Il corso consente di fare chiarezza e riflettere su temi come la parità di genere, gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni per prendere consapevolezza dell’importanza di attivare azioni di diffusione di una cultura aziendale attenta all’inclusione, a partire anche dalla cura del linguaggio e della comunicazione.
sempre disponibile
1 ora
in modalità e-learning
Attraverso questo corso si approfondirà il significato delle parole utilizzate spesso senza consapevolezza delle sfumature, come identità di genere, sesso biologico, identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale.
Si intende inoltre sensibilizzare sull’importanza di un linguaggio inclusivo, rispettoso delle differenze di genere, in grado di contrastare gli stereotipi di genere, smantellare pregiudizi e discriminazioni anche indiretti, valorizzando le differenze e la presenza femminile nel contesto lavorativo.
CONTENUTI DEL CORSO
Parità di Genere, Stereotipi, Pregiudizi e Discriminazioni |
C’è ancora bisogno di parlare di parità di genere? |
Le componenti dell’identità sessuale |
Pregiudizi, Stereotipi e Discriminazioni |
Strategie per un linguaggio inclusivo |
Molestie verbali, linguaggio discriminatorio e sessista |
Strategie per un linguaggio inclusivo e non discriminatorio |
I principi chiave per un linguaggio inclusivo |
Clicca sul bottone “Iscriviti qui” e compila il contact form. Riceverai via mail le indicazioni per il versamento della quota che dovrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario, intestato a Irecoop Veneto su Banca Etica IBAN IT74P0501812101000011155132 con causale: “e-learning – Cod. Fisc. e denominazione impresa”.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza al termine del percorso formativo.
La piattaforma online prevede una modalità e-learning con videolezioni e oggetti. La piattaforma è dotata di notifiche tramite mail, Test di verifica con feedback e verifica apprendimento, Prove di valutazione, controllo della durata ripartito su unità didattiche omogenee, con memorizzazione dei tempi di fruizione e controllo che l’intero percorso sia stato realizzato. È garantita la possibilità di ripetere parti del percorso formativo secondo gli obiettivi didattici e di effettuare stampe del materiale utilizzato per le attività formative. L’accesso ai contenuti avviene secondo un percorso obbligato (che non consente di evitare una parte del percorso).
Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18.00