“Iscrizione all’elenco regionale delle fattorie sociali”
DGR 1732 del 30/12/2022
Intervento 1.1.1. “Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” – Focus Area 2 A. Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020. Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale
In programmazione
100 ore
Il CORSO BASE FATTORIE SOCIALI per il Veneto è interamente finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e della durata di 100 ore è obbligatorio ai fini dell’iscrizione all’elenco delle fattorie sociali previsto dall’art. 5, comma 1, della legge regionale n. 14 del 28 giugno 2013 “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”. I principali temi trattati sono:
A conclusione del percorso formativo sarà svolta una verifica degli apprendimenti secondo quanto previsto e con le modalità individuate dal competente Direttore Regionale.
Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.
– In presenza Sarà individuata sulla base della provenienza dei partecipanti in tutte le province del Veneto. Alcune lezioni più pratiche e di scambio di esperienze si terranno direttamente in fattorie sociali del territorio Veneto.
– Online con possibilità di alternare la formazione a distanza con la presenza
-Invia il modulo di adesione che trovi qui.
Il CORSO BASE FATTORIE SOCIALI si propone di sviluppare i seguenti contenuti:
Il CORSO BASE FATTORIE SOCIALI ha l’obiettivo di far acquisire le competenze in merito alla presentazione di progetti per l’avvio della fattoria sociale: