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CARTA DEI SERVIZI COOPCE
IRECOOP VENETO & C.E.C.A.T.

1.  Chi siamo

IRECOOP Veneto & C.E.C.A.T. si costituiranno in ATI – COOPCE – entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto che approva la concessione di sostegno in merito alla misura 2.1.1. “Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende” secondo quanto definito nella dgr 1940 21/12/2018 (testo coordinato con dgr n. 163 del 22/02/2019).
L’organismo di consulenza Denominato d’ora in avanti COOPCE  sarà composto quindi da due enti:

Irecoop Veneto, Istituto Regionale per l’Educazione e gli Studi Cooperativi, è l’Istituto di formazione della Confederazione Cooperative del Veneto (organizzazione che associa 1.200 imprese cooperative con 250.000 soci e 15.000 addetti in agricoltura, nell’industria e nei servizi) e della Federazione Banche di Credito Cooperativo che associa 35 istituti di credito cooperativo ubicati sul territorio regionale. Irecoop Veneto opera fin dal 1978 su tutto il territorio regionale allo scopo di soddisfare i fabbisogni di formazione e sviluppo del territorio economico locale, in stretta collaborazione con il sistema delle Imprese cooperative, delle Piccole e Medie Imprese e delle Organizzazioni Pubbliche. A tal fine, promuove e gestisce iniziative di formazione, qualificazione, aggiornamento, perfezionamento e riqualificazione professionale, realizzate con contributi pubblici e privati e rivolte in particolare ai giovani in cerca di occupazione, ai lavoratori occupati nelle imprese cooperative e non, alle fasce deboli del mercato del lavoro, alle figure professionali emergenti. Lo sviluppo di progetti che prevedono la realizzazione di azioni non solo di carattere formativo, ma anche di ricerca, studio e produzione di strumenti ed elaborati ha permesso ad Irecoop Veneto di affermarsi come Ente formativo di rappresentanza del movimento cooperativo, nonché come organismo qualificato nel sistema normativo non solo regionale. Irecoop Veneto si avvale di una rete attiva di rapporti con soggetti nazionali ed internazionali dotati di risorse e competenze di alto livello contenutistico e specialistico come Università, Centri di Ricerca, Istituti di Istruzione Superiore pubblici e privati, etc. sfruttando in modo strutturato il sistema di relazioni con l’ambiente esterno dal quale provengono informazioni, stimoli, opportunità che poi trasferisce alle imprese innescando processi di mutamento continui. Irecoop Veneto abbraccia molteplici tipologie formative, diverse per metodologie impiegate e target di riferimento. L’Ente si occupa dei diversi momenti relativi all’attività di formazione: dalla rilevazione dei fabbisogni formativi, alla progettazione e coordinamento del processo formativo fino all’analisi dei risultati. Tra le attività principali si segnalano: percorsi formativi post-diploma e post-laurea, Istruzione e formazione Tecnica Superiore, Orientamento ed accompagnamento all’inserimento lavorativo, Formazione al lavoro, Formazione Continua. Irecoop Veneto progetta interventi formativi “tailor made” diretti alla riqualificazione, aggiornamento e specializzazione e personale occupato nelle imprese cooperative e non. I corsi realizzati possono essere interaziendali in quanto coinvolgono operatori di più aziende o aziendali perché rispondono a fabbisogni formativi specifici che interessano gli operatori delle diverse aziende aderenti e possono riguardare una o più funzioni aziendali.

Irecoop Veneto svolge attività di supporto e consulenza su diretta committenza aziendale e offre i servizi qualificati per le imprese tra cui: selezione del personale, valutazione del potenziale, definizione di profili, supporto all’inserimento di risorse umane, orientamento all’imprenditorialità e creazione d’impresa ed altre attività tese a migliorare il rapporto tra competenze disponibili e competenze necessarie. Servizi innovativi per IO sviluppo locale. Irecoop Veneto si avvale di competenze integrate per la promozione di Servizi innovativi di sviluppo locale, nello specifico: Progettazione e gestione di iniziative Europea, Assistenza al Terzo settore, Formazione e Consulenza per la Pubblica Amministrazione.

