BANDO R & S ECONOMIA CIRCOLARE
15 Settembre 2020VENETO: INCENTIVO ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI NELLE PMI
16 Settembre 2020AGEVOLAZIONI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
BENEFICIARI
TIPOLOGIA
Aziende di ogni dimensione che intendano investire sui mercati Esteri UE ed extra UE o partecipare a fiere internazionali sul territorio italiano.
UBICAZIONE GEOGRAFICA
Territorio Nazionale Italiano
PROGETTI AMMISSIBILI
Le linee di finanziamento messe a disposizione da SIMEST sono 7:
- Patrimonializzazione: Il finanziamento, riservato a PMI e Mid Cap in forma di società di capitali che abbiano fatturato all’estero, in alternativa, almeno il 20% del fatturato complessivo realizzato nell’ultimo biennio o il 35% nell’esercizio precedente a quello di presentazione della domanda, è previsto per un massimo di € 800.000,00 e comunque non potrà superare il 40% del patrimonio netto. Il contributo a fondo perduto è pari al 50% del finanziamento;
- Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema: riguarda le spese sostenute per la partecipazione a fiere, mostre, missioni imprenditoriali e di sistema, anche virtuali, per la promozione dell’attività sui mercati esteri (compresi gli eventi internazionali che hanno luogo in Italia): in particolare sono ammissibili le spese sostenute per l’area espositiva e relativo allestimento, il personale, la logistica, le attività promozionali e le consulenze. Il finanziamento copre il 100% delle spese con il limite massimo di € 150.000,00. Il contributo a fondo perduto è pari al 50% del finanziamento;
- Inserimento Mercati Esteri: Il finanziamento copre il 100% delle spese con il limite massimo di € 4.000.000 e minimo di € 50.000. L’importo del finanziamento agevolato non potrà superare il 25% dei ricavi medi dell’impresa. Il contributo a fondo perduto è pari al 50% del finanziamento. Il finanziamento è destinato alla realizzazione di strutture commerciali per promuovere beni e/o servizi prodotti in Italia o, comunque, distribuiti con marchio italiano. Ogni domanda deve individuare un solo Paese dove realizzare la struttura stabile e massimo due Paesi target per lo sviluppo nella stessa area geografica, in cui sostenere unicamente spese per attività promozionali e relativi viaggi.
- Temporary Export Manager: Il finanziamento copre fino al 100% delle spese sostenute per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (TEM), finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione, con il limite massimo di € 150.000,00 e il limite minimo di € 25.000,00. È possibile richiedere un contributo a fondo perduto per un importo pari al 50% del finanziamento.
- E-Commerce: Il finanziamento copre fino al 100% delle spese sostenute per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce in Paesi esteri, attraverso una piattaforma informatica sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Il limite massimo è di € 450.000,00 per la realizzazione di una piattaforma propria e di € 300.000,00 per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi e il limite minimo di € 25.000,00 in entrambi i casi. È possibile richiedere un contributo a fondo perduto per un importo pari al 50% del finanziamento. Ogni domanda può riguardare un solo Paese.
- Studi di Fattibilità: Il finanziamento copre il 100% delle spese sostenute per la verifica preventiva della fattibilità di un investimento commerciale o produttivo all’estero, con il limite di € 350.000,00 per studi finalizzati a un investimento produttivo e di € 200.000,00 per studi finalizzati a un investimento commerciale. Il finanziamento a fondo perduto è pari al 50% del finanziamento. Le spese finanziabili riguardano i viaggi, i soggiorni e le indennità di trasferta del personale interno, o esterno incaricato con apposito contratto, adibito allo studio, oltre a una quota della retribuzione del personale interno per un importo massimo pari al 15% del totale delle spese.
- Programmi di Assistenza Tecnica: il finanziamento copre il 100% delle spese sostenute per due tipologie di interventi: “assistenza tecnica per la formazione”, che riguarda la formazione tecnica del personale in loco successivamente alla realizzazione di un investimento, con riferimento alle retribuzioni del personale interno per il tempo dedicato al programma di assistenza tecnica e di viaggi, soggiorni e indennità di trasferta del personale interno ed esterno; “assistenza tecnica post vendita”, che riguarda le iniziative relative all’assistenza post vendita previste nel contratto di fornitura, per un importo pari al 5% del valore della fornitura. Il limite massimo è di € 300.000,00 per l’assistenza tecnica destinata alla formazione e di € 100.000,00 per l’assistenza tecnica post vendita. È possibile richiedere il contributo a fondo perduto pari al 50% del finanziamento.
AGEVOLAZIONE
FORMA TECNICA E INTENSITÀ
Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto: il finanziamento agevolato è riconosciuto fino al 100% delle spese ammissibili, il contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. fino al 30 giugno 2021 l’agevolazione viene concessa senza necessità di fornire garanzie.
DURATA
Varia a seconda dell’agevolazione richiesta.
OPERATIVITÀ
SCADENZE
Le condizioni di agevolazione sono state rifinanziate dalla legge di bilancio 2021, ma le domande verranno valutate in ordine cronologico fino a esaurimento fondi.
COSA FACCIAMO PER IL CLIENTE
- Valutazione dei requisiti di ammissibilità
- Identificazione della cumulabilità delle medesime spese con altri strumenti di agevolazione pubblica
- Progettazione e presentazione della domanda di agevolazione pubblica
- Rendicontazione delle attività effettivamente svolte
POTRESTI ESSERE INTERESSATO?
Richiedi un appuntamento gratuito on-line con Irecoop Veneto.
Invia una e-mail a l.ferraro@irecoop.veneto.it oppure contattaci al 049 807 6143.
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
Linda Ferraro
l.ferraro@irecoop.veneto.it