14 mar

CORSO Addetto/a alle funzioni di sartoria

ASSEGNO PER IL LAVORO – UN’OPPORTUNITÀ PER RICOLLOCARTI

LOCANDINA

Descrizione profilo professionale:
Il percorso intende formare la figura dell’addetto alla sartoria. Al termine, i partecipanti saranno in grado di occuparsi del processo di produzione (taglio e cucito) e/o adattamento (riparazioni veloci, modifiche, aggiusti) di capi di abbigliamento e di biancheria per la persona e per la casa. Saranno inoltre in grado di produrre oggetti, decorazioni, ricami e applicazioni utili ad impreziosire i capi creati.

Il percorso consentirà ai partecipanti di sviluppare competenze relative all’esecuzione delle operazioni di taglio e confezionamento del prodotto e alle riparazioni veloci sul prodotto stesso, tutto ciò attraverso metodologie, strumenti e informazioni che consentiranno di svolgere le attività con competenza.

Descrizione intervento:
L’intervento ha la durata di 60 ore, e si articolerà in 3 UF che saranno funzionali all’apprendimento delle competenze di base per quanto concerne attività di sartoria e cucito a mano e all’apprendimento di conoscenze rispetto alle mansioni del settore tessile. Ad una prima formazione teorica seguirà una più cospicua fase laboratoriale, in cui i partecipanti potranno utilizzare le macchine da cucire per provare a creare, sotto la supervisione del docente esperto.

Il percorso è finalizzato a rendere autonomi i partecipanti nella scelta di tessuti e attrezzature.

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Elementi di merceologia tessile, filati e tessuti
  • Caratteristiche dei tessuti da utilizzare (trama/ordito, dritto/rovescio)
  • I tessuti e i colori più adatti per ottenere l’effetto desiderato
  • Scelta delle attrezzature e degli strumenti più adatti: ago, forbici, telaio, ditale ecc
  • Le principali tecniche di taglio
  • Tecniche di cucitura, di applique, di ricamo e di intaglio
  • Decorazioni con perle e pailettes

 

MODULI FORMATIVI:

  • Applicare tecniche di selezione colori tessuti, pelli ed accessori per ottenere l’effetto desiderato sulla base delle conoscenze acquisite: 16 ore
  • Elaborare tagli base e accoppiare opportunamente i tessuti da cucire a mano: 24 ore
  • Progettare ed eseguire una decorazione: 20 ore

 

Destinatari: L’assegno può essere richiesto da lavoratori disoccupati, domiciliati o residenti in Veneto, di età superiore ai 30 anni.

Durata: 60 ore

Inizio: aprile 2019

Costo: gratuito

Sede: Irecoop Veneto – via Savelli 128 – Padova

Modalità di iscrizione: telefonaci allo 0498076143 e chiedi di Laura Toffanin o scrivici una mail a irecoop.lavoro@irecoop.veneto.it entro il 19/04/2019