Irecoop Veneto co progetta, sviluppa ed implementa attività di  consulenza nel  settore  agricolo,  zootecnico  o  forestale, documentate dallo statuto.

Dal punto di vista giuridico Irecoop Veneto si configura come Associazione Riconosciuta con D.G.R. n. 2004 del 07 maggio 1996. Irecoop Veneto è un Ente Accreditato ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la Formazione Superiore e per la Formazione Continua.ln un’ottica di miglioramento continuo dei processi di erogazione dei servizi, Irecoop Veneto si è certificato UNI EN ISO 9001:2008, garantendo più elevati standard di qualità per la completa soddisfazione del cliente. Irecoop Veneto è Ente accreditato ai Servizi al lavoro della Regione Veneto n. P001 (art. 25 LR 3/2009 – DGR 1445 del 19.05.2009).

C.E.C.A.T., Centro per l’educazione, la cooperazione e l’assistenza tecnica è un’associazione, con sede a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, che agisce nel territorio della Regione Veneto con azioni sinergiche rivolte al mondo agricolo e risulta impegnato su più fronti:

  • formazione, orientamento, aggiornamento culturale, perfezionamento professionale e tecnico dei giovani e  degli operatori agricoli attraverso azioni formative e informative, infatti Cecat è accreditato dalla Regione Veneto per l’erogazione della formazione continua;
  • assistenza tecnica alle aziende agricole per tematiche relative alla programmazione delle produzioni, la difesa fitosanitaria delle principali colture con sopralluoghi e visite in azienda, la trasformazione dei prodotti nonché  di analisi e controllo, di monitoraggio sanitario, promozione e valorizzazione delle produzioni nel rispetto delle norme ambientali e delle tradizioni;
  • servizi di assistenza della gestione e di consulenza all’impresa, progettazione e di gestione di centri di studio e di ricerca e relative attività e servizi;
  • realizzazione di eventi tecnici e sperimentazioni in campo in particolare per il settore viticolo e delle coltivazioni erbacee a favore delle aziende e di loro organismi associativi e cooperativi.
  • L’Associazione realizza i suoi scopi attraverso le quote dei soci e le contribuzioni e i  finanziamenti previsti dagli  organismi ed enti comunitari, nazionali e regionali, per progetti e partenariati di cooperazione nazionale e internazionale, nonché dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti Locali. Concorrono altresì alla realizzazione dei programmi e attività di cui agli scopi predetti, ogni entrata, lascito, contribuzione volontaria degli associati e di terzi, nonché le entrate ed i proventi eventualmente derivanti dallo svolgimento di ogni sua attività.

Il C.E.C.A.T. è un realtà formativa che si caratterizza per la qualità dell’offerta, la diversificazione dei servizi, la capacità di saper cogliere le esigenze del territorio, di elaborarle e di adeguarsi per dare risposte alle piccole medie aziende agricole.

2.  La Carta dei Servizi COOPCE

La Carta dei Servizi COOPCE risponde all’esigenza e alla volontà di migliorare e qualificare i servizi di consulenza rivolti alle imprese agricole.

La Carta dei Servizi si applica a tutte le attività svolte dalle Unità Operative dislocate sul territorio regionale ed è il documento in cui vengono descritte ed aggiornate le caratteristiche delle prestazioni erogate, ma costituisce anche la modalità secondo cui si definisce l’impegno di reciprocità nell’assunzione di impegni precisi tra erogatore e fruitore dei servizi.

