Codifica | Percorso di Consulenza | Ore |
---|---|---|
P4.1.1 | Consulenza finalizzata ad orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità vegetale (ambiente, cambiamento climatico, buone condizioni agronomiche del terreno e prodotti fitosanitari) | 12 |
Codifica | Percorso di Consulenza | Ore |
---|---|---|
P4.1.1 | Consulenza finalizzata ad orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità vegetale (ambiente, cambiamento climatico, buone condizioni agronomiche del terreno e prodotti fitosanitari) | 12 |
La “Condizionalità”, normata dall’Allegato II e dal Titolo VI del Regolamento (UE) n. 1306/2013, artt. 91-101, è un insieme di regole che gli agricoltori devono seguire nella gestione dell’azienda e dei terreni, al fine di ricevere aiuti su alcuni regimi comunitari. In caso di inadempienza i suddetti aiuti vengono ridotti o annullati secondo una scala di valutazione della portata, gravità e durata. Dall’analisi dei dati dei controlli in loco effettuati da AVEPA nel corso del 2017 si può riscontrare che mediamente tra le aziende controllate in Veneto, il 6% presentava almeno una inadempienza. Nella Relazione della Corte dei Conti Europea del 2016 era stato evidenziato che, a livello comunitario, almeno un quarto degli agricoltori che sono stati oggetto di controlli in loco durante gli esercizi finanziari 2011-2014 aveva violato almeno una di queste norme. Seppur vero che la percentuale di inadempienze riscontrate in Veneto è inferiore a quella comunitaria, è anche vero che per alcune regole di condizionalità le percentuali son ancora elevate (CG10 =16,39%). Pertanto è opportuno prevedere un percorso di consulenza finalizzato ad orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità vegetale.
Le modalità di svolgimento della consulenza considereranno le linee guida per lo svolgimento in loco dei controlli eseguiti dall’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA). Nella prima fase il consulente, attraverso una visita aziendale e la compilazione di una check list (input), raccoglie gli elementi per attuare un’analisi della situazione aziendale evidenziando all’agricoltore i punti deboli, le criticità e gli eventuali inadempimenti, suggerendo quindi le azioni che consentano all’azienda di rispettare i vincoli e gli impegni che ogni agricoltore beneficiario di pagamenti diretti e dei pagamenti nell’ambito dello sviluppo rurale è tenuto a rispettare.
Nella fase due, attraverso una successiva visita aziendale, il consulente verifica, attraverso una check list (output) che l’azienda abbia nel frattempo recepito e messo in atto quei miglioramenti che erano stati suggeriti nella fase precedente. Durante tutto il periodo previsto per l’esecuzione dell’operazione, l’OC garantisce anche assistenza telefonica all’impresa sugli aspetti tecnico-amministrativi correlati ai controlli in loco effettuati da AVEPA.
Fase 1 – check up:
Fase 2: