23 lug

IMPLEMENTARE LA FILIERA PROFIT – NO PROFIT

Progetto 399-1-948-2016: Modelli di sviluppo etici e relazioni responsabili per la creazione di filiere sostenibili

Durata: 16 ore

Destinatari:

L’intervento della durata di 16 ore – finanziato tramite Fondo Sociale Europeo – è rivolto a lavoratori occupati presso imprese profit ed imprese sociali operanti in unità localizzate sul territorio regionale. I partecipanti dovranno garantire la frequenza ad almeno il 70% delle ore previste dal corso.

Descrizione:

L’intervento mira ad approfondire i vantaggi – aziendali e territoriali – derivanti dalla costruzione di filiere profit e non profit solide. Verranno forniti ai partecipanti gli strumenti utili a creare valore aggiunto alla propria azienda garantendo, allo stesso tempo, il gradimento da parte dei consumatori.  Per rendere la filiera il più performante possibile sarà infatti necessario lavorare sull’integrazione e sulla complementarietà dei diversi approcci e apprendere metodi utili a ottimizzare e capitalizzare il valore aggiunto in termini di qualità e sostenibilità dello sviluppo che l’impatto sociale di una filiera di questo tipo può portare in termini di ricaduta sul territorio.

Obiettivi: 

Fornire gli strumenti utili a creare  e gestire una filiera profit – no profit. Obiettivo macro sarà quello di garantire che le imprese più piccole possano trarre beneficio dal maggior potere contrattuale delle imprese più grandi (nella possibilità di avvalersi di fornitori selezionati anche in base a criteri socio-ambientale, avere accesso a canali di distribuzione più strutturati,…), consentendo allo stesso tempo alle imprese più strutturate di godere del più profondo legame delle imprese sociali con il tessuto locale e della loro quotidiana “esperienza del territorio” che le rende velocemente recettive rispetto ai fabbisogni del terrtirorio.

Contenuti:

Per il raggiungimento dell’obiettivo formativo le materie di studio saranno:

  • Buone pratiche di filiera profit- no profit;
  • Impatti economici e sociali della creazione di filiere responsabili;
  • Modelli di governo delle relazioni della filiera.

Sede corso: IRECOOP VENETO – Via Savelli 128 – Padova

Date:

CORSO 1: Martedì 11, 18, 25 Settembre 2018 DALLE 14 ALLE 18

CORSO 2: Venerdì 5, 12, 19, 25 Ottobre 2018 DALLE 9 ALLE 13

Per info:

Cassandro Giorgia
tel 049 80 76 143
e-mail g.cassandro@irecoop.veneto.it

Per iscrizioni

ENTRO IL 31 AGOSTO 2018 INVIARE UNA E-MAIL A

g.cassandro@irecoop.veneto.it

scarica il FLYER