  • Attenzione al cliente: attraverso azioni di reciprocità e di rilevazione del grado di soddisfazione.
  • Qualità: definendo le modalità operative adeguate per l’erogazione delle prestazioni e le misure idonee a garantire efficacia ed efficienza del servizio, garantendo competenza degli operatori, livelli di prestazione garantiti, rispetto dei tempi e degli accordi.
  • Trasparenza: mettendo a disposizione per la consultazione (presso le diverse sedi e on line) tutta la documentazione e la modulistica necessaria a descrivere le caratteristiche dei servizi.
  • Pari opportunità: con l’accesso ai Servizi si garantisce la massima riservatezza, tenendo conto delle specifiche esigenze e senza distinzione in relazione a genere, razza, lingua, religione e opinione politica.
  • Partecipazione: si garantisce il diritto di accesso per ogni soggetto alle informazioni che lo riguardano e alla possibilità di presentare reclami e osservazioni per il miglioramento del servizio.
  • Gratuità: tutti i Servizi contenuti in questa Carta Servizi, più quelli eventualmente resi disponibili da apposite Direttive 0 finanziamenti della Regione del Veneto, sono erogati a titolo gratuito.
  • Focus Area  2A  Migliorare  le  prestazioni  economiche  di  tutte  le  aziende  agricole  e  incoraggiare  la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività;
  • Focus Area 2B  Favorire  l’ingresso  di  agricoltori adeguatamente  qualificati  nel settore  agricolo  e,  in particolare, il ricambio generazionale;
  • Priorità 4 Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura.

L’applicazione dei principi e degli obiettivi non può però prescindere dal coinvolgimento diretto e dall’impegno richiesto ai fruitori dei servizi, che può essere riassunto nei seguenti punti:

  • I costituenti della COOPCE possiedono il  fascicolo aziendale aggiornato;
  • Possiedono tra le proprie finalità,  le  attività  di  consulenza  nel  settore  agricolo,  zootecnico  o  forestale, documentate dallo statuto e/o l’iscrizione al registro imprese della Camera di commercio
  • dispongono  di  un  gruppo  di  consulenti  adeguato  agli  ambiti  di  consulenza  e per i quali l’organismo di consulenza presenta la domanda di aiuto.

a) costituire COOPCE, entro trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  decreto  che  approva  la concessione del sostegno, presentando ad AVEPA l’atto relativo alla formalizzazione del RTI;

b) realizzare le attività di consulenza in conformità al Progetto di consulenza approvato e alle disposizioni del bando;

c) realizzare le attività di consulenza in conformità alla vigente normativa nazionale e ai provvedimenti e atti regionali di attuazione concernenti l’istituzione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura”;

d) ottemperare agli adempimenti descritti nell’Allegato tecnico 11.2 della dgr 1940 del 21/12/2018;

e) produrre, ai fini della vigilanza, controllo e monitoraggio ed a semplice richiesta da parte della Regione e di AVEPA, ogni atto e documento concernente le attività oggetto di finanziamento, nonché fornire ogni chiarimento o informazione richiesta e consentire l’accesso ai propri locali, o in suo possesso o comunque detenuti, da parte del personale appositamente incaricato a fini ispettivi e di controllo;

f) rispettare la normativa in materia fiscale, previdenziale e di sicurezza dei lavoratori;

g) stipulare copertura  assicurativa  (responsabilità  civile  e  infortuni)  per  il  responsabile  del  Progetto  di consulenza e per i consulenti;

h) utilizzare sedi operative  e attrezzature  in  regola  con le  vigenti  norme  in tema  di  antinfortunistica, di igiene, di tutela ambientale, di tutela della salute negli ambienti di lavoro, prevenzione incendi;

i) utilizzare, nell’esecuzione dell’attività, le procedure informatiche messe a disposizione dalla Regione del Veneto e da AVEPA;

j) evidenziare nell’ambito di tutte le attività di consulenza lo specifico riferimento al sostegno da parte del FEASR, secondo  quanto  previsto  dagli  Indirizzi  Procedurali  Generali  in  materia  di  comunicazione  e utilizzazione  dei  loghi;  gli  spazi  interessati  allo  svolgimento  delle  attività  di  consulenza riporteranno,  all’esterno,  un’apposita  segnalazione  relativa  anche  alla  denominazione dell’intervento/iniziativa e il riferimento preciso al relativo organismo attuatore;

k) assicurare la conservazione agli atti dei seguenti documenti relativi alla realizzazione del Progetto di consulenza,  per  un  periodo  di  almeno  tre  anni  a  decorrere  dal  31  dicembre  successivo  alla  data  del  pagamento del saldo eseguito da AVEPA, ai fini delle attività di eventuale revisione delle unità di costo standard:

