21 dic

BANDO DI ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE

per il corso a qualifica di

OPERATORE SOCIO SANITARIO

Decreto di approvazione 2375 del 18/12/2015 – Cod. Progetto 52/1/1359/2015

Apertura dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione alla prova di selezione per l’ammissione ai corsi di Operatore Socio Sanitario.

Scadenza ore 13.00 – Venerdì 8 gennaio 2016

PROFILO PROFESSIONALE

L’Operatore Socio Sanitario è la figura professionale che, a seguito del’attestato di qualità conseguito al termine della specifica formazione professionale prevista dalla L.R. n. 20 del 16 agosto 2001, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona nell’ambito delle proprie aree di competenza in un contesto sia sociale che sanitario e favorisce il benessere e le autonomie della persona.

L’Operatore Socio Sanitario lavora nel settore sociale e sanitario, in servizi residenziali e semiresidenziali, in ambito ospedaliero e domiciliare; in collaborazione con altre figure professionali svolge attività quali assistenza diretta e aiuto domestico-alberghiero, interventi igienico-sanitari-sociali, supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Con decreto 2375 del 18.12.2015 Irecoop Veneto è stato autorizzato dalla Direzione Formazione Regione Veneto ad attivare il corso per Operatore Socio Sanitario n. 52/1/1359/2015 nel territorio dell’U.L.S.S. n. 16.

PARTECIPANTI

Il percorso di formazione professionale è rivolto a 30 persone (20 donne e 10 persone disoccupate) che hanno assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media).

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

Il percorso formativo, della durata di diciotto mesi, avrà una durata complessiva di 1000 ore di cui 480 teoriche e 520 di tirocinio. Le lezioni teoriche si svolgeranno tre giorni alla settimana lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30 presso le aule formative di Città Solare Via del Commissario 42 – 35124 Padova

Il progetto verrà realizzato con il coinvolgimento di una rete di partner che hanno espresso un fabbisogno professionale specifico della figura di Operatore Socio-Sanitario. I partner del progetto sono: Azienda ULSS 16, Cooperativa Sociale Polis Nova (Padova), Cooperativa Sociale L’Iride (Selvazzano Dentro), Cooperativa Sociale Nuova Idea (Abano Terme), Cooperativa Sociale Solaris (Padova-Montegrotto-Albignasego), Cooperativa Sociale Carpe Diem (Piove di Sacco), Associazione Progetto Senes (Padova), Cooperativa Sociale Il Girasole (Selvazzano Dentro), Cooperativa Sociale Il Glicine (Saonara), Progetto Insieme Cooperativa Sociale (Noventa Padovana), Cooperativa Sociale Magnolia (Piove di Sacco), Cooperativa Sociale Germoglio (Arzergrande).

SELEZIONE

Per tutti gli aspiranti, l’ammissione al corso avverrà previo superamento di una prova selettiva mediante test (quiz e domande aperte); per coloro che hanno superato la prova scritta verrà effettuato un colloquio individuale nelle giornate a seguire alla prova scritta. La prova di selezione, come indicato dalle linee definite dalla Regione Veneto, è finalizzata a verificare nei candidati: attitudine, motivazione, orientamento al ruolo, compatibilità personale, familiare e lavorativa rispetto agli impegni del corso e all’applicazione sul lungo termine.

Per la selezione di ammissione ai corsi i candidati sono fin d’ora invitati a presentarsi, muniti di idoneo documento di riconoscimento e di penna biro nera senza ulteriore avviso,

martedì 12 gennaio 2016 alle ore 9.00

 presso la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo

in via Giacinto Andrea Longhin, 1 a Padova.

(di fronte al Comando dei Vigili del Fuoco – zona Centro Giotto).

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le persone interessate a partecipare alla selezione dovranno presentare domanda utilizzando l’apposito modulo scaricabile QUI. Le domande, redatte in carta semplice, dovranno essere presentate entro venerdì 8 gennaio 2016, pena l’esclusione, a Irecoop Veneto (chiuso per ferie dal 1 al 6 gennaio 2016).

Le domande potranno essere consegnate a mano, spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento e anticipate via fax (049/8076136) o e-mail a segreteria@irecoop.veneto.it entro il termine indicato.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile contattare Irecoop Veneto al numero 049/8076143, mandare una mail a r.andreoli@irecoop.veneto.it e consultare la Locandina del percorso.

Documenti scaricabili:

Bando corso OSS

Domanda iscrizione selezioni