CORSO ATTIVITA’ AGRITURISTICA – Corso unico
“Esercizio dell’attività agrituristica”
“Esercizio dell’attività agrituristica”
videoconferenza
da Novembre 2023
100 ore
Intervento 1.1.1. “Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” – Focus Area 2 A. Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020. Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale
100 ore
Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.
L’operatore agrituristico è il coltivatore diretto o l’imprenditore agricolo che singolarmente, insieme a soci e/o a collaboratori familiari, fornisce servizi ricettivi, ricreativi e della ristorazione in ambiente rurale attraverso l’utilizzazione della propria azienda agricola. L’offerta ristorativa e l’eventuale attività di vendita è costituita principalmente da prodotti coltivati nell’ambito della propria azienda. Un’azienda agricola in agriturismo è senz’altro un buon modo per assicurarsi un soddisfacente reddito integrativo, con un impegno di tempo limitato e stagionale e una conduzione famigliare, che permette di contenere i costi di gestione. Le accortezze per aprire un agriturismo di successo sono due: una politica di prezzo concorrenziale e un programma promozionale mirato.
Il percorso formativo si articola in 100 ore e approfondisce le seguenti tematiche:
Il calendario è in fase di definizione.
Online
Le iscrizioni devono pervenire compilando ed inviando l’apposita scheda di adesione a Irecoop Veneto: fax 049 8076136 o e-mail agroalimentare@irecoop.veneto.it. Il corso sarà avviato al raggiungimento minimo di 14 partecipanti.
Federica Castello – Laura Scanferla – Irecoop Veneto
tel 049 80 76 143 – fax 049 80 76 136
e-mail agroalimentare@irecoop.veneto.it