EVENTI VENEZIA – Progetto Pari
8 Maggio 2024Modelli di Reti territoriali a confronto
8 Maggio 2024CAMPO DE’MESTIERI: INTRECCI INNOVATIVI PER LA VENEZIA DI DOMANI
ATTENZIONE!
IL TERMINE ULTIMO PER CANDIDARSI È STATO PROROGATO!
6 mesi
Borsa di animazione territoriale
2.170€ al mese
omnicomprensivi
In cosa consiste
Il focus di questa borsa, della durata di 6 mesi, si concentra nel selezionare, contattare, informare e connettere una rete di mastri dell’artigianato artistico veneziano altamente qualificati, rappresentativi dei vari comparti e delle varie tradizioni al centro di questo progetto.
Al/alla beneficiario/a della borsa di animazione sarà richiesto di realizzare azioni di contatto, presentazione, networking sia in occasione delle attività di progetto, sia al di fuori delle stesse, in modo da poter raggiungere capillarmente i soggetti interessati ed accompagnarli ad una partecipazione attiva e consapevole delle diverse azioni di connessione e animazione dell’ecosistema previste dalla prima fase.
La borsa di animazione territoriale ha lo scopo di sostenere operativamente lo sviluppo di una rete di nuovi e vecchi professionisti al servizio del patrimonio artigiano ed artistico, oltre che di rafforzare la promozione capillare degli obiettivi della Direttiva e del Progetto; prevedrà azioni di scouting e selezione delle maestranze artigiane, coinvolgimento e incontri periodici con gli stakeholder, creazione di una rete tra di loro che permetterà agli stessi, nelle fasi successive di progetto, una supervisione e curatela fino al monitoraggio strategico e operativo delle attività di start-up. I risultati del lavoro confluiranno in un report conclusivo sulle attività svolte e sui risultati complessivi ottenuti.
Il borsista prenderà quindi parte alla fase iniziale del progetto (Promozione) e ai primi mesi della seconda (fase formazione e sviluppo), facilitando la ricostruzione della stakeholder map, coordinando lo sviluppo di una rete di mastri artigiani altamente qualificati che possa successivamente contribuire sia al passaggio di competenze che alla determinazione di fabbisogni, standard qualitativi, metodi di azione e criteri di valutazione per la start-up in definizione.
La figura selezionata dovrà:
- Selezionare, contattare, informare e connettere una rete di mastri dell’artigianato artistico veneziano altamente qualificati, rappresentativi dei vari comparti e delle varie tradizioni al centro di questo progetto;
- Individuare potenziali beneficiari sia degli eventi di animazione e promozione del territorio, sia delle attività formative e laboratoriali inerenti alla seconda fase di progetto – fase formazione e sviluppo;
- Raccogliere e analizzare eventuali fabbisogni aggiuntivi del comparto che verranno condivisi con i beneficiari delle successive due fasi progettuali;
- Favorire occasioni di confronto ed integrazione con altre progettualità finanziate anche attraverso altri fondi;
- Supportare l’ente capofila nella realizzazione delle attività progettuali divulgando le attività sia di promozione che di formazione, individuando le sedi più opportune ad ospitarle.
Il/la borsista produrrà un abstract conclusivo che verrà condiviso con tutti i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito alla realizzazione, favorendo la partecipazione attiva di tutti gli attori anche alle azioni successive del progetto in ottica di corresponsabilità diffusa. Il/la borsista compilerà mensilmente un timesheet per registrare le attività svolte.
Destinatari
La borsa di animazione territoriale sarà conferita ad un/a mastro artigiano professionista con specifiche skill di comunicazione e capacità di rete. Verrà data preferenza a curricula con:
- esperienza pregressa in ruoli professionali affini al comparto dell’alto artigianato;
- conoscenza del tessuto socio – economico dell’alto artigianato veneziano;
- esperienza pregressa in compiti – anche su ambiti trasversali – che hanno richiesto attività di coordinamento, gestione e pianificazione;
- possesso di spiccate competenze di promozione dello sviluppo delle reti;
- dimestichezza nella gestione di siti e portali informatici e web, archiviazione cloud (es. Google Drive) e software di gestione FAD;
- competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, conseguire obiettivi, gestire le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa.
Criteri e modalità di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un colloquio motivazionale.
Presentazione delle candidature: i candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a copia di un documento di identità valido, all’indirizzo e-mail c.comis@irecoop.veneto.it, *entro e non oltre il 17/06/2024.
ATTENZIONE: il termine ultimo per inviare la propria candidatura è stato prorogato al 07/08/2024!
Commissione di selezione: le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre rappresentanti dell’Ente Beneficiario dell’intervento. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
Selezione dei candidati: la Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale.
Le sessioni di selezione dei candidati è stata prorogata al 8 e 9 agosto 2024 saranno tenute presso la sede di Irecoop Veneto (Padova, Via G. Savelli 128) o in modalità online nei giorni 8 e 9 Agosto 2024 previo appuntamento concordato.
Pubblicazione dei risultati: i risultati della selezione verranno comunicati ai candidati tramite graduatoria che verrà pubblicata sul sito www.irecoop.veneto.it e affissa alla bacheca presso la sede di Via Savelli 128.
Il Progetto “CAMPO DE’MESTIERI: INTRECCI INNOVATIVI PER LA VENEZIA DI DOMANI”
Il progetto, in linea con la DGR 727/2023, nasce da un’esplorazione bottega per bottega attraverso Venezia e isole e mira a sostenere il patrimonio imprenditoriale dell’Alto Artigianato artistico grazie allo sviluppo di competenze a supporto: la proposta insiste sulla Linea 1 “Incubatore Venezia. Percorsi di innovazione e sviluppo di una nuova impresa” con protagonisti i comparti del vetro, nautico, orafo e musivo, del legno e del tessuto.
SCOPRI DI PIÙ
Riferimenti Istituzionali di Progetto
“CAMPO DE’MESTIERI: INTRECCI INNOVATIVI PER LA VENEZIA DI DOMANI”, DGR n. 727 del 22/06/2023 Venezia I.C.O.N.A.
- Codice progetto 52-0001-727-2023
- Codice intervento 52/10644083-002/1584/DEC/23
- Ente Beneficiario: IRECOOP VENETO SRL