1 - agriturismo

CORSO ATTIVITA’ AGRITURISTICA – Corso unico

Approvato con decreto n. 414  del 21/07/2016 – DGR 2175 del 23/12/2016
Intervento 1.1.1. “Azioni di formazione professionale e acquisizione  di competenze” – Focus Area 2 A. Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020.  Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

Durata          100 ore

Destinatari  Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

Descrizione L’operatore agrituristico è il coltivatore diretto o l’imprenditore agricolo che singolarmente, insieme a soci e/o a collaboratori familiari, fornisce servizi ricettivi, ricreativi e della ristorazione in ambiente rurale attraverso l’utilizzazione della propria azienda agricola. L’offerta ristorativa e l’eventuale attività di vendita è costituita principalmente da prodotti coltivati nell’ambito della propria azienda. Un’azienda agricola in agriturismo è senz’altro un buon modo per assicurarsi un soddisfacente reddito integrativo, con un impegno di tempo limitato e stagionale e una conduzione famigliare, che permette di contenere i costi di gestione. Le accortezze per aprire un agriturismo di successo sono due: una politica di prezzo concorrenziale e un programma promozionale mirato.

Contenuti   Il percorso formativo si articola in 100 ore e approfondisce  le seguenti tematiche:

  • Legislazione agrituristica
  • Organizzazione e gestione aziendale
  • Obblighi tributari
  • Normativa igienico sanitaria
  • Trasformazione dei prodotti
  • Gestione della recettività

 

Periodo        I corsi si terranno indicativamente a inizio 2018.

Sede corso  Verranno attivati corsi presso sedi in Padova,Verona,Treviso,Vicenza. Alcuni interventi più pratici e di scambio di esperienze si terranno direttamente in agriturismi del territorio Veneto.

Adesioni     Le iscrizioni devono pervenire compilando ed inviando l’apposita scheda di adesione a Irecoop Veneto: fax 049 8076136 o e-mail agroalimentare@irecoop.veneto.it. Il corso sarà avviato al raggiungimento minimo di 14 partecipanti.

Per Informazioni:

Paola Spinuso – Mattia Munegato – Silvia Belotti (Irecoop Veneto)
tel 049 80 76 143 – fax 049 80 76 136
e-mail agroalimentare@irecoop.veneto.it