  1. curricula in formato EUROPASS dei consulenti coinvolti nelle attività, sottoscritto dall’interessato, con  indicazione  del  titolo  di  studio  e  con  la  specifica  illustrazione  delle  esperienze  lavorative  e professionali richieste e/o maturate;
  2. lettere d’incarico/contratti  relativi  ai  soggetti  coinvolti  a  qualsiasi  titolo  nella  realizzazione  del Progetto di consulenza;
  3. documentazione  a  dimostrazione  delle  procedure  seguite  nell’acquisizione  dei  beni  e  servizi necessari per la realizzazione del Progetto di consulenza e della relativa regolarità fiscale e tributaria;
  4. documentazione relativa  agli  adempimenti  in  materia  di  adesione  delle  imprese  al  Percorso  di consulenza;
  5. documentazione comprovante l’avvenuta liquidazione degli emolumenti in favore dei soggetti che, a qualsiasi titolo, abbiano partecipato alle attività di progettazione, coordinamento, realizzazione delle iniziative, nonché la relativa regolarità fiscale e previdenziale;
  6. documentazione comprovante  l’avvenuta  liquidazione  degli  emolumenti  in  favore  dei  soggetti incaricati dell’attività di consulenza, nonché la relativa regolarità fiscale e previdenziale;
  7. documentazione  comprovante  l’avvenuta  liquidazione  degli  emolumenti  in  favore  di  soggetti fornitori di beni e servizi;

l) assicurare che, dopo la data di pubblicazione del decreto di finanziabilità e fino al termine previsto per la realizzazione del Progetto di consulenza, il consulente non svolga per la stessa impresa anche attività di docenza configurabili quali azioni di formazione individuale oggetto di aiuto nella misura 1 del PSR.

3.  A chi ci rivolgiamo

Possono rivolgersi le aziende agricole che hanno aderito alla misura 2 del psr dgr 1940 del 21/12/2018 e successiva integrazione DGR n.163 del 22/02/2019 e DGR n.298 del 19/03/2019.

4.  La Carta dei Servizi COOPCE

La Carta dei Servizi COOPCE , garantisce realizzazione  di  servizi  di  consulenza,  selezionati  dalle  imprese  agricole,  con  la  finalità  di  stimolarne  la  competitività  e  guidarle  verso  un miglioramento  nella  gestione  sostenibile  dei  fattori  di  produzione  e  un  incremento  delle  performance economiche ed ambientali.

Tali  servizi  consistono  nell’insieme  di  interventi  e  di  prestazioni  tecnico-professionali  forniti  da COOPCE all’impresa,  che  possono  prevedere  anche  l’utilizzo  di  strumenti  che  facilitano  la  comunicazione  COOPCE -impresa.
Attraverso  l’utilizzo  delle  tecnologie  dell’informazione  e  della  comunicazione  si assicurerà tempestività nello scambio delle informazioni (applicazioni dedicate), rafforzano e consolidano  l’intervento  tecnico  creando  percorsi  facilitati  (QR  code,  APP)  per  l’accesso  alle informazioni disponibili su supporti tradizionali (schede tecniche) o nel sito internet. I servizi legati alla consulenza prevederanno una distribuzione territoriale di 8 sedi attrezzate con corners informativi,  sale  di  incontro  presso  cui  le  imprese  possono  rinvenire  materiale  divulgativo  (riviste)  e  di approfondimento tecnico-scientifico (libri di testo), punti di contatto (telefonico, a sportello).

