Il Corso è finalizzato a formare la figura del Collaboratore di società di mediazione creditizia, che potrà essere assunto o collaborare con una società di mediazione creditizia iscritta negli elenchi OAM ( Organismo Agenti e Mediatori ) dei Mediatori Creditizi.
È il soggetto che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari previsti dal Titolo V del TUB con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma (cfr. art. 128-sexies, comma 1, del TUB).
Gli stessi possono svolgere esclusivamente l’attività appena indicata, nonché attività connesse o strumentali alla stessa e quelle definite compatibili dalla normativa (cfr. artt. 128-sexies, comma 3, del TUB e 17, comma 4-quater, del D.Lgs. n. 141/2010). I Mediatori creditizi svolgono la propria attività senza essere legati ad alcuna delle parti da rapporti che ne possano compromettere l’indipendenza (cfr. art. 128-sexies, comma 4, del TUB).
Con l’approvazione del DDL Concorrenza in Senato, di agosto 2022, le attività di agenti e mediatori sono diventate compatibili. Ciò significa che l’agente immobiliare potrà diventare anche Collaboratore di una società di mediazione creditizia.
Il corso di formazione è organizzato in partnership con Auxilia Finance S.p.a. società di mediazione creditizia di FIAIP.
La frequenza del corso da parte dei soggetti consentirà di prepararsi a sostenere la prova valutativa OAM per ottenere l’iscrizione agli elenchi-registri dei mediatori creditizi.
Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o un titolo di studio estero ritenuto equipollente a tutti gli effetti di legge (con dichiarazione di valore).
Il Corso ha una durata di 30 ore. Il calendario degli incontri sarà disponibile a breve.
Il corso di formazione si svolgerà in videoconferenza in modalità sincrona con adeguati controlli sull’effettiva presenza e continua partecipazione.
Quota individuale 250 + iva , sconto 10% agli associati Fiaip
Sono previste 2 borse di studio ai migliori diplomati offerte da Auxilia Finance S.p.A.
Iscrizione ON-LINE: utilizza il tasto di iscrizione on line per iscriverti, potranno accedere massimo 20 partecipanti.
Le iscrizioni devono pervenire , compilando l’apposito format di iscrizione on-line. Il versamento della quota deve essere effettuato solo dopo conferma di avvio da parte di Irecoop Veneto esclusivamente tramite bonifico bancario, intestato a Irecoop Veneto su Banca Etica IBAN IT74P0501812101000011155132 con causale: codice indicato al momento della conferma – Cod. Fisc. e denominazione impresa
Verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno garantito una presenza pari al 90% del monte ore previsto e previo superamento del test di apprendimento finale.
La frequenza del corso da parte dei soggetti con ruoli apicali (es. amministratori) di società consentirà di prepararsi a sostenere la prova valuativa OAM per ottenere l’iscrizione della propria società agli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi.
L’ammissione in aula è subordinata all’inoltro presso Irecoop Veneto (via e-mail) di copia della ricevuta del versamento effettuato.
In caso di ritiro del partecipante a corso già confermato, Irecoop Veneto sarà autorizzato ad emettere fattura per l’intera quota di partecipazione del corso, garantendo al cliente il diritto ad ottenere il materiale didattico distribuito durante il corso dell’attività formativa ed a recuperare le attività formative presso una edizione successiva del medesimo corso o di altro corso equivalente.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Irecoop Veneto si riserva la facoltà di annullare, rinviare o modificare nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti.
CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AD UN CORSO IN VIDEOCONFERENZA
Requisiti necessari per partecipare ad un corso in videoconferenza:
Ogni partecipante riceverà una mail (almeno il giorno prima dell’avvio del corso stesso) con link e spiegazioni dettagliate che sarà necessario seguire attentamente per poter registrarsi e accedere correttamente al corso.
Irecoop Veneto declina ogni responsabilità nel caso in cui l’utente non riesca a partecipare o registrarsi correttamente al corso mancando dei requisiti necessari sopra indicati.
Barbara Vettorato – IRECOOP VENETO
049 807 6143
commerciale@irecoop.veneto.it