logo-header-web-v2
Codifica Percorso di Consulenza Ore
2A.11.1 Consulenza finalizzata alla valutazione delle opportunità di accesso al credito 25

Motivazione:

L’analisi swot del PSR ha messo in evidenza, tra i punti di forza del sistema agricolo veneto, un tendenziale aumento della dimensione media aziendale e della specializzazione produttiva, con conseguente incremento e diffusione delle aziende vitali. Nonostante ciò, le dimensioni economiche delle aziende agricole venete risultano ancora inferiori rispetto alla media europea e si rileva un sottoimpiego dei fattori produttivi e una bassa propensione all’introduzione di innovazioni e all’ammodernamento. Conoscere con precisione la redditività dell’attività svolta diventa per l’imprenditore agricolo un aspetto sempre più strategico. L’attuale sfida della competitività sembra richiedere un ulteriore sforzo agli imprenditori agricoli: risulta di fondamentale importanza poter analizzare dal punto di vista economico gli aspetti cruciali dei processi produttivi e monitorare l’andamento dell’attività d’impresa, in tutti i suoi profili e aree di gestione. Il miglioramento delle prestazioni economiche delle imprese agricole rappresenta una condizione necessaria per potenziare la competitività dell’agricoltura. Favorire l’accesso al credito per le imprese agricole, in particolare quelle gestite da giovani agricoltori e in generale per quelle coinvolte nei processi di sviluppo rurale, rappresenta un’esigenza indispensabile per intraprendere processi di innovazione, consentire lo sviluppo strutturale, tecnologico ed organizzativo delle imprese, al fine di migliorarne competitività e gestione sostenibile.

Obiettivi:

  • accrescere l’utilizzo di strumenti di analisi delle performance dell’impresa;

  • fornire informazioni al fine di ottimizzare i fattori della produzione;

  • dare indicazioni al fine di individuare gli investimenti prioritari per l’impresa;

  • fornire elementi per aumentare l’orientamento all’utilizzo degli strumenti finanziari.

Descrizione del Servizio:

Le modalità di svolgimento della consulenza considerano il lavoro svolto dal CREA – Centro Politiche e Bioeconomia (CREA-PB). Nella prima fase di check up, il consulente si avvale, infatti, del sistema semplificato per la raccolta di dati tecnici ed economici nelle aziende agricole (Bilancio semplificato– BS) predisposto dal CREA-PB. La particolarità del BS è quella di conservare gli elementi essenziali per un raccordo con l’indagine RICA. Tali elementi sono rappresentati sia dalla definizione delle variabili contabili considerate, che dagli elementi essenziali per la classificazione tipologica delle aziende agricole. Pertanto, il consulente prende in considerazione gli elementi contabili e i fatti tecnici riferiti all’anno precedente all’avvio della consulenza. Le informazioni raccolte permettono, oltre che di fotografare la realtà aziendale, di confrontare le performance rispetto a quelle di altre imprese. Durante la fase di check up il consulente esegue almeno due visite in azienda e insieme all’imprenditore analizza la situazione economica e gestionale, mettendo a fuoco i possibili punti critici o le opportunità da sviluppare. La base informativa rappresenta il punto di partenza per la seconda fase della consulenza, finalizzata a pianificare e programmare l’attività futura al fine di valutare opportunità di accesso al credito per favorire l’innovazione, lo sviluppo strutturale e tecnologico. In questa fase, individuato con l’imprenditore un investimento ritenuto prioritario, il consulente esegue almeno due visite aziendali, presentando all’imprenditore un’ipotesi di fattibilità e le possibilità di accesso al credito offerte dal mercato finanziario e dai bandi regionali. Per elaborare l’analisi di scenario futuro, il consulente si avvale dell’utilizzo dello strumento del BPOL.

Output:

Fase 1 – check up:

  • Fase 1 – check up:

  • Bilancio semplificato ex ante;

  • n. 2 rapporti tecnici di visite aziendali.

Fase 2:

  • BPOL;
  • n 2 rapporti tecnici di visita aziendale;
  • n. 1 ipotesi di fattibilità.