22 feb

CORSO CONTABILITÀ

ASSEGNO PER IL LAVORO  – UN’OPPORTUNITÀ PER RICOLLOCARTI

LOCANDINA

Descrizione intervento:
L’intervento formativo ha lo scopo di formare addetti all’amministrazione e alla contabilità, facendo acquisire ai destinatari le competenze necessarie per svolgere la mansione di contabile. L’intervento trasferisce ai corsisti le nozioni specifiche per la crescita delle capacità professionali in un contesto amministrativo e fornirà le competenze per affrontare le mansioni relative alla figura di addetto amministrativo alla contabilità.

Al termine dell’intervento formativo, i destinatari saranno in grado di organizzare e gestire attività di registrazione contabile nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, inserendosi in modo consapevole ed efficace nel contesto delle aziende. Questa figura assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell’azienda, in base alle normative vigenti. Egli effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, adempimenti fiscali e previdenziali, fatturazione elettronica attiva e passiva) osservando gli obblighi di legge in materia civilistico – fiscale.

Descrizione profilo professionale:
L’addetto alla contabilità è una figura inserita nella direzione amministrazione e contabilità delle aziende di ogni dimensione e settore produttivo, che registra, imputa, analizza, redige report ed elabora dati sui fogli di calcolo di specifici software applicativi, si occupa di eseguire la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile.

Si confronta direttamente con i titolari e con i collaboratori esterni che affiancano l’azienda nell’elaborazione del bilancio.

Le attività principali sono:

– tenuta della prima nota di cassa;

– effettuazione registrazioni contabili;

– gestione delle entrate e dei pagamenti (fatturazione attiva e passiva);

– redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri;

– gestione della fatturazione elettronica;

– predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali.
Destinatati:
L’assegno può essere richiesto da lavoratori disoccupati, domiciliati o residenti inVeneto, di età superiore ai 30 anni.


Durata:
60 ore – Inizio previsto aprile 2019

Sede: Irecoop Veneto – via Savelli 128 – Padova

Modalità di iscrizione:  entro il 22/03/2019 telefonaci allo 0498076143 e chiedi di Laura Toffanin o scrivici una mail a irecoop.lavoro@irecoop.veneto.it