4 - orto floro vivaismo

CORSO PRINCIPANTI DI OPERATORE ORTOFLOROVIVAISTA

Approvato con decreto n. 414  del 21/07/2016 – DGR 2175 del 23/12/2016
Intervento 1.1.1. “Azioni di formazione professionale e acquisizione  di competenze” – Focus Area 2 A. Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020.  Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

Durata              150 ore

Destinatari      Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.

Temi trattati   Il corso interamente finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e della durata di 150 ore. Il corso è obbligatorio come da legge regionale n. 19 del 12 aprile 1999 “Norme per la tutela e la valorizzazione della produzione orto floro frutticola e delle piante ornamentali”.
I temi trattati sono: normativa comunitaria, nazionale, regionale di regolamentazione del settore orto florovivaistico; normativa fitosanitaria; normativa sulla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione di ortaggi, delle piante da frutto; tecniche colturali; innovazione delle tecnologie colturali; commercializzazione dei prodotti; gestione e organizzazione aziendale; gestione del personale; nozioni di normativa fiscale, tributaria, commerciale; norme di qualità; normativa in tema di sicurezza sul lavoro; normativa in tema di rifiuti ed imballagi.

Sono previste visite guidate in aziende del settore.

Per l’ottenimento dell’attestato è necessario assicurare una presenza almeno del 90% sul monte ore totale (150 ore)

Competenze    Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le competenze sotto descritte conformi alla l.r. 19 del 12 aprile 1999 Regione del Veneto in merito all’ottenimento della qualifica di operatore orto floro vivaista.

 Contenuti     Il corso si propone di sviluppare i seguenti contenuti:

  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale di regolamentazione del settore
  • Normativa fitosanitaria; misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione di organismi nocivi
  • Normativa sulla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione
  • Tecniche colturali
  • Innovazione delle tecnologie colturali

Periodo            Il corso si terrà indicativamente ad inizio 2018.

Sede corso     La maggior parte delle docenze si svolgeranno a Cittadella (PD) ed alcune più pratiche e di scambio di esperienze si terranno direttamente in alcune aziende del settore del territorio Veneto.

 Adesioni          Le iscrizioni devono pervenire compilando ed inviando l’apposita scheda di adesionee a Irecoop Veneto: fax 049 8076136 o e-mail agroalimentare@irecoop.veneto.it.
Il corso sarà avviato al raggiungimento minimo di 14 partecipanti.

 

Per Informazioni:
Paola Spinuso, Silvia Belotti e Mattia Munegato (Irecoop Veneto)
tel 049 80 76 143 – fax 049 80 76 136
e-mail agroalimentare@irecoop.veneto.it