19 mag

WORKSHOP OBIETTIVO ZERO-WASTE:

CICLI VIRTUOSI PER LA GESTIONE DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI NELLE AZIENDE ITALIANE

botton

 

Il progetto rientra nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal FESR e secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma. Cod. prog. 52/2/37/2016. POR FSE 2014-2020 Asse I Occupabilità – DGR 37/2016 Aziende in rete nella formazione continua Strumenti per la competitività delle imprese venete

16 giugno 2017

ore 9.30-13.30

presso  VILLA ANGARAN SAN GIUSEPPE Via Ca’ Morosini, 41 Bassano del Grappa (VI)

WORKSHOP GRATUITO

La produzione agroalimentare veneta è caratterizzata da innumerevoli eccellenze. A livello regionale, infatti, vantiamo 52 vini DOCG, DOC e IGT e 30 prodotti DOP e IGP. Oltre questi vanno considerati anche i prodotti biologici o sottoposti ad altre etichettature.
Allargando lo sguardo dall’azienda all’intera filiera di produzione, alla catena di fornitura ed al fine vita dei prodotti emergono una moltitudine di interventi in materia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che possono contribuire a migliorare le performance aziendali, aprire nuovi mercati, fidelizzare i consumatori, creare opportunità per nuove aziende, essere un ottimo strumento di marketing verso il consumatore ed i distributori, il tutto garantendo un aumento del valore distribuito in tutta la filiera.
Durante il workshop verranno illustrati alcuni dei più interessanti esempi in materia di economia circolare incentrati sul settore agroalimentare. Scarti di latte che diventano tessuti, PET delle bobine di etichettatura trasformate in secchielli per il vino, l’unione della filiera di olio, vino e lana per produrre diserbanti naturali per la coltivazione di olio e viti, polifenoli estratti dalle bucce di melograno per la cosmetica e farmaceutica, tappi di sughero per la bioedilizia oltre a pallet, vetro e molti altri materiali che possono essere valorizzati anziché gestiti come rifiuti, in una filiera virtuosa.
“Economia circolare e filiera agroalimentare” vedrà la partecipazione diretta di aziende del settore che racconteranno i loro interventi e il loro innovativo modello di business, e la presentazione di un progetto legato al mondo dell’economia circolare per le imprese agroalimentari venete.

PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO, APRIRE LA LOCANDINA

Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il presente format

botton

 

Per ulteriori informazioni contattare:
Irecoop Veneto
049 80 76 143
info@irecoop.veneto.it