Work Experience – Operatore dell’Accoglienza Enoturistica
24 Giugno 2024Circus Lab e Ritorno al Fantastico
28 Giugno 2024RIFLESSI ARTIGIANI: LA VENEZIA AUTENTICA ATTRAVERSO LE VIE D’ACQUA
L’evento di Venerdì 31 maggio VOGA! Riflessi artigiani per le vie d’acqua è stata un’immersione nella storia e nella tradizione degli antichi mestieri del mastro velaio e del remèr, circondati da remi, forcole, corde legni e tutti gli altri attrezzi che permettono ai fioi di VeniceOnboard di progettare, costruire e restaurare le imbarcazioni tradizionali che altrimenti verrebbero abbandonate o demolite.
Durante il nostro quarto appuntamento, Mario Scarpa – ultimo mastro velaio veneziano – ha narrato il proprio sapere e saper fare fatto ricerca e sperimentazioni ma soprattutto passione che hanno conferito scioltezza e velocità alla guida dei velisti. Grazie alle sue innovazioni sulle tecniche di costruzione ed assemblaggio e all’accurata scelta dei tessuti delle vele, ad oggi circa l’80% di quelle utilizzate nel campionato delle vele al terzo – e in particolare le vincitrici – sono costruite in bottega dalle esperte mani di Mario. Il nostro viaggio in ascolto di chi ha fatto dell’artigianato per le navigazioni il lavoro di una vita, ci ha poi condotto dal Forcolaio matto Piero Dri, il quarto e più giovane remèr di Venezia. Il suo apprendistato nella bottega di Paolo Brandolisio, allievo di G. Carli che a cavallo tra gli anni 50 e 60 ha saputo tenere viva la tradizione prima che l’avvento dei motori cambiasse l’economia, gli ha permesso di acquisire tutti i segreti del mestiere necessari alla costruzione di remi e forcole per i gondolieri, per i regatanti e le remiere (e naturalmente, per i fioi di VeniceonBoard!).
Sono intervenuti:
VeniceonBoard: Associazione Sportiva Dilettantistica fondata a Venezia nel 2014 grazie alla passione e all’impegno di 3 giovani veneziani che vogliono salvaguardare le tradizioni che più amano della loro città. 4 le loro attività principali:
- L’insegnamento delle tecniche di voga alla veneta e della vela al terzo ai residenti veneziani,
- L’insegnamento delle tradizioni marinaresche veneziane ai visitatori, nel tentativo di sensibilizzare e valorizzare la qualità del turismo,
- Il restauro e il mantenimento di imbarcazioni tradizionali che verrebbero altrimenti abbandonate e\o demolite,
- La progettazione e costruzione di tutte le pertinenze necessarie all’utilizzo delle barche a remi (come forcole e remi) e di quelle a vela (timoni, bozzelli, caviglie, ecc..).
Mario Scarpa: ultimo mastro velaio veneziano, ha imparato nel tempo a realizzare le vele adattandole alla guida del velista e alle variazioni del vento, insegnando anche le principali tecniche di vela al terzo.
Piero Dri: Piero Dri nasce a venezia nel 1983. Dopo la maturità scientifica si iscrive all’Università degli studi di padova, dove nel 2005 ottiene la laurea triennale in Astronomia con il massimo dei voti. Senza esitazione si iscrive al corso di Laurea Magistrale ma quando mancano gli ultimi esami qualcosa inizia a tormentarlo. Un pensiero confuso che piano piano gli suggerisce che forse sarà qualcosa di diverso da un Astronomo. Inizia a frequentare la Bottega di Paolo Brandolisio, abile maestro remèr, già allievo del grande G.Carli. Tuttavia riesce a continuare e a finire gli studi acquisendo il titolo di dottore magistrale in Astronomia nel 2009. La sua mente però è ora rivolta ai remi e alle forcole, alla riscoperta
di un mestiere antico, che gli permette di sentirsi fiero di essere veneziano e diretto protagonista della vera Venezia. Nel 2013, dopo due anni impiegati a restaurare un vecchio magazzino, apre la sua Bottega. Piero è il quarto e più giovane remèr di Venezia. Il nuovo laboratorio prende il nome di “Il Forcolaio Matto” Il realizza remi e forcole per i vicini gondolieri di S. Sofia, per i regatanti, le remiere.
Musica di accompagnamento: Papier-machè ensamble
Catering: Ugo Personal Chef
Riferimenti Istituzionali di Progetto
“CAMPO DE’MESTIERI: INTRECCI INNOVATIVI PER LA VENEZIA DI DOMANI”
DGR n. 727 DEL 22/06/2023
Codice progetto 52-0001-727-2023
Codice intervento 52/10644083-015/1584/DEC/23
Progetto Finanziato da PR VENETO FSE+ 2021-2027 e approvato con Decreto n. 1584 del 28/11/2023