Vuoi approfondire le teorie, le tecniche e le esperienze aziendali per applicare l’ECONOMIA CIRCOLARE al settore food & wine?
TI PROPONIAMO UN CORSO FINANZIATO PER IMPARARE COME EFFETTUARE IL PASSAGGIO DA UNA PRODUZIONE LINEARE AD UNA CIRCOLARE E SOSTENERE LE AZIENDE VENETE!
Il sistema agroalimentare odierno è teso in una lotta accelerata tra investimenti in brand e differenziazione nei prezzi, che ha contribuito al superamento di 4 soglie di rischio ecosistemico e socio-ambientale acuendo i divari tra piccoli produttori e gruppi multinazionali: le Aziende Venete cercano il supporto di Professionisti in grado di farle uscire da questa logica supportandole nel passaggio concreto all’Economia Circolare!
L’obiettivo di questo passaggio è attualizzare le identità delle aziende venete, fondendo le prassi accumulate, i retaggi contadini e le rinnovate esigenze di resa e mercato. La Circular Economy è un trend attualissimo che apre le strade a segmenti sempre più ampi di consumatori (nei negozi fisici o e-commerce) e all’internazionalizzazione verso mercati già attenti a determinati valori. IL RISULTATO di questo percorso è formare Professionisti esperti in questo processo aziendale.
A chi è rivolto?
Il corso di 60 ore, organizzato da IRECOOP VENETO, è rivolto a 6 persone disoccupate che nutrano interesse per la produzione sostenibile in ambito agro-alimentare. Non è richiesta una pregressa esperienza o formazione in ambito green, anzi si ritiene che profili di stampo tecnico (ingegneri, agronomi, enologi, biotecnologi etc.) e scientifico (biologi, scienziati ambientali, scienziati dell’alimentazione, etc.) possano impiegare le esistenti competenze per acquisire una maggiore comprensione di prodotto/processo e possano beneficiare delle nuove competenze. Le lezioni si svolgeranno tramite webinar online, su moduli di 4 ore indicativi.
Come partecipare?
Per partecipare è necessario far pervenire a mano presso la nostra sede o tramite mail a p.spinuso@irecoop-veneto.it:
L’ammissione avverrà limitatamente ai posti disponibili (n.6), in base ad una graduatorie determinata da un’apposita commissione dopo la verifica dei requisiti di partecipazione. Il corso si svolgerà online DAL 9 DICEMBRE 2020 (fatte salve lievi variazioni per adattarsi alle normative statali e regionali).
PERCORSO FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO CIRCULAR FOOD ECONOMY – COD. 52-0001-816-2019 – DGR 816/2019 – IMPRESA RESPONSABILE – PERCORSI PER FAVORIRE L’INNOVAZIONE DELLE AZIENDE VENETE IN UN’OTTICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE – FSE POR 2014-2020 – OB. “INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE”.
Paola Spinuso, Christian Comis – Irecoop Veneto
tel 049 80 76 143 – fax 049 80 76 136
e-mail p.spinuso@irecoop.veneto.it, c.comis@irecoop.veneto.it