Progetto IN RETE PER LE FAMIGLIE: Selezione Borsa di animazione territoriale
17 Aprile 2024Le certificazioni come strumento di implementazione di sistemi di gestione in ottica D&I
8 Maggio 2024SiT- Sustainability in TCLF
Per aiutare i giovani e chi lavora nel settore del Tessile, Abbigliamento, Pelle e Calzature a promuovere la crescita e la sostenibilità del settore.
Progetto ERASMUS+ Alleanze per l’Innovazione
8 paesi dell’UE
3 anni (2024-2027)
IL PROGETTO
Progetto per dotare i giovani e la forza lavoro del settore TCLF di competenze trasversali necessarie per navigare nel mercato del lavoro trasformato dalla transizione verde.
OBIETTIVI
Il progetto SiT mira a favorire l’innovazione nell’istruzione, nella formazione e nel settore TCLF (Tessile, Abbigliamento, Pelle, Calzature), in particolare intende rispondere all’obiettivo “Alleanze per l’istruzione e le imprese” promuovendo l’innovazione nell’istruzione superiore e nell’istruzione e formazione professionale attraverso:
- la creazione di un ponte tra istruzione, formazione e mercato del lavoro
- l’analisi delle occupazioni emergenti e le nuove competenze richieste nel settore TCLF
- lo sviluppo di una mentalità “verde” negli studenti e nei professionisti.
L’innovazione portata dal progetto, attraverso l’introduzione del principio verde, della sostenibilità e degli approcci dell’economia circolare, contribuirà anche a promuovere la crescita e la sostenibilità del settore rafforzando le conoscenze e le competenze degli imprenditori e del personale.
ATTIVITÀ DEL PROGETTO
Il progetto con durata di 3 anni dall’ 1 febbraio 2024 al 31 gennaio 2027 si compone di 6 fasi:
La fase 1 prevede la creazione di Triangoli della Conoscenza locali/nazionali coinvolgendo enti di istruzione/formazione professionale, istituti di istruzione superiore e della ricerca e le PMI, dopo di cui segue la conduzione di un’analisi dei bisogni formativi per identificare e mappare due nuove occupazioni emergenti nel settore tessile- Tecnico biotessile e Responsabile del riciclo- per stimolare la trasformazione verde del settore.
La fase 2 consisterà nello sviluppo di programmi di formazione, materiali e metodologie per sviluppare le competenze delle due nuove figure occupazionali.
La fase 3 prevede lo sviluppo e nell’aggiornamento di una piattaforma MOOC, che sarà aperta a studenti e professionisti.
La fase 4 realizzerà l’azione pilota di formazione, durante la quale i curricula appena sviluppati verranno testati ed erogati attraverso 3 diverse fasi:
- Formazione aperta e online;
- Formazione mista, inclusa la formazione Face2Face e l’apprendimento basato su progetti (sviluppo di soluzioni verdi per il settore tessile e un boot camp internazionale);
- Apprendimento basato sul lavoro.
La fase 5 si concentrerà sulla creazione di ecosistemi e di hub locali per promuovere l’integrazione dei principi verdi nelle economie del territorio. Saranno organizzati dei focus group e creata una piattaforma interattiva per supportare la rete locale multi-attore per condividere le buone pratiche e per sostenere il processo di avvio di imprese tessili green.
Fase 6 Una combinazione di attività di comunicazione e diffusione supporterà l’implementazione complessiva del progetto.
PARTENARIATO
Il consorzio è composto da 15 partner di 8 paesi europei Germania, Italia, Spagna, Grecia, Bulgaria, Croazia e Slovacchia, coinvolgendo delle organizzazioni di istruzione/formazione professionale, istituzioni di istruzione superiore e di ricerca, ma anche dei rappresentanti delle imprese con leader partner come:
- Italienische Handelskammer Für Deutschland – Germania
- Vdmd Netzwerk Für Mode Textil Interieur Accessoire Designer Innen Ev – Germania
- Camara De Comercio Italiana – Barcelona – Spagna
- Icep S.R.O. – Repubblica Slovacca
- Asociación De Centros De Formacion Profesional Fp Empresa – Spagna
- Plovdiv Chamber Of Commerce And Industry – Bulgaria
- Apostolina Tsaltampasi Kai Sia Ee – Oecon Group -. Grecia
- Akmiae Akmi Educational Organisations – Grecia
- Pirin-Tex Eood – Bulgaria
- Loov Eesti – Estonia
- Eesti Kunstiakadeemia – Eka – Estonia
- Veleučilište U Šibeniku – Croazia
- Istituto Regionale Per L’educazione E Gli Studi Cooperativi Irecoop Veneto – Italia
- Nevrokopska Profesionalna Gimnazia “Dimitar Talev”-Npg “Dimitar Talev” – Bulgaria
- Camera Di Commercio Di Padova – Italia
NEWSLETTER
Per tenersi aggiornati sulle attività svolte nei territori, alle principali notizie in evidenza e ai risultati raggiunti dal partenariato:
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti:
- sul sito dedicato
- sui social del progetto: