Corsi di Fotografia per agenti immobiliari
7 Settembre 2023Avviso 55 Cassaintegrati
15 Settembre 2023Progetto Next Step: Borsa di Animazione Territoriale (Adria)
Per rafforzare il networking tra gli stakeholder coinvolti nelle attività del progetto “NEXT STEP: in rete per sostenere le famiglie ATS 19 ADRIA”
6 mesi
Borsa di animazione territoriale
2.150€ al mese
omnicomprensivi
In cosa consiste
La borsa di animazione territoriale ha la finalità di rafforzare, attraverso il coinvolgimento della figura professionale individuata, il networking tra i diversi stakeholder coinvolti nella realizzazione delle attività progettuali, presentando sui territori le opportunità di progetto e costruendo una community permanente in grado di sensibilizzare e aggiornare gli attori e gli enti territoriali rispetto alle finalità del progetto ‘NEXT STEP: in rete per sostenere le famiglie ATS 19 ADRIA’.
La figura selezionata dovrà:
- individuare gli attori che operano nel territorio con le famiglie problematiche e raccogliere il loro punto di vista sul disagio/vulnerabilità familiare che si presenta loro oggi;
- mappare i servizi e gli interventi in essere in riferimento alle diverse politiche (sociali, socio-sanitarie, del lavoro, dell’istruzione, dell’abitare, etc.) che intercettano adulti e minori che vivono un disagio/vulnerabilità familiare;
- indagare le modalità di messa in rete tra i diversi attori ed esplorare il livello di inter-settorialità tra i servizi;
- individuare tra gli attori della comunità locale gli “acceleratori di cambiamento” che abbiano la capacità di intercettare e accompagnare persone in situazioni di fragilità;
- valorizzare gli enti del terzo settore come “antenne” nel territorio per riconoscere eventuali situazioni familiari in condizioni di vulnerabilità;
- favorire la contaminazione dei risultati della borsa di ricerca rispetto alle tipologie ricorsive di famiglie multiproblematiche per qualificare maggiormente la “comunità educante”.
Le attività si concluderanno dopo 6 mesi, al termine dei quali la persona selezionata dovrà preparare un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della ricerca.
Destinatari
La borsa di animazione territoriale è destinata a una figura professionale, preferibilmente proveniente dagli ambiti degli studi delle scienze sociali e dell’innovazione sociale, con buone conoscenze e competenze nel settore della comunicazione digitale.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:
- Laurea in Scienze dell’educazione, Psicologia, Servizio Sociale, e lauree equipollenti nell’attivazione e gestione di networking territoriale
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Spiccate competenze di project management e promozione dello sviluppo delle reti
- Utilizzo di piattaforme di CMS e dei principali Social Media
- Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa.
Criteri e modalità di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un colloquio motivazionale.
Presentazione delle candidature: I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a copia di un documento di identità valido, all’indirizzo e-mail g.minunzio@irecoop.veneto.it, entro e non oltre il 3/10/2023.
Commissione di selezione: Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre rappresentanti dell’Ente Beneficiario dell’intervento. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
Selezione dei candidati: La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione dei candidati saranno tenute presso la sede di Irecoop Veneto (Padova, Via G. Savelli 128) dalle ore 09.30 del 5/10/2023.
Pubblicazione dei risultati: I risultati della selezione verranno comunicati ai candidati al termine della giornata di selezione.
Il Progetto “NEXT STEP: in rete per sostenere le famiglie ATS 19 ADRIA”
Il progetto si articola in due distinte componenti attuative e sostiene il raggiungimento dei risultati che la Regione Veneto persegue nell’ambito della Priorità 3, Inclusione Sociale – Obiettivo specifico I: “Promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi gli indigenti e i bambini del FSE PLUS PR 2021-2027”.
In questa precisa prospettiva il progetto intende conseguire, nello specifico, i seguenti obiettivi:
COMPONENTE 1
- sostenere la programmazione sociale attraverso l’esplicitazione delle connessioni/interdipendenze con le altre programmazioni (sanità, istruzione, lavoro, etc.);
- approfondire le dinamiche in atto rispetto ai sistemi familiari e co-definire la profilazione delle famiglie multi-problematiche (KPI psicologici, sociali, sanitari, abitativi, lavorativi, finanziari);
- accompagnare l’attivazione efficace dell’equipe per la presa in carico multi-disciplinare interservizio dei nuclei familiari multiproblematici (struttura equipe, case manager, strumenti del Piano di intervento multi-dimensionale);
- rinforzare le competenze professionali per attivare e accompagnare i fattori/processi protettivi delle famiglie multi-problematiche;
- stimolare nuovi paradigmi inter-professionali di iniziativa e favorire il raccordo comunicativo-metodologico tra istituzioni e professionisti dei servizi sociali, socio-sanitario, educativi, scolastici e del lavoro per l’intercettazione tempestiva dei nuclei.
COMPONENTE 2
- garantire un’offerta omogenea dei sostegni per le famiglie (economici, educativi, psicologici, organizzazione domestica, etc.) vista la particolarità territoriale;
- sostenere l’accesso a servizi in base all’intensità dei bisogni di genitori e minori;
- identificare i servizi di iniziativa da implementare a livello di ATS e avviare il processo di “accreditamento sociale” dei soggetti fornitori attraverso la manifestazione d’interesse e l’elaborazione di un catalogo;
- sperimentare il voucher per l’accompagnamento all’autonomia come strumento LEPS nel sistema di offerta territoriale.
Conseguentemente, i risultati attesi del progetto sono i seguenti:
- rafforzamento dei servizi di presa in carico multidisciplinare attraverso l’incremento delle competenze organizzative e specialistiche degli operatori dei servizi;
- creazione di equipe multidisciplinari interservizio che potenzino la collaborazione in rete e la cooperazione tra servizi per la presa in carico multidimensionale;
- adozione di un modello di sistema regionale unitario per l’intercettazione e la presa in carico multidisciplinare interservizio integrata di nuclei familiari multiproblematici;
- aumento del numero di nuclei presi in carico in forma integrata che beneficiano di interventi di accompagnamento all’autonomia e all’attivazione sociale, favorendo lo sviluppo di politiche familiari in un’ottica di welfare generativo.
Riferimenti Istituzionali di Progetto
“NEXT STEP: in rete per sostenere le famiglie ATS 19 ADRIA”, LA MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ: RICOMPORRE LA COMUNITÀ EDUCANTE.
- Codice progetto 52-0005-69-2023
- Codice intervento 52/10536672-009/777/DEC/23