CORSO FORMAZIONE FORMATORI AVANZATO
12 Febbraio 2021MARKETING RELAZIONALE
13 Febbraio 2021PUBLIC SPEAKING
PROGETTARE,ORGANIZZARE E GESTIRE UN DISCORSO CHE LASCI IL SEGNO
DOVE
Irecoop Veneto (PADOVA)
QUANDO
in fase di programmazione
DURATA
16 ore
(4 incontri da 4 ore)
Viviamo in un’epoca in cui si comunica sempre di più in pubblico e tutti coloro che ricoprono ruoli a contatto con i vari stakeholders, imprenditori, dirigenti, quadri, professionisti sono chiamati a farlo.
A parità di competenze e ruoli, ciò che fa la differenza è saperlo fare con naturalezza, con spontaneità e sicurezza, con convinzione, facendo emergere la tua unicità e le tue caratteristiche personali.
Oggi un discorso di successo si basa non solo sul contenuto del discorso, ma soprattutto sulla capacità di coinvolgere, di toccare le corde del pubblico. Imparerai a raggiungere non solo la mente ma anche il cuore delle persone e, quando serve, ad usare una modalità persuasiva da far prendere decisioni coerenti con le idee che sei stato in grado di trasmettere.
OBIETTIVI
- Mirare a rinforzare il benessere e la crescita personale dell’individuo, dando un’accelerazione al percorso di consapevolezza di te stesso;
- Sviluppare la consapevolezza delle conseguenze che i tuoi comportamenti verbali e non-verbali hanno sui tuoi interlocutori
- Fornire regole base e tecniche che possono aiutarti a ottenere l’effetto WOW al tuo discorso;
- Migliorare la tua sicurezza, abilità, emotività per affrontare situazioni difficili;
- Sviluppare un’immagine professionale che ispiri fiducia perché la posta in gioco è alta: saper comunicare in maniera efficace aiuta a migliorare le relazioni e le opportunità di business.
DATE E ORARI:
in fase di programmazione
SEDE DEL CORSO: Irecoop Veneto, Via Giovanni Saveli, 128 (Padova)
PROGRAMMA DEL CORSO
PARTE 1: COMUNICARE NON È PARLARE. COMUNICARE È “METTERE IN AZIONE” LE PERSONE, CREARE CONNESSIONI. LA CNV e IL PARA-VERBALE
– Icebreaking
– Test per misurare il tuo livello di partenza.
– Panoramica sui contenuti del corso.
– Facciamo le doverose premesse: siamo essere umani, non supereroi!
– Perché saper parlare è così importante.
– Come superare la paura di parlare in pubblico: 10 segreti per sentirti a tuo agio.
– Diventa consapevole e valorizza il capitale della tua immagine personale attraverso il codice del fascino.
– Il Vademecum del Public Speaker
– Esercitazione pratica: test sulla percezione della realtà intorno a te
– La comunicazione verbale: il potere segreto delle parole!
– La comunicazione non verbale (CNV): tecniche per essere vincenti nelle relazioni
- Postura
- Sguardo e contatto visivo
- Mimica facciale
- Gestualità e gesti codificati
- Look e aspetto fisico
- Gestione dello spazio (prossemica)
– I linguaggi espressivi e i registri linguistici. Uso e abuso dei termini tecnici e inglesismi.
– Come impiegare al meglio il linguaggio paraverbale: anche la voce ha il suo peso!
- Timbro, tono, volume, velocità dell’eloquio, pause.
- I colori della voce: cosa sono e come usarli
- Il metodo CSNF: comunicare con piacere ed efficacia. Come raggiungere lo stato di flow.
– Esercitazione pratica (questionario sul linguaggio del corpo o test di autoefficacia)
PARTE 2: STRUTTURARE EFFICACEMENTE L’INTERVENTO: SAPERTI ESPRIMERE, COMUNICARE, CONVINCERE.
– L’atteggiamento dello speaker: cose da fare e cose da evitare quando parli in pubblico. Errori frequenti e regole del gioco.
– Analisi dell’audience: come variare approccio a seconda del pubblico (aspettativa, timori, idee, aspirazioni, problemi).
– Le 7 regole per addomesticare il tuo nervosismo iniziale.
– Comunicare un’idea di valore da condividere per supportare il tuo obiettivo SMARTER.
– Come strutturare un discorso o una presentazione.
- Incipit: introduzione del discorso, rompere il ghiaccio e catturare l’attenzione.
- Come sviluppare il corpo del discorso: tu che “pattern” usi?
- Hai definito gli strumenti e i supporti per potenziare il tuo messaggio?
- Una chiusura del discorso da 10 e lode. L’importanza della chiamata all’azione (CTA).
– Dovrò imparare il discorso a memoria? Come fare a ricordarmi
tutto?
– Trucchi per bucare una presentazione. Vediamo i diversi approcci
comunicativi.
– Esercitazione finale (come raggiungere uno stato di successo)
PARTE 3: LA GESTIONE DELLA PLATEA
– Aspetti organizzativi e gestionali del palco.
– Di fronte agli imprevisti devi avere sempre un piano B.
– Platea ridotta o platea ampia? Indicazioni pratiche per l’uso.
– Casistiche nella gestione della platea. Saper gestire un pubblico critico, distrazioni, momenti di impreparazione e incidenti di percorso.
– Accorgimenti salvavita nella comunicazione in pubblico.
– Gli ingredienti per una comunicazione efficace e persuasiva: convinzione ed empatia.
– Allenati, esercitati, pratica. Consigli in pillole per allenarsi a parlare in pubblico.
– Esercitazione finale (prova di discorso)
– Suggerimenti di letture sul Public Speaking
QUOTA INDIVIDUALE:
240,00 + iva
Iscrizione ON-LINE: utilizza il tasto di iscrizione on line per iscriverti entro il **** o al raggiungimento del numero massimo di 10 partecipanti.
Le iscrizioni devono pervenire , compilando l’apposito format di iscrizione on-line. Il versamento della quota deve essere effettuato solo dopo conferma di avvio da parte di Irecoop Veneto esclusivamente tramite bonifico bancario, intestato a Irecoop Veneto su Banca Etica IBAN IT74P0501812101000011155132 con causale: codice indicato al momento della conferma – Cod. Fisc. e denominazione impresa
CONDIZIONI GENERALI
Verrà rilasciato attestato di frequenza al termine del percorso formativo ai partecipanti con presenza pari ad almeno il 90% del monte ore previsto.
L’ammissione in aula è subordinata all’inoltro presso Irecoop Veneto (via e-mail) di copia della ricevuta del versamento effettuato.
In caso di ritiro del partecipante a corso già confermato, Irecoop Veneto sarà autorizzato ad emettere fattura per l’intera quota di partecipazione del corso, garantendo al cliente il diritto ad ottenere il materiale didattico distribuito durante il corso dell’attività formativa ed a recuperare le attività formative presso una edizione successiva del medesimo corso o di altro corso equivalente.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Irecoop Veneto si riserva la facoltà di annullare, rinviare o modificare nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti.
PER INFORMAZIONI
Irecoop Veneto | e-mail commerciale@irecoop.veneto.it