01 mar

Workshop introduttivo alla DanceAbility®

Il valore dell’utilizzo delle pratiche espressivo-corporee

 in ambito sanitario e socio-sanitario

APRI LA LOCANDINA

Venerdì 15 giugno 2018

dalle ore 09.15 alle ore 13.15

presso Sala Syn-Vivivita – Via Chiesanuova 242/B – Padova 

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un primo approccio a forme espressivo-motorie, che attingono a diverse metodologie e discipline artistiche, ad alta valenza educativa e formativa, personale e professionale, riconosciute molto efficaci in tutti quei contesti relazionali dove, a vari livelli, ci si “prende cura” della salute delle persone.

La metodologia principalmente utilizzata è la DanceAbility® – forma di danza inclusiva che permette a persone abili e con disabilità di partecipare ad un percorso creativo comune – arricchita da altre forme espressive quali il Teatro-Danza, la Contact Improvisation e l’Espressione corporea®Metodo Susanne Martinet.

Gli strumenti espressivo-corporei proposti, creano un contesto in cui gli operatori possono sperimentare una modalità diversa di entrare in relazione con sé stessi e con gli altri, che consente di sviluppare una maggiore capacità di ascolto e di comunicazione.

Inoltre, mette tutti nella condizione di esprimersi al di là delle proprie competenze tecniche e professionali, approfondendo la propria dimensione tonico-emozionale piuttosto che quella verbale.

Il workshop è prevalentemente pratico-esperienziale.

Tutte le persone coinvolte partecipano ad un percorso di ricerca comune nel quale hanno l’opportunità di:  esplorare il proprio modo, unico e personale, di muoversi; entrare in relazione con lo spazio, il tempo, l’altro/gli altri; sperimentare alcune pratiche di inclusione della “diversità” attraverso il movimento (come includere le persone che hanno problemi relazionali, sociali, con limitate possibilità motorie ecc.).

Gli obiettivi di questo evento formativo sono offrire a chi opera a vario titolo nell’ambito socio-sanitario e, più in generale, in tutti quei contesti relazionali dove, a vari livelli, ci si “prende cura” della salute delle persone:

  • uno strumento di crescita, conoscenza ed arricchimento personale e professionale, complementare a quello verbale
  • un’opportunità formativa per sperimentare il proprio corpo, nella ricerca/scoperta delle possibilità comunicative e creative proprie e altrui
  • un’ opportunità di emancipazione dalla concezione tecnico-strumentale della cura/terapia e di saper leggere ed agire al di là della “pura” diagnosi.

 

Durata: 4 ore

Crediti assegnati:   6 crediti ECM

Profili professionali accreditati:  medico, psicologo, educatore, ostetrica/o, logopedista, fisioterapista, infermiere, infermiere pediatrico, assistente sanitario, tecnico della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale.

L’evento formativo si rivolge anche a profili professionali non sanitari: operatori socio-sanitari, assistenti sociali, pedagogisti, psicomotricisti

Obiettivo strategico nazionale: Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale (8)

PROGRAMMA

Sabato 14 Aprile 2018
Fascia oraria Contenuti e docente Metodologia utilizzata
09.15 – 11.15 Il Riscaldamento: prendere coscienza del proprio corpo ed entrare nel movimento con consapevolezza e in maniera eutonica.La Forma –  ricerca delle infinite forme che il corpo può assumere in relazione allo spazio e agli altri.Giacometti M. Dimostrazione ed esecuzione di attività praticheConfronto/dibattito sull’esperienza pratico-esperienziale svolta
11.15 – 13.15 Lavoro ad occhi chiusi per sviluppare la percezione sensoriale del corpo.Il Contatto: Imparare a muoversi a contatto nel rispetto dell’altra persona.Giochi di ruolo: condurre, seguire, imitare, interpretare il movimentoBiasioli L.

 

  In chiusura – dalle 13.15 alle 13.45

   – Questionario di valutazione del gradimento

   Verifica di apprendimento mediante questionario

             

Quota di partecipazione: 80,00 €

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Provider e segreteria organizzativa

IRECOOP VENETO

Alessia Daminato

Via G. Savelli 128 -35129 – Padova

tel.  049 8076143 – Fax   +39 049-8076136

Si prega di inviare la scheda di iscrizione entro il 04/06/2018 all’indirizzo a.daminato@irecoop.veneto.it