04 mar

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UNA BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

Regione Veneto
D.G.R. 718 del 21.5.2018 – “INN Veneto – Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro”
Progetto: SOCIAL-INNOV-UPPER: innovatori sociali in Regione Veneto
Codice progetto 3706-0002-718-2018
Ente Beneficiario: IRECOOP VENETO

LOCANDINA

  1. Presentazione sintetica del progetto di riferimento

L’obiettivo del progetto è quello di costituire una Community di soggetti interessati a sostenere l’innovazione sociale e a discuterla, svilupparla e animarla con un approccio “di frontiera”, anche attraverso la costituzione o l’evoluzione di nuove start-up (social-innovation-upper!).

In particolare:

*diffondere una nuova cultura dell’innovazione sociale che sostenga la creazione di valore condiviso per la collettività, con un approccio che integri strategicamente competenze e fonti d’ispirazione provenienti da settori e estrazioni eterogenee;

*incentivare lo sviluppo di nuova occupazione sul territorio regionale, in ottica di inclusione sociale, rivolta in particolare a giovani qualificati, under 24, in cerca di occupazione, sollecitando la creatività degli stessi nella creazione di soluzioni di innovazione sociale in grado di generare soluzioni di business rivolte alla soddisfazione di bisogni sociali;

*attrarre sul territorio regionale eccellenze e start-up innovative estere, mettendole in connessione con imprenditori/dirigenti/lavoratori qualificati veneti, allo scopo di promuovere la diffusione di best practices attivate e attivande oltre frontiera nella promozione dell’innovazione sociale;

*stimolare lo sviluppo di start-up innovative in Veneto;

*costituire una community a sostegno delle start-up che rappresenti un’infrastruttura innovativa per lo sviluppo di innovazione sociale nella Regione Veneto

 

  1. Destinatari della borsa di animazione territoriale

La borsa di animazione territoriale, gestita da Irecoop Veneto, è destinata a un professionista, preferibilmente proveniente dagli ambiti dell’innovazione sociale, della comunicazione via web, della formazione professionale/imprenditoriale e dell’innovazione tecnologica.

Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:

  • Laurea magistrale
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Spiccate competenze di project management e promozione dello sviluppo delle reti
  • Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa.

 

  1. Descrizione dell’attività di animazione territoriale

La borsa di animazione territoriale ha la finalità sostenere la creazione operativa della rete, contattando e dedicando tempo alla costruzione di una relazione con gli imprenditori, i dirigenti ed i lavoratori qualificati dei sistemi pubblici e privati in Regione Veneto, per coinvolgerli nel percorso di contaminazione con le esperienze delle start up estere, aiutarli nell’esprimere le esigenze di innovazione sociale legate ai propri ambiti di lavoro, presentare le opportunità di progetto e agganciarli ai punti “hub” (incubatore) e spoke (ramificazioni territoriali e virtuali) per costruire una community permanente a sostegno delle start up.

Il beneficiario dovrà:

  1. realizzare azioni di contatto, presentazione, networking, sia in occasione delle attività di progetto, sia al di fuori delle stesse, in modo da poter raggiungere capillarmente i soggetti interessati ed accompagnarli all’interno della community
  2. sostenere operativamente lo sviluppo di una rete permanente collegata ai processi di innovazione sociale strategica tra gli attori pubblici e privati dei partner di progetto
  3. sostenere la creazione operativa della rete in modo diffuso a livello territoriale;
  4. diffondere i risultati che si andranno a consolidare e favorire l’allargamento della rete di soggetti qualificati che alimentano l’innovazione sociale, per mantenere una community permanente a sostegno delle start up.

Il borsista completerà il proprio lavoro in 2 mesi, pari a 480 ore di attività, con la stesura di un report.

La borsa sarà avviata entro il mese di marzo 2019 e si concluderà entro il mese di maggio 2019.

 

  1. Importo della borsa di animazione territoriale

Per remunerare l’attività di animazione territoriale è previsto un ammontare complessivo di 4.000,00 euro (omnicomprensivi).

Tutti i costi da sostenere per l’attività indicata al punto 3, sono da intendersi ricompresi nell’importo della borsa di animazione territoriale.

Le spettanze verranno liquidate da Irecoop Veneto al borsista al termine delle attività inerenti la borsa di animazione territoriale e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti ad essa connessi di cui al punto 3.

 

  1. Modalità di selezione

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un colloquio motivazionale.

  • Presentazione delle candidature

I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a copia di un documento di identità valido, all’indirizzo e-mail d.moro@irecoop.veneto.it, entro e non oltre il 14/03/2019.

  • Commissione di selezione

Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre rappresentanti dell’Ente Beneficiario dell’intervento. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

  • Selezione dei candidati

La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale.

Le sessioni di selezione dei candidati saranno tenute presso la sede di Irecoop Veneto (Padova, Via G. Savelli 128) dalle ore 09.30 di mercoledì 20 marzo 2019.

  • Pubblicazione dei risultati

I risultati della selezione verranno comunicati ai candidati al termine della giornata in cui si terranno i colloqui.


Per informazioni e iscrizioni:
d.moro@irecoop.veneto.it
Tel. 049/8076143