JOB&ORIENTA
10 Aprile 2019CONSULENZE IN AMBITO SICUREZZA
23 Aprile 2019Teaching design thinking
Percorso di didattica alternativa condotto in partnenariato con l’istituto Riccati – Luzzati di Treviso e l’impresa innovativa H-FARM EDUCATION tramite il bando regionale FSE “Scuola INN”.
IL PROGETTO
Portare la metodologia del design thinking in classe è un’impresa ambiziosa ma pienamente in linea con l’idea di didattica innovativa e “a prova di futuro” che si rende sempre più necessaria nel mondo di oggi. Con il progetto “Teaching design Thinking” finanziato dal bando regionale FSE 1784-2017, Irecoop Veneto, H-Farm e l’Istituto Riccati-Luzzatti di Treviso hanno battuto un terreno in larga parte inesplorato.
IL DESIGN THINKING
Il design thinking è una tecnica utilizzata in ambito industriale per le fasi di progettazione e prototipazione. Può essere considerata una metodologia didattica ma non serve per trasmettere nozioni. Essa, piuttosto, è utilizzata per sollevare interesse per determinate materie, per sviluppare e testare competenze acquisite, per sviluppare le attitudini degli studenti alla creatività, alla consapevolezza di sé, al lavoro di gruppo, alla riflessione.
FORMAZIONE DOCENTI
I docenti dell’istituto Riccati Luzzati di Treviso, guidati dai formatori di H-FARM si sono messi alla prova sperimentando tra di loro la metodologia del design thinking e coniugando due stili comunicativi differenti: l’inglese e la schematicità del design thinking con le spiegazioni didattiche e frontali. Entrambi gli impianti possono assumere caratteristiche l’uno dell’altro, guadagnando in approfondimento il primo e in velocità il secondo.
OUTPUT STUDENTI
Veri e propri protagonisti del progetto sono stati però gli studenti. I 48 selezionati, tra attività di Ice braking, utilizzo sfrenato di post-it e colori, impiego di “template” hanno prodotto, in 56 ore di lavoro pomeridiano contato come Alternanza, dei progetti di innovazione sociale utilizzando le tecniche del design thinking.
GIORNATA FINALE
La giornata di esposizione finale dei progetti si è svolta il 27 marzo presso l’istituto Kennedy di Monselice. Dopo mesi di intenso lavoro e cambio di paradigma, studenti e docenti hanno avuto la soddisfazione di veder esposto da un palco regionale il proprio percorso. Alla prossima!
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
Federica Mattarello – tel. 049 8076143
f.mattarello@irecoop.veneto.it