fattoria1 - 50

CORSO BASE   FATTORIA SOCIALE

Approvato con decreto n. 414  del 21/07/2016 – DGR 2175 del 23/12/2016
Intervento 1.1.1. “Azioni di formazione professionale e acquisizione  di competenze” – Focus Area 2 A. Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020.  Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

Durata    100 ore

Destinatari     Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

Temi trattati  Il corso interamente finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e della durata di 100 ore è obbligatorio ai fini dell’iscrizione all’elenco delle fattorie sociali previsto dall’art. 5, comma 1, della legge regionale n. 14 del 28 giugno 2013 “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”.
I temi trattati sono: la realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze nella gestione delle attività di agricoltura sociale; l’implementazione di conoscenze (management, aspetti fiscali e normativi, marketing e comunicazione) per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali multifunzionali; conoscenza e capacità di implementazione di strategie e strumenti di marketing, strategie condivise di miglioramento ed innovazione di processi e prodotti.
A conclusione del percorso formativo sarà svolta una verifica degli apprendimenti secondo quanto previsto e con le modalità individuate dal competente Direttore Regionale.

Competenze   Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le competenze in merito alla presentazione di progetti per l’avvio della fattoria sociale:

  • Conoscere le attività dell’agricoltura sociale per un approccio competente alle diverse tipologie di utenti
  • Operare con responsabilità e preparazione nella fattoria sociale
  • Organizzare la fattoria sociale secondo criteri di multifunzionalità
  • Predisporre le attività agricole secondo criteri di sostenibilità ambientale e biodiversità

Contenuti     Il corso si propone di sviluppare i seguenti contenuti:

  • Agricoltura sociale: un percorso di sviluppo rurale
  • Gli approcci d’intervento per tipologia d’utenti
  • Psicopedagogia
  • Multifunzionalità dell’azienda agricola e sostenibilità ambientale
  • L’organizzazione dell’impresa agricola sociale
  • Esperienze di fattoria sociale
  • Laboratori dimostrativi

Periodo            Da Gennaio 2018.

Sede corso      La maggior parte delle docenze si svolgerà a Padova e Bassano ed alcune più pratiche e di scambio di esperienze si terranno direttamente in alcune fattorie sociali del territorio Veneto.

Adesioni         Le iscrizioni devono pervenire compilando ed inviando l’apposita scheda di adesione a Irecoop Veneto: fax 049 8076136 o e-mail agroalimentare@irecoop.veneto.it.
Il corso sarà avviato al raggiungimento minimo di 14 partecipanti.        

 

Per Informazioni:
Paola Spinuso, Silvia Belotti e Mattia Munegato (Irecoop Veneto)
tel 049 80 76 143 – fax 049 80 76 136
e-mail agroalimentare@irecoop.veneto.it