CAMPO DE’ MESTIERI
8 Aprile 2024Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
12 Aprile 2024LA MANUTENZIONE DEGLI STRUMENTI DEL LEADER SAGGIO
Gestire le persone in contesti complessi
Maggio e Giugno 2024
12,8 Crediti ECM
160€ esente IVA
La manutenzione degli strumenti del Leader Saggio
Il corso è un laboratorio formativo interattivo per revisionare la cassetta degli attrezzi dei nuovi leader e favorire leader interessati a costruire nuovi significati dei loro percorsi professionali. La proposta formativa va in continuità col percorso sugli strumenti delle leadership saggia, per sviluppare competenze chiave e migliorare la capacità di governare i gruppi, condurre riunioni, restituire feedback, generare un coinvolgimento pro-attivo
Si faciliteranno le interazioni coi partecipanti attraverso strumenti di coinvolgimento.
Si prevedono attivazioni dirette attraverso cui esercitarsi e riflettere sul proprio stile di leadership (meta leadership), scegliere strumenti efficaci per la gestione dei gruppi, riconoscere le proprie emozioni e saperle gestire, comprendere gli individui nei gruppi, saper riconoscere le principali dinamiche di gruppo, comunicare con empatia. Si revisionerà la capacità di dare e ricevere feedback, la ruota della leadership, la bilancia della saggezza, il bersaglio delle lamentele.
Il metodo proposto prevede di lavorare su esempi concreti e sulla verifica applicativa delle strategie suggerite ad un leader saggio dei per stimolare l’apprendimento.
Cosa aspettarsi dal corso
Il corso si propone come un laboratorio di revisione e monitoraggio degli strumenti che il “leader saggio” può utilizzare in contesti complessi nella gestione delle Risorse Umane, quali la capacità di dare e ricevere feedback, la ruota della leadership, la bilancia della saggezza, il bersaglio delle lamentele.
Il focus del laboratorio formativo è infatti l’uso strategico ed efficiente delle soft skills richieste a chi gestisce risorse all’interno di contesti organizzativi complessi.
- Di acquisire conoscenze su:
- La Wise Leadership
- Gli strumenti per esercitare in modo strategico la leadership saggia
- Abilità:
- costruire obiettivi di gruppo e di funzione,
- dare e ricevere feedback,
- ascoltare in modo attivo.
- Competenze:
- saper riflettere sul proprio stile di leadership (meta leadership),
- scegliere strumenti efficaci per la gestione dei gruppi,
- riconoscere le proprie emozioni e saperle gestire,
- comprendere gli individui nei gruppi,
- saper riconoscere le principali dinamiche di gruppo,
- comunicare con empatia.
Il programma
1° Giornata: Mercoledì 22 Maggio 2024 dalle 08.45 alle 13.15 presso le aule formative di Irecoop Veneto (Padova)
- 08.45 – 19.00 Arrivo e registrazioni
- 09.00 – 11.00 La Wise Leadership per rispondere alla complessità: rivedere il proprio stile di leadership. La ruota della leadership: come capire a che punto siamo.
- 11.00 – 11.15 Pausa
- 11.15 – 13.15 La bilancia della saggezza: verificare le proprie competenze di leadership, allenarle e valorizzare il proprio potenziale.
2° Giornata: Giovedì 6 Giugno 2024 dalle 13.45 alle 18.15 presso le aule formative di Irecoop Veneto (Padova)
- 13.45 – 14.00 Arrivo e accoglienza
- 14.00 – 15.45 L’arte del feedback: come dare e ricevere feedback efficaci e stimolanti.
- 16.00 – 16.15 Pausa caffè
- 16.15 – 18.15 Il bersaglio delle lamentele: come trasformare le lamentele in risorse. Leader come attivatori di innovazione.
- 18.15 – 18.45 Verifica degli apprendimenti
A chi è rivolto
Professionisti dell’ambito socio-sanitario, Responsabili di Funzioni dirigenziali e\o responsabili di gruppi di lavoro, Presidenti o Responsabili di Cooperative, Coordinatori di equipe.
Figure professionali che ricoprono ruoli nelle discipline come: Assistenti sociali, Medici, Educatori professionali, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti, Logopedisti, Ostetrici, Operatori socio sanitari
Informazioni utili
- Durata del corso: 8 ore
- Crediti ECM attribuiti all’evento: 12,8
- Numero massimo di partecipanti: 17
- Quota di partecipazione: 160,00€ (esente IVA)
Le iscrizioni online dovranno essere inviate entro il 05/05/2024 compilando il form di iscrizione a questo link
Responsabile Scientifico e Docente coinvolto
Sonia Stefanovichj formatrice e consulente sullo Sviluppo personale e organizzativo. Esperta di Scienze Umane e di Psicologia Positiva, è Coach professionista iscritta all’AICP e all’albo dell’Associazione Italiana Formatori. Dopo una ventennale esperienza come Responsabile Progettazione e Sviluppo di una Cooperativa sociale, oggi allena manager e team di lavoro nel potenziare le proprie Soft Skills. Come consulente si occupa di miglioramento del clima aziendale, valorizzando le potenzialità di ciascuno come vantaggio competitivo per l’organizzazione.
Condizioni generali
Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
La prenotazione dei posti si intende confermata al ricevimento della scheda di adesione compilata in ogni sua parte.
Irecoop Veneto provvederà a dare comunicazione di conferma o meno dell’effettivo avvio del corso al termine della scadenza delle adesioni.
L’ammissione in aula è subordinata all’inoltro presso Irecoop Veneto (via e-mail o fax) di copia della ricevuta del versamento effettuato.
In caso di ritiro del partecipante a corso già confermato, quindi a comunicazione di conferma già avvenuta, Irecoop Veneto sarà autorizzato ad emettere fattura per l’intera quota di partecipazione del corso, garantendo al cliente il diritto a recuperare le attività formative presso una edizione successiva del medesimo corso.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Irecoop Veneto si riserva la facoltà di annullare, rinviare o modificare le date e la sede dei corsi programmati nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti.
Irecoop Veneto è Provider ECM nr. 109 accreditato alla Regione Veneto per l’Educazione Continua in Medicina