Le prestazioni tecniche professionali riguardano problemi da risolvere o opportunità da sviluppare specifici dell’impresa, riconducibili alle Priorità, Focus Area e Ambiti previsti dal Regolamento n. 1305/2013, che sono  riferibili  a  tematiche  e  a  fabbisogni  connessi  con  le  Focus  Area  perseguite  dal  PSR  e  direttamente proposte dal bando. I  problemi  specifici  e  le  opportunità  vengono  quindi  individuati  attraverso  l’analisi  dei  dati  rilevati  dai consulenti degli COOPCE, qualificati e regolarmente formati, dotati di esperienza e affidabilità nei settori in cui prestano consulenza.
La rilevazione avverrà attraverso l’utilizzo di check-list specifiche per FA e Ambito e rappresenta la prima fase di tutte le consulenze (fase check-up) che si concluderà con il rilascio all’impresa di uno o più Output intermedi.

Dopo questa prima fase che permette all’impresa di prendere consapevolezza delle specifiche problematiche e delle opportunità, nonché  delle  prospettive,  l’intervento  del  consulente  prosegue  fornendo  un  reale  supporto alle decisioni dell’impresa conseguenti all’analisi iniziale.

Le aziende potranno usufruire di uno tra i percorsi di consulenza indicati in dgr 1940 del 21/12/2018.

I servizi offerti alle aziende beneficiarie dei percorsi di consulenza saranno:

  • servizi di newsletter con cadenza mensile, contenuti riguardanti le novità ed informazioni nell’ambito della consulenza, sul PSR, sulla PAC, sulle normative agricole regionali, nazionali e comunitarie con particolare riguardo all’ambito della consulenza.;
  • sala informativa nella sede del capofila (Irecoop Veneto)
  • sede operativa con angolo informativo per ognuna delle sedi operative con una superficie minima di mq 20, arredata con tavolo/i e sedie. L’accesso alla sala per i fruitori del servizio di consulenza è per tutto il periodo dell’operazione, durante l’intero orario di apertura della sede operativa e sarà possibile consultare almeno tre riviste di settore e una pubblicazione per ciascuna delle seguenti materie: agronomia, coltivazioni erbacee ed orticoltura, patologia vegetale, meccanica e meccanizzazione agraria, zootecnia, industrie agrarie, estimo ed economia agraria, arboricoltura (generale e speciale), diritto e legislazione agraria, costruzioni rurali.
  • Focus Area  2A  Migliorare  le  prestazioni  economiche  di  tutte  le  aziende  agricole  e  incoraggiare  la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività;
  • Focus Area 2B  Favorire  l’ingresso  di  agricoltori adeguatamente  qualificati  nel settore  agricolo  e,  in particolare, il ricambio generazionale;
  • Priorità 4 Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura.

L’applicazione dei principi e degli obiettivi non può però prescindere dal coinvolgimento diretto e dall’impegno richiesto ai fruitori dei servizi, che può essere riassunto nei seguenti punti:

  • I costituenti della COOPCE possiedono il  fascicolo aziendale aggiornato;
  • Possiedono tra le proprie finalità,  le  attività  di  consulenza  nel  settore  agricolo,  zootecnico  o  forestale, documentate dallo statuto e/o l’iscrizione al registro imprese della Camera di commercio dispongono  di  un  gruppo  di  consulenti  adeguato  agli  ambiti  di  consulenza  e per i quali l’organismo di consulenza presenta la domanda di aiuto.

a) costituire COOPCE, entro trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  decreto  che  approva  la concessione del sostegno, presentando ad AVEPA l’atto relativo alla formalizzazione del RTI;

b) realizzare le attività di consulenza in conformità al Progetto di consulenza approvato e alle disposizioni del bando;

c) realizzare le attività di consulenza in conformità alla vigente normativa nazionale e ai provvedimenti e atti regionali di attuazione concernenti l’istituzione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura”;

d) ottemperare agli adempimenti descritti nell’Allegato tecnico 11.2 della dgr 1940 del 21/12/2018;

e) produrre, ai fini della vigilanza, controllo e monitoraggio ed a semplice richiesta da parte della Regione e di AVEPA, ogni atto e documento concernente le attività oggetto di finanziamento, nonché fornire ogni chiarimento o informazione richiesta e consentire l’accesso ai propri locali, o in suo possesso o comunque detenuti, da parte del personale appositamente incaricato a fini ispettivi e di controllo;

f) rispettare la normativa in materia fiscale, previdenziale e di sicurezza dei lavoratori;

g) stipulare copertura  assicurativa  (responsabilità  civile  e  infortuni)  per  il  responsabile  del  Progetto  di consulenza e per i consulenti;

h) utilizzare sedi operative  e attrezzature  in  regola  con le  vigenti  norme  in tema  di  antinfortunistica, di igiene, di tutela ambientale, di tutela della salute negli ambienti di lavoro, prevenzione incendi;

i) utilizzare, nell’esecuzione dell’attività, le procedure informatiche messe a disposizione dalla Regione del Veneto e da AVEPA;

j) evidenziare nell’ambito di tutte le attività di consulenza lo specifico riferimento al sostegno da parte del FEASR, secondo  quanto  previsto  dagli  Indirizzi  Procedurali  Generali  in  materia  di  comunicazione  e utilizzazione  dei  loghi;  gli  spazi  interessati  allo  svolgimento  delle  attività  di  consulenza riporteranno,  all’esterno,  un’apposita  segnalazione  relativa  anche  alla  denominazione dell’intervento/iniziativa e il riferimento preciso al relativo organismo attuatore;

k) assicurare la conservazione agli atti dei seguenti documenti relativi alla realizzazione del Progetto di consulenza,  per  un  periodo  di  almeno  tre  anni  a  decorrere  dal  31  dicembre  successivo  alla  data  del  pagamento del saldo eseguito da AVEPA, ai fini delle attività di eventuale revisione delle unità di costo standard:

  1. curricula in formato EUROPASS dei consulenti coinvolti nelle attività, sottoscritto dall’interessato, con  indicazione  del  titolo  di  studio  e  con  la  specifica  illustrazione  delle  esperienze  lavorative  e professionali richieste e/o maturate;
  2. lettere d’incarico/contratti  relativi  ai  soggetti  coinvolti  a  qualsiasi  titolo  nella  realizzazione  del Progetto di consulenza;
  3. documentazione  a  dimostrazione  delle  procedure  seguite  nell’acquisizione  dei  beni  e  servizi necessari per la realizzazione del Progetto di consulenza e della relativa regolarità fiscale e tributaria;
  4. documentazione relativa  agli  adempimenti  in  materia  di  adesione  delle  imprese  al  Percorso  di consulenza;
  5. documentazione comprovante l’avvenuta liquidazione degli emolumenti in favore dei soggetti che, a qualsiasi titolo, abbiano partecipato alle attività di progettazione, coordinamento, realizzazione delle iniziative, nonché la relativa regolarità fiscale e previdenziale;
  6. documentazione comprovante  l’avvenuta  liquidazione  degli  emolumenti  in  favore  dei  soggetti incaricati dell’attività di consulenza, nonché la relativa regolarità fiscale e previdenziale;
  7. documentazione  comprovante  l’avvenuta  liquidazione  degli  emolumenti  in  favore  di  soggetti fornitori di beni e servizi;
  8. assicurare che, dopo la data di pubblicazione del decreto di finanziabilità e fino al termine previsto per la realizzazione del Progetto di consulenza, il consulente non svolga per la stessa impresa anche attività di docenza configurabili quali azioni di formazione individuale oggetto di aiuto nella misura 1 del PSR.

