AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER LA PREPARAZIONE E LA DISTRIBUZIONE DEI PASTI ALL’INTERNO DELLA MENSA
31 Ottobre 2019TRAVEL ENGLISH
5 Novembre 2019POWER-COOP: progetta, dai forma, comunica
Tre proposte finanziate per i lavoratori della tua impresa.
La partecipazione è gratuita, i partecipanti devono possono prendere parte alla formazione fuori orario di lavoro.
1- Progettare l’innovazione sociale: business plan
Destinatari: 8 Responsabili di Area e di Servizio
Obiettivo: comprendere che cos’è il business plan, a cosa serve, come si fa e chi all’interno dell’organizzazione è coinvolto nella sua realizzazione e perché.
Contenuti: Le parti che compongono il business plan: parte qualitativa e parte quantitativa. Approccio pratico (e low cost) all’analisi del mercato, della concorrenza, dei clienti, dei fornitori e degli altri stakeholder. Come si raccolgono i dati (veri) per un business plan che serva davvero all’organizzazione e non solo alla banca. Come si costruisce la parte quantitativa: dall’equilibrio economico a quello patrimoniale fino a quello finanziario. Elementi di budget e relazione budget/business plan.
Docente: Gloria Bettini e Roberta Conte
Date e orari:27 e 28 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sede: Irecoop Veneto, via Savelli 128
2-Design thinking: comunicare il VALORE della Cooperativa Sociale
Destinatari: 8 Amministratori e/o Responsabili della Comunicazione
Obiettivo: Gestire con competenza la comunicazione aziendale per comunicare il valore della propria attività
Contenuti: La comunicazione è una leva strategica e operativa, indispensabile per raccontare il valore dell’operato delle cooperative sociali sul territorio.
La formazione consentirà alle imprese di migliorare il modo di presentare i propri servizi e raccontare le proprie caratteristiche, rispetto agli aspetti economici, sociali, ambientali/locali, organizzativi (RSI).
Tramite un laboratorio pratico e metodologie didattiche interattive i destinatari potranno vedere i diversi passaggi della costruzione narrativa, sperimentando visual tools e applicativi per migliorare la comunicazione aziendale.
Docenti: Domenico Lanzillotta – Blum.vision e Cristina Sartori
Date e orari: 22 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sede: Irecoop Veneto, via Savelli 128
3-Progettare il cambiamento – rinnovi cariche, transizioni organizzative, passaggi generazionali
Destinatari: 8 Amministratori, Presidenti, Direttori
Obiettivo: fornire strumenti e modalità operative per una gestione efficace ed efficiente del passaggio generazionale, rispettando il valore della partecipazione nel processo di cambiamento in atto
Contenuti: Da dove si parte quando è ora di cambiare: la valutazione della situazione attuale (as is) e le principali metodologie di analisi e valutazione (swot analysis, business model canvas, ….) Chi cambia chi e che cosa? L’assunzione della responsabilità e l’esercizio della delega operativa per attuare il cambiamento Come si ridefinisce un modello di business con un approccio partecipativo e come si ricostruisce la catena del valore sia sociale che economico/finanziario (approccio bottom-up) Brevi cenni di business planning.
Docenti: Luca Salvaterra – Paolo Trubiano – Maria Saccardi
Date e orari:21 e 27 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sede: Irecoop Veneto, via Savelli 128
Iscrizioni: inviare una mail indicando il corso di proprio interessa e d.moro@irecoop.veneto.it entro l’11/11/2019.
PER INFORMAZIONI
Daniela Moro
Irecoop Veneto
tel 049 80 76 143
e-mail d.moro@irecoop.veneto.it