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Codifica Percorso di Consulenza Ore
2B.7.1 Consulenza finalizzata alla predisposizione di un piano di marketing e di comunicazione 20

Motivazione:

L’analisi swot del PSR ha messo in evidenza, tra i punti di forza del sistema agricolo veneto, una maggiore propensione da parte di giovani agricoltori all’introduzione di innovazioni e all’ammodernamento. Conoscere con precisione la redditività dell’attività svolta diventa per l’imprenditore agricolo un aspetto sempre più strategico. L’attuale sfida della competitività sembra richiedere un ulteriore sforzo agli imprenditori agricoli, in particolare a quelli più giovani: risulta di fondamentale importanza poter analizzare dal punto di vista economico gli aspetti cruciali dei processi produttivi e monitorare l’andamento dell’attività d’impresa, in tutti i suoi profili e aree di gestione. Il miglioramento delle capacità di comunicazione di marketing delle imprese agricole rappresenta una condizione necessaria per potenziare la loro competitività. Questo assume una particolare rilevanza per le imprese condotte da giovani agricoltori, poiché la maggiore o minore redditività dell’impresa, soprattutto se confrontata con quella di altri settori, è l’elemento in grado di condizionare la scelta di rimanere ad operare nel settore primario, piuttosto che abbandonare l’attività agricola. La predisposizione di un piano di marketing e di comunicazione per le imprese agricole, in particolare quelle gestite da giovani agricoltori e in generale per quelle coinvolte nei processi di sviluppo rurale, rappresenta un’esigenza indispensabile per intraprendere processi di innovazione, consentire lo sviluppo strutturale, tecnologico ed organizzativo delle imprese, al fine di migliorarne competitività, gestione sostenibile e aumentarne l’orientamento al mercato.

Obiettivi:

  • accrescere l’utilizzo di strumenti di analisi delle performance dell’impresa;

  • fornire informazioni per ottimizzare i fattori della produzione;

  • dare indicazioni al fine di diversificare le attività aziendali;

  • fornire elementi per aumentare l’orientamento al mercato.

Descrizione del Servizio:

Le modalità di svolgimento della consulenza considerano il lavoro svolto dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria – Centro Politiche e Bioeconomia (CREA-PB). Nella prima fase di check up, il consulente si avvale, infatti, del sistema semplificato per la raccolta di dati tecnici ed economici nelle aziende agricole (Bilancio semplificato– BS) predisposto dal CREA-PB. La particolarità del BS è quella di conservare gli elementi essenziali per un raccordo con l’indagine RICA. Tali elementi sono rappresentati sia dalla definizione delle variabili contabili considerate, che dagli elementi essenziali per la classificazione tipologica delle aziende agricole. Pertanto, il consulente prende in considerazione gli elementi contabili e i fatti tecnici riferiti all’anno precedente all’avvio della consulenza. Le informazioni raccolte permettono, oltre che di fotografare la realtà aziendale, di confrontare le performance rispetto a quelle di altre imprese. Durante la fase di check up il consulente esegue una visita in azienda e insieme all’imprenditore analizza la situazione economica e gestionale, mettendo a fuoco i possibili punti critici o le opportunità da sviluppare al fine di una strategia di marketing e comunicazione. La base informativa rappresenta il punto di partenza per la seconda fase della consulenza, finalizzata a pianificare e programmare l’attività futura con la predisposizione di un piano di marketing e di comunicazione per favorire il miglioramento delle prestazioni economiche, aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività. In questa fase, il consulente esegue almeno due visite aziendali (di norma eseguite ad intervalli non inferiori ad un mese e non superiori a tre mesi dalla precedente; possono comunque essere realizzate visite supplementari con cadenza diversa, che devono essere comunque tracciate), spiegando all’imprenditore le possibili prospettive di sviluppo in relazione ad un appropriato piano di marketing e di comunicazione.

Output:

Fase 1 – check up:

  • Bilancio semplificato ex ante;
  • n. 1 rapporto tecnico di visita aziendale.

Fase 2:

  • n. 2 rapporto tecnico di visita aziendale;
  • n. 1 Piano di marketing e comunicazione.