Formulazione di ipotesi ed approcci per una certificazione di genere delle piccole imprese
26 Agosto 2024Normativa a favore della Parità di Genere: dalla Legislazione alla Pratica
28 Agosto 2024Verso la parità salariale – Costruiamo nuove soluzioni per gli incentivi economici
DAL 26 SETTEMBRE 2024
PARITÀ SALARIALE
SOLO 6 PARTECIPANTI
TIPOLOGIA DI INCONTRO:
Formazione in Aula
FOCUS TEMATICO:
Parità Salariale
A CHI E’ RIVOLTO:
L’iniziativa si rivolge in particolare a imprenditrici, libere professioniste, rappresentanti di istituzioni, organizzazioni e servizi relativi all’ imprenditoria femminile.
DESCRIZIONE:
L’intervento sarà l’occasione per approfondire strumenti e buone pratiche applicabili al fine di garantire una valutazione equa del lavoro svolto da lavoratrici e lavoratori e porre fine alla discriminazione salariale. Nonostante il principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per un lavoro di egual valore — detto anche “parità salariale” — trovi un ampio sostegno, è difficile comprendere appieno l’effettiva portata di tale principio e la sua applicazione pratica.
DOCENTI:
Andrea Favretto, avvocato del lavoro e compliance coach, trasforma il “legalese” in acqua potabile.
INFORMAZIONI UTILI
- QUANDO: 26 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in modalità FAD (online), secondo incontro in fase di calendarizzazione
- QUANTO DURA: 8 ore
- DOVE: Sede in fase di definizione
- POSTI DISPONIBILI: 6
- QUANTO COSTA: La partecipazione per te è gratuita, grazie al progetto “INCROCI DI GENERE: Strategie per superare il divario retributivo” finanziato nell’ambito della DGR 15/22.
- ISCRIZIONE: Compila il form con i tuoi dati!
Il Progetto:
“INCROCI DI GENERE: Strategie per superare il divario retributivo” vuole intervenire sugli aspetti di carattere CULTURALE superando tutti gli stereotipi di genere; sui modelli e pratiche AZIENDALI condivise, anche volte a garantire un maggior equilibrio vita-lavoro; sull’acquisizione da parte delle donne lavoratrici di specifiche competenze PERSONALI di negoziazione e di RICONOSCIMENTO del proprio valore; sull’instaurazione di innovative pratiche CONTRATTUALI di contrattazione di secondo e terzo livello finalizzate a ridurre gli elementi che costruiscono il divario salariale. Il progetto intende analizzare tutti questi elementi per individuare possibili approcci che possano intervenire per ridurre il Gender Pay Gap.