Aggiornamento sicurezza Lavoratori, Preposti, Dirigenti
SETTORE SOCIALE
15 NOVEMBRE 2019
IRECOOP VENETO, PADOVA
15 NOVEMBRE 2019
IRECOOP VENETO, PADOVA
DESCRIZIONE
La sicurezza e l’autoprotezione degli operatori in ambito socio-sanitario durante lo svolgimento di attività educativo-riabilitative, sono problematiche che richiedono una sempre maggiore attenzione e specifiche competenze in quanto l’utenza coinvolta, spesso fisicamente fragile può, in alcune circostanze sviluppare atteggiamenti oppositivi/aggressivi.
L’incontro formativo ha l’obiettivo di far comprendere l’importanza del lavorare su processi di connessione tra mente e corpo che agiscono sui modi di far fronte a situazioni di pressione psicologica, stress e rischio per la propria integrità fisica, in situazioni di comportamento aggressivo degli utenti. E’ fondamentale comprendere ed attivare un processo di crescita sia dell’individuo sia del gruppo di lavoro, basato sull’incremento della stima di sé e dell’autoefficacia/autodeterminazione, al fine di appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale e del proprio ruolo professionale per comprendere come gestire comportamenti aggressivi.
DURATA
6 ore
DATE E ORARI
15/11/2019 ore 9-13 e 14-16
SEDE
Irecoop Veneto – Via Savelli 128 – Padova
CONTENUTI
Elementi chiave della tematica: contesti di interazione, ciclo dell’aggressione, modello di comportamento.
Aspetti psicologici ed emotivi legati alle situazioni di emergenza.
Atteggiamento posturale/mentale/fisico dell’operatore e correlazione con l’intento educativo di contenere/dare limiti all’utente.
Il Metodo didattico della Pratica Psico-Fisica Applicata ed il percorso esperienziale e multidisciplinare che coniuga tecniche di prevenzione, protezione e controllo del rischio per l’integrità fisica di operatori e utenti in modo armonizzato ed in sintonia con il contesto educativo-riabilitativo di applicazione, con particolare riferimento alla gestione dei fattori scatenanti ed in acuto di episodi di aggressione.
Elementi significativi correlati al Documento di Valutazione del Rischio in relazione alla valutazione del potenziale rischio aggressione
DESTINATARI
Il percorso è rivolto ai referenti delle equipe di professionisti delle relazioni di aiuto che svolgono attività educativo-riabilitative con utenti che potenzialmente possono sviluppare atteggiamenti oppositivi/aggressivi, anche se fisicamente fragili
QUOTA INDIVIDUALE
120,00 € + IVA per associati a Confcooperative
132,00 € + IVA per non associati a Confcooperative
MODALITA’ DI ADESIONE
NOVITA’ – Iscrizione ON-LINE – utilizza il tasto di iscrizione on line per iscriverti! Nel campo NOTE di ogni partecipante, è necessario indicare qual’è la figura per la sicurezza che intende partecipare.
Arriverà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.
Le iscrizioni devono pervenire almeno 10 giorni prima della data di avvio del corso, compilando l’apposito format di iscrizione on-line. Il versamento della quota deve essere effettuato solo dopo conferma di avvio da parte di Irecoop Veneto esclusivamente tramite bonifico bancario, ALMENO 5 GIORNI PRIMA dell’avvio del corso, intestato a Irecoop Veneto su Banca Etica IBAN IT74P0501812101000011155132 con causale: codice indicato al momento della conferma – Cod. Fisc. e denominazione impresa
CONDIZIONI GENERALI
Verrà rilasciato attestato di frequenza al termine del percorso formativo ai partecipanti che avranno superato positivamente le prove di verifica finale, unitamente ad una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore previsto.
L’ammissione in aula è subordinata all’inoltro presso Irecoop Veneto (via e-mail o fax) di copia della ricevuta del versamento effettuato.
In caso di ritiro del partecipante a corso già confermato, Irecoop Veneto sarà autorizzato ad emettere fattura per l’intera quota di partecipazione del corso, garantendo al cliente il diritto ad ottenere il materiale didattico distribuito durante il corso dell’attività formativa ed a recuperare le attività formative presso una edizione successiva del medesimo corso o di altro corso equivalente.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Irecoop Veneto si riserva la facoltà di annullare, rinviare o modificare la sede dei corsi programmati nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti relativamente ai quali si provvederà alla restituzione delle quote eventualmente già versate.
Per coloro che effettueranno ore di assenza sarà previsto un recupero individualizzato a pagamento o attraverso la partecipazione a successivi corsi analoghi per raggiungere il monte ore di frequenza obbligatoria, con relativo adeguamento economico.
PER INFORMAZIONI
Giada Girotto – Irecoop Veneto | tel 049 80 76 143 | e-mail commerciale@irecoop.veneto.it