COS’E’ IL FONDO INTERPROFESSIONALE FONCOOP

Foncoop è il  Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative costituito nel 2002 da AGCI, Confcooperative, Legacoop e CGIL-CISL-UIL.

Esso si rivolge prioritariamente alle cooperative italiane e alle organizzazioni del Terzo Settore. Possono in ogni caso scegliere Fon.Coop anche tutte le imprese di capitali.

Tutti i servizi nel FLYER FONCOOP

Lo scopo del Fondo è contribuire a finanziare la formazione continua delle imprese aderenti che ne fanno richiesta attraverso uno dei due canali di accesso previsti:

  • Fondo di Rotazione: che opera per mezzo di Avvisi periodici per il finanziamento di Piani Formativi Concordati di tipo Standard (solo formazione) o Complesso (con annesse attività non formative propedeutiche, in itinere o finali. Questo canale è prevalentemente rivolto alle imprese di piccole e medie dimensioni.
  • Conto Formativo: “restituisce” all’impresa aderente fino al 70% dei versamenti annuali dello 0,30%. Le imprese sopra soglia, cioè che hanno disponibilità aziendale annuale superiore a 5.000 Euro/annui, accedono al proprio Conto Formativo in ogni momento dell’anno, sia singolarmente che per aggregazione. Esse possono inoltre accumulare le proprie disponibilità per massimo 3 anni consecutivi. Le imprese sotto soglia possono accedere al Conto Formativo solo in forma aggregata purché la somma delle rispettive disponibilità raggiunga i 5.000 Euro e il piano sia presentato entro la scadenza che di anno in anno viene fissata nelle linee guida del Conto Formativo. Chi utilizza il Conto Formativo non può partecipare al Fondo di Rotazione.

L’adesione al Fondo è gratuita e con essa si autorizza l’Inps a versare a Fon.Coop il contributo per la riqualificazione professionale dei lavoratori (che l’impresa già versa obbligatoriamente), pari allo 0,30% del monte salari.

L’adesione al Fondo si effettua attraverso il modello Inps di denuncia contributiva Uniemens (ex DM10/2), le cooperative agricole utilizzano il modello trimestrale UNICO DMAG.

Si può aderire al Fondo ogni mese dell’anno. Per le cooperative agricole ogni trimestre. E’ sufficiente aderire una volta sola: ogni anno l’adesione si considera tacitamente rinnovata salvo esplicita revoca.

Gli effetti dell’adesione sono immediati ed è possibile fin da subito partecipare agli Avvisi del Fondo di Rotazione.

 

AVVISI FONCOOP ATTIVI > vai alla pagina

STORICO AVVISI FONCOOP PASSATI > vai alla pagina

 

Per informazioni più dettagliate e su misura per la tua impresa, contatta Irecoop Veneto.

Referente - Mattarello Federica

Email f.mattarello@irecoop.veneto.it  |  Tel 049 80 76 143  |  Fax 049 80 76 136

foncoop

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.foncoop.coop