5.  Modalità di Accesso

L’accesso ai servizi avviene attraverso le seguenti sedi operative:

  1. Confcooperative Verona | Via Sommacampagna, 63, 37137 Verona VR. apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  2. Chloe S.T.P. | Via Roma 70/1 – 31040 Mansuè (TV) apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  3. Confcooperative Vicenza | Viale Giuseppe Mazzini, 87, 36100 Vicenza apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  4. Confcooperative Rovigo | Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo  | apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  5. Confcooperative Venezia| Via Torino, 186, 30172 Venezia | apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  6. E.C.A.T. – Centro Per L’Educazione La Cooperazione E L’Assistenza Tecnica | Via della Borsa, 1/a, 31033 Castelfranco Veneto TV apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  7. Cittadella Verde Servizi srl | Via Dante Alighieri, 27 35013 Cittadella PD | apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

L’organismo di consulenza COOPCE si assicura che ognuna delle sedi operative sopra citate sarà dotata di una sala informativa, la cui apertura ai fruitori del  servizio di consulenza è prevista secondo quanto definito sopra e per la quale viene allegata alla domanda  una  planimetria  di  dettaglio  della  disposizione  dell’arredamento,  corredata  di  documentazione fotografica. La sala informativa avrà una superficie minima di mq 20, arredata con tavolo/i e sedie.

Sarà quindi possibile accedere alla sala per i fruitori del servizio di consulenza, per tutto il periodo dell’operazione, durante l’intero orario di apertura della sede operativa, ove poter consultare almeno tre riviste di settore e una pubblicazione per ciascuna delle seguenti materie:

agronomia, coltivazioni erbacee ed orticoltura, patologia vegetale, meccanica e meccanizzazione  agraria,  zootecnia,  industrie  agrarie,  estimo  ed  economia  agraria,  arboricoltura  (generale  e  speciale), diritto e legislazione agraria, costruzioni rurali.

  1. elenco delle  pubblicazioni  disponibili,  riportante  titolo,  autore,  codice  ISBN  e  riferimento  alla  materia trattata;
  2. documentazione attestante un abbonamento attivo per almeno tre riviste specializzate di settore.

All’interno dell’angolo informativo sarà presente un “Kit informativo minimo” rappresentato da:

  • una scheda  informativa  sul  PSR  Veneto  2014-2020;
  • una  scheda  informativa  sulla  PAC;
  • una  scheda  informativa sulla regole di Condizionalità;
  • una scheda informativa di sintesi sulla Carta dei Servizi (riportante gli ambiti e i Percorsi di consulenza erogati).

6.  Le nostre garanzie di qualità

Adottare una Carta dei Servizi significa anche assumere con i cittadini e le aziende l’impegno di mantenere un certo standard in termini di qualità delle prestazioni e dei tempi di erogazione dei servizi. Significa confidare nella qualità delle prestazioni offerte e nella assoluta corrispondenza tra gli obiettivi dichiarati e il servizio realizzato nella consapevolezza dell’estrema importanza della missione dell’Ente: facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso azioni di informazione, orientamento e consulenza in tema di formazione e lavoro.

Al fine di acquisire dati significativi sulla soddisfazione delle parti interessate, COOPCE ha definito ed attua modalità specifiche per rilevare la soddisfazione degli utenti e per consentire a tutte le parti interessate (utenti, imprese del territorio e personale), a seguito della fruizione di un determinato servizio, la formulazione di possibili miglioramenti o la segnalazione di reclami.

Al termine di ogni servizio significativo viene consegnato all’utente un questionario che riporta domande sugli aspetti significativi del servizio svolto, con la richiesta di rispondere, in forma anonima, alle domande formulate e di riportarvi, se ritenuto opportuno, delle considerazioni sugli elementi di forza e/o sulle criticità rilevate. I dati rilevati verranno periodicamente analizzati al fine di identificare i punti di forza e di debolezza.

COOPCE garantisce di fornire le proprie prestazioni a tutti gli utenti, persone e imprese, che ad esso si rivolgono, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità con particolare attenzione alle categorie più deboli e a quelle con maggiore difficoltà nell’inserimento lavorativo.

Irecoop Veneto si impegna a svolgere i propri servizi senza onere per gli utenti nonché ad osservare le disposizioni relative al trattamento dei dati personali e al divieto di indagine sulle opinioni di cui agli artt. 8,9 e 10 del D.lgs. 276/2003.

