Implementazione del sistema di gestione per la Parità di Genere
24 Gennaio 2024Restart 2 e Restart 3 – INTERVENTI PER L’OCCUPABILITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA DI PERSONE IN ESECUZIONE PENALE LINEA 1 – MISURE PER L’OCCUPABILITA’
6 Febbraio 2024Progetto Momentum
Un’iniziativa incentrata sulla riduzione delle barriere affrontate dalle donne migranti e rifugiate durante il processo di integrazione socio-economica
24 mesi
cinque paesi dell’UE
finanziato da AMIF
Irecoop Veneto per Momentum
Abbiamo partecipato e contribuito a tutti gli incontri di management del progetto, online e in presenza, per gestire al meglio le attività. C i siamo poi impegnati nella raccolta dati e costruzione della rete, raccogliendo interviste e organizzando i focus group.
Insieme ai partner locali, abbiamo diffuso i risultati della ricerca sul territorio e organizzato degli incontri di discussione sul tema.
Il nostro contributo più grande a tutto il progetto è stato proporre il training a Padova, come prima attività abbiamo organizzato degli eventi informativi con l’obiettivo di raccogliere adesioni. Una volta creato il gruppo abbiamo gestito i contatti con docenti e partecipanti, distribuendo e utilizzando il materiale formativo (training material). Una delle esperienze più significative del training sono state le sessioni one-to-one dove ogni partecipante ha potuto raccontare ad una persona esperta del settore le proprie esigenze e aspirazioni ricevendo consigli e indicazioni su come migliorare la propria situazione.
Uno degli obiettivi di progetto era costruire una rete locale. Collaborando in modo molto stretto con Veneto Lavoro, abbiamo organizzato 5 laboratori partecipativi e 8 incontri online di monitoraggio e incontro tra stakeholders del territorio che lavorano, o sono molto vicini, ai temi dell’inclusione e del sostegno di persone migranti.
I risultati del progetto sono stati raggiunti grazie alla collaborazione attiva di tutti i partner del progetto e, qui in Veneto, noi abbiamo condiviso molte delle nostre attività insieme a Veneto Lavoro.
Le fasi del progetto
Ricerca
Tra le prime azioni del progetto MOMENTUM vi è la realizzazione di una ricerca esplorativa di carattere quali-quantitativo coordinata da Eurisce (Italia) e condotta in tutti i paesi coinvolti dai partner nazionali. La ricerca ha avuto il duplice scopo di mappare gli ostacoli che le donne con background migratorio incontrano nel percorso di ricerca e permanenza nel mondo del lavoro e di identificare strumenti e metodi per migliorare la collaborazione e il contatto tra enti e realtà coinvolte nel sostegno all’integrazione lavorative nei vari territori.
Travate qui pubblicati due documenti: la ricerca completa, e il primo documento riassuntivo dei principali risultati. La ricerca è stata presentata anche in Veneto, ed è stata occasione di raccolta di contatti e interesse a livello territoriale.
Dalla ricerca sono emerse alcune barriere di carattere strutturale/sociale, esterne alle donne, e barriere di carattere individuale, legate alla preparazione delle donne. La ricerca ha dato modo di avviare le successive fasi del progetto: definire come agire a livello formativo (predisponendo una serie di materiali formativi, training material, utili e rispondenti alle necessità) e definire come agire a livello locale nel sostegno e costruzione di reti di collaborazione tra diversi enti.
Integrated Collaboration Framework e Intro Points
In una fase successiva, la partnership di progetto ha lavorato per identificare e definire, a livello transnazionale, quali processi di collaborazione siano stati o andrebbero strutturati tra organizzazioni della società civile che lavorano con migranti e rifugiati, servizi pubblici per l’impiego, fornitori di IFP e organizzazioni dell’economia sociale. Il documento ha definito nello specifico le fasi di questa collaborazione, i ruoli delle varie realtà coinvolte e l’area di competenza, al fine di lavorare insieme per ridurre e contrastare gli ostacoli identificati. Il lavoro si è realizzato attraverso incontri e workshop online che hanno coinvolto sia lo staff degli enti coinvolti nel progetto che rappresentanti di realtà locali in ognuno dei paesi.
Training Material
Irecoop ha realizzato, tra maggio e settembre 2023, il percorso formativo dedicato alle donne con background migratorio. L’intervento è stato svolto a Padova, e ha visto la realizzazione di una serie di moduli formativi di diverso carattere, utili a in-formare le partecipanti rispetto a diverse tematiche inerenti la ricerca del lavoro. La formazione, di carattere partecipativo, ha visto le partecipanti mettersi in gioco rispetto a tematiche trasversali (come ad esempio la comunicazione, il lavoro di gruppo, la collaborazione) e temi strettamente legati al mondo del lavoro e all’economia sociale. Le slide utilizzate dai e dalle formatori/ici sono resi disponibili in lingua italiana e inglese. Il materiale è stato lasciato anche in una chiavetta usb alle donne, in modo che esse abbiano in futuro la possibilità di rivedere e approfondire aspetti per loro particolarmente importanti.
Factsheet
Per tenere aggiornati stakeholders e persone interessate, a intervalli regolari sono stati pubblicati sul sito di Momentum delle pagine informative rispetto alle azioni svolte e agli obiettivi raggiunti
Recommendation
Questo documento è stato redatto e progettato per fornire alle diverse parti interessate al tema dell’inclusione dei migranti, della formazione professionale e all’accesso al mercato del lavoro una panoramica delle modalità e delle metodologie da applicare e delle azioni da intraprendere per promuovere l’integrazione delle programma di formazione sull’economia sociale.
Newsletter
Per tenersi aggiornati sulle attività svolte nei territori, alle principali notizie in evidenza e ai risultati raggiunti dal partenariato sono state diffuse quattro newsletter:
- Progetto Momentum – Newsletter 01 – EN
- Progetto Momentum – Newsletter 01 – IT
- Progetto Momentum – Newsletter 02 – EN
- Progetto Momentum – Newsletter 02 – IT
- Progetto Momentum – Newsletter 03 – EN
- Progetto Momentum – Newsletter 03 – IT
- Progetto Momentum – Newsletter 04 – EN
- Progetto Momentum – Newsletter 04 – IT
Riferimenti Istituzionali
Momentum è un programma di 24 mesi, attuato da gennaio 2022 a dicembre 2023, e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) dell’Unione Europea.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti clicca qui: https://www.momentumproject.eu/