Agenzia Nazionale Turismo (ENIT). Finanziamento a fondo perduto per valorizzare la capacità di adattamento al mercato turistico attraverso il sostegno a progetti mirati al miglioramento della comunicazione digitale e all’attrattività del Sistema Paese.
17 Marzo 2022Il terapeuta si prende cura di Sé
21 Marzo 2022Frammenti di realtà
Workshop sull’autoritratto e autorappresentazione
realizzato grazie al finanziamento FSE Regione Veneto Dgr 1010/2019
Sabato 26 Marzo 2022
Parco Etnografico di Rubano 2 Via Valli 35030 Rubano
L’autoritratto è autorappresentazione. Esplorare la propria immagine interiore permette di porsi interrogativi che aiutano a scoprire nuovi aspetti di se stessi aprendo a nuove prospettive sul concetto di sé alla base della propria memoria personale.
Il reale appare effimero. L’esplorazione porta a porsi domande come: “Sono realmente io?”. Spesso non riconosciamo o accettiamo l’immagine ritratta, ed essere posti di fronte alla propria immagine comporta preoccupazioni di tipo estetico. Questo è dovuto alla percezione distorta dell’immagine interiorizzata rispetto a quella reale.
Come ti ritrarresti? Esploreremo la percezione personale attraverso elementi riguardanti l’Io e il proprio aspetto utilizzando scelte consapevoli. “Come percepisco me stesso?”, “Come mi vedono gli altri?” e “Come voglio essere visto?”
Nel workshop i partecipanti useranno diversi metodi per esplorare la propria rappresentazione, quali collage, disegno con acquerelli, e scrittura. Termineremo con la creazione di un piccolo libro, rifinito con rilegatura giapponese, che conterrà il materiale prodotto durante il workshop.
Mattina
Ore 9:30 – 13:30: Sessione mattutina
La sessione mattutina inizierà con una presentazione del workshop, l’opportunità di conoscersi e un’introduzione all’autoritratto.
Durante la mattinata i partecipanti esploreranno l’autorappresentazione attraverso il collage e l’acquerello.
13:30: Pausa pranzo
Pomeriggio
14:30 – 18:30: Sessione pomeridiana
Riprenderemo il lavoro con la scrittura per terminare con la produzione del libro.
Materiale
Ad ogni partecipante è richiesto di portare delle foto di se stesso e/o di famiglia (vanno bene anche foto stampate a casa e/o fotocopie) che verranno poi utilizzate nel workshop.
Al fine del workshop, non è necessario avere esperienze/competenze artistiche.
PER INFORMAZIONI
Christian Comis
tel. 049.8076143 – c.comis@irecoop.veneto.it
*Per accedere all’evento sarà richiesta esibizione del GREEN PASS RAFFORZATO ed il rispetto delle normative sicurezza anti-covid.