COOPCE garantisce la possibilità di sporgere reclamo o segnalazione a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni o comunque creato una situazione di non soddisfazione. ln questo senso la partecipazione attiva del cliente è assicurata mediante la raccolta e l’analisi di tutte le segnalazioni e/o reclami sottoposti da qualsiasi soggetto/utente dei servizi erogati.

Un reclamo di un Cliente (Ente finanziatore, azienda, utente-partecipante), può essere ricevuto sia in forma scritta che verbale da qualsiasi operatore di COOPCE.

Il ricevente comunica tempestivamente al Responsabile Qualità i dati relativi al Cliente e la descrizione del reclamo trasmettendogli copia della documentazione ricevuta o compilando il modulo “Reclamo”.

Il Responsabile Qualità registra gli estremi del reclamo nel Registro Gestione Reclami e, valutato il contenuto oggettivo del reclamo, provvede a dare seguito alla segnalazione nelle seguenti modalità:

Nel caso di reclami relativi a servizi in fase di erogazione, il Responsabile Qualità predispone l’immediata analisi delle cause e identifica i possibili rimedi necessari per risolvere il problema manifestato dal Cliente con la collaborazione dei ruoli coinvolti nel processo di fornitura (Presidente, operatori amministrativi, Responsabile di Progetto, Coordinatore, Tutor, Docenti, Consulenti);

Nel caso di reclami relativi ad aspetti più generali di un servizio già erogato da COOPCE, il Responsabile Qualità predispone in autonomia un’ampia analisi per la ricerca delle cause, identificando gli ambiti nei quali si dovesse rendere necessario un intervento ed individuando alcuni possibili rimedi.

ln relazione ai risultati dell’analisi effettuata, il Responsabile Qualità può procedere con: la registrazione dell’eventuale non conformità accertata, della sintesi dei provvedimenti risolutivi eventualmente già adottati e di quelli ulteriori, se necessari, da proporre al Presidente.

 

La predisposizione di una risposta argomentata per il segnalante, sempre per iscritto, che esprima la valutazione dell’Ente e le eventuali azioni intraprese. Tale risposta sarà sottoposta all’approvazione del Presidente.

La risposta al Cliente è allegata al verbale di non conformità qualora siano stati ravvisati gli estremi per avviare il procedimento.

È invece direttamente archiviata dal Responsabile Qualità in apposito contenitore (in allegato al modulo interno di registrazione del reclamo o all’eventuale corrispondenza scritta) nel caso in cui non siano stati ravvisati gli estremi di una non conformità.

L’esito della valutazione e degli interventi decisi viene registrato a cura del Responsabile Qualità nel Registro Gestione Reclami con indicazione della data di conclusione delle attività di gestione del reclamo.

Il tempo di risposta ai reclami garantito da Irecoop Veneto è di 10 giorni lavorativi.

COOPCE si impegna al rispetto delle norme contenute nel Regolamento Europeo 2016/679 G.D.P.R. (General Data Protection Regulation) e nella normativa italiana vigente in materia di protezione dei dati personali.

7.  Dove Siamo

Confcooperative Verona | Via Sommacampagna, 63, 37137 Verona VR. apertura sede per la misura2:  lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Confcooperative Unione Interprovinciale di Belluno e Treviso – Sede di Belluno | Via Simon da Cusighe, 37, 32100 Belluno BL
apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Confcooperative Unione Interprovinciale di Belluno e Treviso – Sede di Treviso | via Roma, 31020 Lancenigo TV
apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 Alle 16.00

Confcooperative Vicenza | Viale Giuseppe Mazzini, 87, 36100 Vicenza apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Confcooperative Rovigo | Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo
apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Confcooperative Venezia | Via Torino, 186, 30172 Venezia
apertura sede per la misura 2: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

C.E.C.A.T. C.E.C.A.T. – Centro Per L’Educazione La Cooperazione E L’Assistenza Tecnica | Via della Borsa, 1/a, 31033 Castelfranco Veneto TV

Dumia Societa’ Cooperativa Sociale Onlus – Dumia Ct Via Volturno, 3, 32032 Feltre BL