversi stakeholders territoriali e condividere azioni innovative di sviluppo delle comunità locali.

A supporto di tali progettualità, Irecoop Veneto Irecoop offre un composito servizio di assistenza e supporto al reperimento di finanziamenti alla formazione– sia per le cooperative ed imprese sociali sia per i lavoratori – derivanti da fondi Fondi strutturali, Fondi interprofessionali e partnership operative con organizzazioni del territorio (enti locali, aziende ulss, associazioni di categoria, camere di commercio, fondazioni, …)

In particolare, dal 2012 ad oggi sono stati realizzati

  • 24 progetti formativi e di accompagnamento allo sviluppo di impresa a valere su Fondo Sociale Europeo (su diversi assi di finanziamento) per un totale di € 1.069711,92, a favore di  82 imprese sociali e cooperative sociali e 832 lavoratori.
  • 21 progetti formativi e di accompagnamento allo sviluppo di impresa su Fondo Interprofessionale Foncoop per un totale € 885278,60, a favore di 122 imprese sociali e cooperative sociali e 1052 lavoratori.

Si sono inoltre coltivate relazioni strategiche con Istituti di ricerca settoriali, Università e Dipartimenti, Centri Studi Specializzati, intercettando così esperti di settore, consulenti e formatori qualificati; tramite i nostri consulenti e formatori siamo in grado di erogare proposte specifiche, realizzabili nelle nostri sedi o direttamente in cooperativa.

 

Attualmente abbiamo attive le seguenti azioni:

DISABILITA’
Progetto L’inclusione sociale in azione. Sviluppare assetti includenti – cod. Foncoop R13A230460

SALUTE MENTALE
Progetto Modelli riabilitativi per un approccio sinergico tra servizi di riabilitazione psichiatrica – cod. Foncoop R13A230456

 

Per informazioni più dettagliate e su misura per la tua impresa, contatta Irecoop Veneto

Referente – Daniela Moro

d.moro@irecoop.veneto.it

Tel 049 80 76 143 Fax 049 80 76 136