Go East: Your Business in CHINA
28 Febbraio 2019Incarico di controllore di primo livello (FLC)
14 Marzo 2019Go West: Your Business in the AMERICA Market
Benvenuti in GO WEST di Irecoop Veneto! Sosteniamo le Imprese nel processo di internazionalizzazione verso gli USA, attraverso servizi di consulenza e formazione finalizzati all’ingresso in nuovi mercati o al consolidamento degli esistenti. Consideriamo le necessità di ogni singolo business per valutare le migliori opportunità e diamo supporto e formazione altamente qualificati in tutte le fasi del processo al fine di rendere l’azienda autonoma nel proprio sviluppo.
Gli States sono un mercato insidioso, ma ricco di opportunità: per superare le complessità d’ingresso ed espansione, GO WEST ti aiuta a esportare negli Stati Uniti, dotandoti di una struttura solida e gestendo per te l’intera attività con professionisti locali qualificati.
FASE INIZIALE
Vi forniamo le Informazioni necessarie per esportare in America:
- Analisi generale di studio sul comportamento del settore a cui l’Impresa Aderente è interessata e/o del/i prodotto/i che desidera esportare in America.
- Informazioni sulla composizione e le caratteristiche del mercato americano, in relazione al prodotto.
- Supporto allo studio di fattibilità tecnico, economico-finanziario di opportunità di business.
- Individuazione, supporto e coordinamento di consulenti locali fiscali (dichiarazione delle imposte annuali, pagamento tasse locali, sales tax, etc) e legali (organizzazione società, ottenimento visti e permessi lavoro, registrazioni marchi e brevetti, etc).
- Informazioni generali sui requisiti per l’importazione di prodotti, registrazioni, iscrizioni, autorizzazioni e normative (FDA, registri speciali per determinati prodotti, marchi, brevetti, ecc.).
- Informazioni di base sui canali di distribuzione e marketing.
- Market Access: tassazioni generali, tariffe agevolate, dazi import, documenti per l’importazione, licenze, quote importazioni, normative packaging.
- Limite e/o restrizioni generali su etichettature, imballaggi e brands.
- Requisiti per importare campionari, necessarie per la promozione iniziale del prodotto nei canali di marketing.
- Elenco fornitori di servizi logistici su tutto il territorio o parti di esso.
- Informazioni ed elenchi sui principali porti e aeroporti, agevolazioni, normative, concessioni su importazioni come riduzioni fiscali, magazzini con sospensione dazi e Informazioni generali, contatti commerciali e operativi.
- Informazioni generali sui requisiti per l’apertura in territorio americano di piccole e medie imprese (tipologia aziende, apertura di filiali, vantaggi fiscali e agevolazioni).
- Altre questioni relative alle Informazioni generali, strettamente riferite all’importazione di prodotti in America.
DEFINIZIONE CANALI DI DISTRIBUZIONE E VENDITA PIU’ IDONEI
Questo servizio viene fornito alle Imprese Aderenti che, una volta ricevute le informazioni generali descritte sopra e coordinati tutti i requisiti necessari per l’importazione dei loro prodotti, desiderano accedere alle informazioni su possibili distributori, agenti di vendita, grossisti, dettaglianti o altri distributori specifici, che potrebbero essere interessati al marketing e alla vendita dei loro prodotti.
A tal fine, un rapporto commerciale generale sarà preparato sui potenziali acquirenti, con indicazioni di nominativi delle organizzazioni di distribuzione e vendita, contatti, commenti e altre informazioni utili. Il contenuto del rapporto potrà variare in base al prodotto o prodotti che l’Impresa Aderente desidera immettere nel mercato.
La fase iniziale di definizione dei canali di distribuzione può variare in base ai prodotti venduti dalle Imprese Aderenti e dalla conseguente esigenza di ricercare canali specifici di distribuzione e vendita per ciascuna Impresa Aderente.
FASE DI ESPANSIONE – Servizi inclusi negli accordi mensili dei percorsi personalizzati delle Imprese Aderenti
Servizi di preparazione per esportare in America quali:
– Individuazione dei prodotti dell’Impresa Aderente potenzialmente commerciabili in America in quanto coerenti rispetto al mercato americano, a seguito di analisi della gamma di prodotti indicati dall’Impresa Aderente; la valutazione sarà espressa tramite un report scritto;
-Analisi comparativa coi prodotti potenzialmente concorrenti;
-Definizione del product mix ideale per l’America;
-Analisi di posizionamento di prezzo per i canali di vendita e distribuzione;
-Individuazione delle strategie di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni: si tratta di servizi che propongono strategie di marketing, comunicazione digitale e pubbliche relazioni, promozione commerciale di prodotti e marchi da introdurre in America tra i quali l’individuazione e pianificazione eventi aziendali, fiere gastronomiche ed attività promozionali a cui partecipare per far conoscere il brand aziendale;
-Creazione di un’agenda commerciale con organizzazioni d’acquisto (importatori, distributori, acquirenti in loco, ecc).
