11 apr

Irecoop Veneto, in collaborazione con Cidielle Cooperativa Sociale, promuove

4 PERCORSI di FORMAZIONE e TIROCINIO cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo

Nell’ambito del progetto “Cooperativa CDL: partecipare per innovare” 52-1-1285-2016 finanziato Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020 in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Asse I Occupabilità “V.A.L.O.R.E. Valorizzare Attraverso L’esperienza Organizzare Riorganizzare Eccellenze.

Il percorso di tirocinio di 288 ore (3 mesi a 24 ore settimanali) verrà realizzato presso la Cooperativa CDL e vuole essere un occasione per favorire l’inserimento o il reinserimento nel settore mondo del lavoro per quattro persone tra giovani adulti (under 35) e over age (over 45).
Il tirocinio sarà l’occasione per valorizzare le competenze professionali pregresse e ricontestuallizzarle in una nuova organizzazione e consentirà di apprendere nuove competenze tecnico-professionali, nonché competenze trasversali utili per eseguire attività di gestione di una struttura di ricettività turistica e per relazionarsi con la clientela. Per ciò che riguarda la struttura il tirocinante sarà formato e in gradi di rispettare la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; di organizzare in modo ordinato e sistemico il lavoro; di programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi ricettivi; di predisporre un’efficace programmazione di ricezione degli ospiti, delle forniture e dell’amministrazione al fine di garantire un buon servizio al cliente ed infine per attuare le tecniche di gestione della comunicazione faccia a faccia col cliente.
I destinatari dell’intervento verranno affiancati a personale esperto e in base a un progetto personalizzato, con delle tappe prestabilite, impareranno gradualmente a svolgere le mansione di addetto alla ricettività turistica.
Prima dell’avvio dei percorsi di tirocinio è prevista la partecipazione ad un percorso formativo “Soft skills per l’occupabilità” della durata di 24 ore.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE:
Il percorso è rivolto a 4 persone disoccupate, iscritte al Centro per l’Impiego, residenti o domiciliate sul territorio regionale in possesso di licenza media o titolo superiore. Saranno selezionate anche persone svantaggiate ex L.68/99 e L.381/91.

SEDE:
Le attività di formazione propedeutica e di tirocinio verranno realizzate presso Cooperativa CDL, Viale Nogarole, 79 – San Bonifacio (VR).

INDENNITA’ DI FREQUENZA:
La partecipazione è gratuita e per le attività di tirocinio è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza di 6 euro/ora per le ore effettive svolte e al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto (288 ore).

DOMANDA DI AMMISSIONE:
Le SCHEDA DI ADESIONE dovrà essere inviata ENTRO IL 26/04/2017 a m.tronchin@irecoop.veneto.it oppure al fax 049/8076136 unitamente a:
– Scheda di adesione allegata
– Curriculum vitae aggiornato con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali
– Copia di un documento di identità e del codice fiscale
– Dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata dal Centro per l’Impiego
– Autocertificazione del titolo di studio posseduto.

SELEZIONI:
Le selezioni si terranno il 2 MAGGIO 2017 presso la sede della Cooperativa Sociale CDL, Viale Nogarole, 79 – San Bonifacio (VR). Gli ammessi alle selezioni verranno contattati da Irecoop Veneto per dettagli sugli orari.

PER INFO:
Irecoop Veneto – Daniela Moro e Micòl Tronchin

Tel 049.8076143

e-mail: m.tronchin@irecoop.veneto.it