ASSEGNO PER IL LAVORO
20 Maggio 2021AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ADDETTO ALLA SEGRETERIA E AL BACK OFFICE CON COMPETENZE DI SOCIAL MEDIA MARKETING
20 Maggio 2021ASSEGNO PER IL LAVORO – UN’OPPORTUNITÀ PER RICOLLOCARTI
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ IN AZIENDA E LA REDAZIONE DEL BILANCIO
DESCRIZIONE INTERVENTO
La continua evoluzione della normativa fiscale e contabile impone una costante attenzione sulle modalità di tenuta delle scritture contabili obbligatorie e la ricerca di tecniche di gestione di controllo sempre più efficaci. L’organizzazione del sistema contabile, la predisposizione del piano dei conti, la tenuta e la conservazione dei documenti, i rapporti con l’amministrazione fiscale sono solo alcuni degli elementi che hanno un rilevante peso nella gestione quotidiana dell’azienda, imponendo la presenza di personale qualificato e continuamente aggiornato.
L’intervento formativo ha lo scopo di aggiornare figure professionali in grado di lavorare all’interno di un ufficio amministrazione e contabilità, facendo acquisire ai destinatari le competenze necessarie per arrivare a svolgere la mansione di contabile. L’intervento trasferisce ai corsisti le nozioni specifiche per la crescita delle capacità professionali in un contesto amministrativo e fornirà le competenze per affrontare le mansioni relative alla figura di addetto amministrativo alla contabilità, dalla gestione ordinaria fino alla redazione del bilancio.
Al termine dell’intervento formativo, i destinatari saranno in grado di organizzare e gestire attività di registrazione contabile nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici (inclusa la fatturazione elettronica), inserendosi in modo consapevole ed efficace nel contesto delle aziende. Questa figura assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell’azienda, in base alle normative vigenti. Effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, adempimenti fiscali e previdenziali, fatturazione elettronica attiva e passiva) osservando gli obblighi di legge in materia civilistico – fiscale.
DESCRIZIONE PROFESSIONALE
L’addetto alla contabilità è una figura inserita nell’area amministrazione e contabilità delle aziende di ogni dimensione e settore produttivo, che registra, imputa, analizza, redige report ed elabora dati sui fogli di calcolo di specifici software applicativi, si occupa di eseguire la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile.
Si confronta direttamente con i titolari e con i collaboratori esterni che affiancano l’azienda per l’elaborazione del bilancio aziendale.
Le attività principali sono:
– tenuta della prima nota di cassa;
– effettuazione registrazioni contabili;
– utilizzo della scrittura contabile in partita doppia;
– gestione delle entrate e dei pagamenti (fatturazione attiva e passiva);
– redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri;
– gestione della fatturazione elettronica;
– predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali;
– redazione del bilancio.
DESTINATARI
L’assegno può essere richiesto da lavoratori disoccupati, domiciliati o residenti in Veneto, di età superiore ai 30 anni.
DURATA
90 ore
QUANDO
Settembre 2021
DOVE
Irecoop Veneto – via Savelli 128 – Padova
COSTO
Gratuito, scopri l’assegno per il lavoro: clicca qui
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Telefonaci allo 0498076143 e chiedi di Erika Rizzo o scrivici una mail a irecoop.lavoro@irecoop.veneto.it