FASE DI ESPANSIONE – Servizi inclusi negli accordi mensili dei percorsi personalizzati delle Imprese Aderenti
Servizi di preparazione per esportare in America quali:
1. Servizi di gestione:
• Realizzazione della registrazione FDA per le aziende del settore Agrifood.
• Revisione etichettatura.
2. Servizio di rappresentanza commerciale.
3. Servizio di assistenza e accompagnamento agende commerciali.
4. Servizi di assistenza e realizzazione di strategie di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni.
5. Organizzazione fiere e rappresentanza nelle fiere internazionali.
FASE COMMERCIALE
- Servizio di rappresentanza commerciale
Servizio di domiciliazione presso i propri uffici per sede di rappresentanza e di riferimento in America: sede legale e commerciale, uffici, indirizzi e agente locale come previsto dalle normative USA in caso di società estera con eventuale presenza di propria struttura sul territorio,
- Servizi di distribuzione prodotti
Servizio di coordinamento ed assistenza nei rapporti con le organizzazioni che si occupano della distribuzione dei prodotti.
L’attività di distribuzione sarà erogata dalle organizzazioni di vendita (importatori, distributori, ecc) individuati nella fase di espansione ed interessati, con i quali l’Impresa Aderente intende procedere, in via esclusiva o non esclusiva, per la commercializzazione dei prodotti in America.
- Gestione dell’importazione dei prodotti dall’Italia
Servizio di coordinamento ed assistenza nei rapporti con le organizzazioni che si occupano dell’importazione dei prodotti dall’Italia.
L’attività di gestione delle spedizioni ed importazioni dei prodotti in America sarà erogata dalle organizzazioni di vendita (importatori, spedizionieri, distributori, ecc) definite nella fase di espansione che l’Impresa Aderente intende utilizzare per il servizio specifico e che potrebbero coincidere con i soggetti definiti nel punto precedente.
- Servizi di realizzazione e gestione di strategie di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni.
I servizi di contrattazione, realizzazione e gestione delle azioni concrete di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni (marketing, comunicazione digitale e pubbliche relazioni, promozione commerciale di prodotti e marchi da introdurre in America, individuazione e pianificazione eventi aziendali, fiere gastronomiche ed attività promozionali a cui partecipare per far conoscere il brand aziendale);
organizzazione e gestione di eventi aziendali, eventi gastronomici e altri di natura promozionale;
azioni concordate per promuovere i prodotti in vari social media in America;
coordinamento e assistenza delle attività generate in collaborazione con i partners locali, per la crescita del prodotto o del marchio in America;
- Organizzazione fiere e rappresentanza nelle fiere internazionali
Gestione di tutti i requisiti per la partecipazione a fiere, spettacoli, eventi speciali, presentazioni gastronomiche, e altri atti di natura commerciale promozionale da parte delle Imprese Aderenti in America.
- Servizi Pre-espositivi: relativi alla selezione e prenotazione degli spazi, programmi di consulenza delle attività fieristiche, pianificazione ed organizzazione dell’evento e dello spazio.
- Servizi creativi: creazione e coordinamento di proposte innovative di promozione incluse attività parallele di supporto per la promozione e la commercializzazione dei prodotti, il coordinamento e la direzione delle azioni “pre e post”, che possono essere di interesse per il marchio o il prodotto.
- Servizi Epositivi: Ordine, supervisione, progettazione e produzione di stand promozionali, assemblaggi modulari, catering, hostess, camerieri personali, servizi multimediali – immagini, video, audiovisivi, ecc; regali pubblicitari e di marketing, gruppi di animazione e spettacoli di ogni genere, assunzione di chef, noleggio di mobili extra, assunzione e coordinamento dello staff di supporto commerciale per la fiera o lo spettacolo.
- Rappresentazione a fiere internazionali, per le Imprese Aderenti che desiderano partecipare a fiere ma non in grado di presenziare con proprio personale in America. Questo servizio comprende, oltre a quanto già sopra menzionato, la consegna di una dettagliata relazione finale (eventi, contatti e risultati ottenuti).
I tempi di realizzazione di questa fase sono da concordare con Irecoop Veneto e l’Impresa Aderente.
Per informazioni
Dott.ssa Paola Spinuso
Dott. Andrea Boscolo
T. +39 049 8076143
p.spinuso@irecoop.veneto.it – a.boscolo@irecoop.veneto.it