COS’E’ IL CONTROLLO DI GESTIONE

In tempi di alta variabilità di mercato, con variazioni dei ricavi in strutture spesso gravate da importanti costi fissi, risulta sempre più necessario monitorare specifiche aree di attività, allo scopo di verificarne le marginalità specifiche. Questo spesso si abbina ad esigenze di determinare gli obiettivi, ma che difficilmente vengono poi verificati in piccole realtà dove le figure manageriali sono impegnate anche in attività operative.

Il servizio di consulenza prevede un’individuazione degli obiettivi generali, attraverso una prima determinazione dei macro obiettivi del sistema di controllo e delle figura coinvolte, per poi passare all’analisi vera e propria secondo due modalità specifiche.

 

COSA OFFRIAMO

Analisi:

ANALISI STORICA

  • Step 1: individuazione dei centri di Costo / Ricavo da Monitorare, per disegnare l’organizzazione aziendale ed i suoi processi.
  • Step 2: estrapolazione dei dati Contabili del Piano dei Conti ed imputazione ai Centri di Analisi. Successivo affinamento mediante confronto con i responsabili aziendali.

ANALISI PROSPETTICA

  • Step 3: definizione di brevi Piani Strategico / Commerciali per Aree, che porti alla identificazione di Budget Commerciali per aree.
  • Step 4: affiancamento nella strutturazione di un Sistema di Contabilità Analitica in grado di rispondere alle esigenze di Controllo dei risultati ottenuti.

banner x sito

 

 

 

 

 

 

Per informazioni più dettagliate e su misura per la tua impresa, contatta Irecoop Veneto.

Referente  – Giada Girotto

Email g.girotto@irecoop.veneto.it  | Tel 049 80 76 143 | Fax 049 80 76 136