IRECOOP PARTECIPA AGLI STATI GENERALI DELLA CANDIDATURA
8 Maggio 2019LINKEDIN E SELF-BRANDING: MIGLIORA LA TUA CREDIBILITÀ ON-LINE
16 Maggio 2019LA CLASSE TERZA A DELL’ISTITUTO PADOVANO EINAUDI GRAMSCI VISITA LA COOPERATIVA SOCIALE SOBON
Nella giornata del 17 aprile si è concluso il modulo didattico “Incontriamo la cooperazione” sviluppato nella classe 3° dell’istituto Einaudi-Gramsci di Padova.
I 29 studenti hanno appreso alcune nozioni di base della cooperazione in due incontri in classe con un formatore esperto di Irecoop Veneto di due ore ciascuno. Tali incontri sono stati gestiti con una didattica di tipo circolare e incentrata sulla peer education. Agli studenti sono state rivolte domande quali: in quanti modi si può fare impresa? Cosa significa gestire democraticamente un gruppo, dal gruppo classe al gruppo dei soci? Siamo consapevoli di cosa mangiamo, indossiamo, utilizziamo? Si può scegliere di incentivare il mercato equo e sostenibile?
Tali domande hanno incontrato un riscontro concreto nella giornata del 17 aprile con la visita a Sobon: cooperativa sociale padovana che, impiegando lavoratori disabili, produce pane di ottima qualità utilizzando grani antichi e biologici e lievito madre.
Gli studenti e gli insegnanti sono stati entusiasti di ascoltare la storia di questa piccola cooperativa del territorio che non solo riesce a fare impresa rispettando i valori etici a cui si ispira, ma è molto competitiva sul mercato e cresce ogni giorno di più.
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
Federica Mattarello – tel. 049 8076143
f.mattarello@irecoop.veneto.it