04 mag

Audience development

Progetto 52-1-1401-2016 Competenti nel mondo dello spettacolo: dall’area tecnica all’area manageriale

LOCANDINA

Durata              17 ore

Destinatari     L’intervento, della durata di 17 ore consta di 2 UFC ed è rivolto a tutti quei dirigenti, liberi professionisti e cooperative, che operano nel settore dell’organizzazione e gestione di eventi, nello specifico di eventi dello spettacolo riprodotto e dal vivo, secondo quanto definito in DGR 1401 del 09/09/2016. La figura professionale di riferimento è quella di un manager di elevata cultura ed esperienza, che sappia tenere il passo con le innovazioni e i profondi mutamenti che il settore sta vivendo.

Descrizione    La formazione d’aula del presente intervento, della durata di 17 ore, ha l’obiettivo di

trasferire competenze proprie dell’area manageriale legata alle attività di ampliamento

diversificazione del pubblico fruitore degli spettacoli riprodotti e dal vivo. Nello specifico

si intende sviluppare competenze chiave in Audience Development trasferendo concetti

e strumenti che renderanno gli operatori del settore dello spettacolo in grado di:

  • approfondire la conoscenza del proprio pubblico esistente e potenziale;
  • ampliare e diversificare gli spettatori;
  • promuovere nuove forme di partecipazione e coinvolgimento del pubblico;
  • conoscere e farsi ispirare da buone prassi e casi di studio nazionali e internazionali;
  • ridefinire il modello di sostenibilità del proprio contesto aziendale/organizzativo

sulla base dell’impatto sociale ed economico generato.
Al termine del percorso i destinatari saranno in grado di comprendere e adattare diverse pratiche di audience engagement e utilizzare strumenti digitali e tecnologici per l’audience development.

Contenuti        Per il raggiungimento dell’obiettivo formativo i contenuti verteranno su:

  • Principi di Audience Development;
  • Gli obiettivi di pubblico;
  • Buone pratiche di Audience Development;
  • Strumenti e analisi del pubblico;
  • Definizione di strategie e obiettivi misurabili;
  • L’analisi dei pubblici;
  • Uso degli strumenti digitali e tecnologici per il coinvolgimento del pubblico;
  • Piano di Comunicazione;
  • Strategie di coinvolgimento delle comunità Locali

Per rendere più efficace il processo di apprendimento della formazione d’aula si prevede di utilizzare oltre la formazione in presenza, metodologie didattiche che favoriscano la partecipazione degli allievi rendendoli parte attiva attraverso l’utilizzo di Brainstorming, Case History, Problem Based Learning.  I partecipanti saranno stimolati a proporre casi concreti e soluzioni tecniche o organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.

Sede corso      ASSOCIAZIONE DOMNA a Padova  Via Leonardo da Vinci 3/5

DATE :

5 – 19 giugno: 09.00 – 13.00

3 luglio 09.00 – 13.00

17 luglio: 09.00 – 14.00

Le adesioni dovranno pervenire ENTRO IL 25/05/2017

 

Per Informazioni e iscrizioni:
Cassandro Giorgia – Irecoop Veneto
tel 049 80 76 143 – fax 049 80 76 136
e-mail g.cassandro@irecoop.veneto.it