Carta, vetro, tessuto il tocco artigiano: strategie per valorizzare la Venezia autentica
23 Maggio 2024ICEBERG: ANALIZZARE E SVILUPPARE NUOVI PERCORSI DI CRESCITA
24 Giugno 2024Diventa Mediatore digitale del teatro e delle arti sceniche
Formazione finanziata e tirocinio con indennità economica per lavorare all’interno del comparto teatrale e delle arti sceniche
ATTENZIONE!
LE DATE SONO STATE PROROGATE!
DA SETTEMBRE 2024
FORMAZIONE + TIROCINIO
COMPLETAMENTE FINANZIATO
Chi è il Mediatore digitale del teatro e delle arti sceniche
La persona che all’interno di un’associazione culturale o di una compagnia teatrale si occupa di prolungare, moltiplicare, diffondere e creare engagement nella società attraverso la creazione e condivisione di contenuti speciali, biografie degli attori protagonisti, racconti della messa in scena e tanto altro!
Imparerai a:
- Pianificare e gestire una strategia di engagement con il pubblico, individuando il target, il mood, gli storytelling possibili e il materiale da produrre a seconda dello spettacolo, delle sue fasi di costruzione e della location ospitante;
- Raccogliere e diffondere online materiale pre-rappresentazione per presentare l’opera, gli attori e quello che avverrà sul palco in modo innovativo;
- Raccogliere contenuti extra durante il live dello spettacolo, sia relativi a ciò che accade nel dietro le quinte, sia in modo esplorativo tra le platee per raccogliere impressioni, aneddoti e materiale esclusivo da condividere online;
- Prolungare il racconto anche a fine spettacolo, attraverso un calendario editoriale di contenuti da condividere, curando il rapporto con il pubblico e con eventuali mass-media.
Il progetto: formazione + tirocinio finanziato in un’associazione culturale o cooperativa del comparto teatro
Nasce sulla scorta dei fabbisogni di personale del comparto del Teatro e delle arti sceniche che abbiamo portato avanti insieme a Confcooperative Federazione Cultura Turismo Sport Veneto e con il supporto di Confcooperative Veneto.
La rilevanza strategica del profilo viene rilevata anche dalle analisi degli altri comparti dell’arte e dello spettacolo, settori in cui il mediatore valorizza la performance e i mesi di lavoro degli artisti creando un dialogo diretto con le impressioni e le idee del pubblico, generando così passaparola e dilatazione temporale.
Attività formativa
La proposta prevede formazione d’aula di gruppo con docenti provenienti esclusivamente dal mondo del teatro e delle compagnie teatrali, o da società di servizi per il comparto di caratura nazionale, anche con il supporto di Confcooperative Federazione Cultura Turismo Sport Veneto, con l’obiettivo di far acquisire competenze e abilità di elevata specializzazione, sia settoriali (definire e approfondire processi e aspetti organizzativi), sia funzionali (sviluppare e sperimentare abilità utili alla gestione efficace del ruolo).
Per un maggiore engagement e per rendere più efficace l’apprendimento verranno utilizzate metodologie didattiche partecipative tra cui Brainstorming, Case History, Problem Based Learning.
Il percorso di formazione + tirocinio ha l’obiettivo di portare 7 destinatari all’acquisizione e abilità per diventare Mediatore digitale del teatro e delle arti sceniche. La parte formativa si svolgerà in presenza a Padova presso la sede di Irecoop Veneto Srl in Via G. Savelli 128 35129, mentre il tirocinio extracurriculare di 2 mesi – con indennità di frequenza pari a € 450,00/mese lordi – si svolgerà presso associazioni culturali o cooperative del comparto teatro situate a Padova, Vicenza e Verona.
Il percorso consiste in:
- 90 ore di FORMAZIONE DI SPECIALIZZAZIONE;
- Affondi formativi specifici negli ambiti green, digital e soft skill;
- 2 mesi di tirocinio extra curriculare con indennità di frequenza pari a € 450,00/mese lordi. Il destinatario del tirocinio non può essere legato da vincoli di parentela di livello inferiore al terzo grado con l’imprenditore presso il quale viene inserito. L’indennità sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile stabilito dal progetto.
- 10 ore di orientamento da sviluppare in:
- 2 ore di orientamento di gruppo
- 4 ore di orientamento specialistico
- 2 ore al mese di accompagnamento al tirocinio per ogni mese previsto;
- 2 ore di valutazione degli apprendimenti: valutazione delle competenze-conoscenze abilità conseguite sia nella fase di formazione che in quella di tirocinio.
La partecipazione al progetto è gratuita; è prevista l’erogazione di un rimborso spese mensile esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. La frequenza è obbligatoria.
Sede di svolgimento del tirocinio: da definire in funzione della provenienza dei candidati selezionati e alle aziende ospitanti.
A chi è rivolto
Disoccupati residenti / domiciliati nel territorio regionale e di età superiore ai 18 anni. I destinatari hanno conseguito almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea triennale nel settore economico, umanistico di comunicazione, marketing e affini, con buona conoscenza della lingua inglese (B1) e dei maggiori sistemi operativi informatici. Sarà ritenuto premiante il possesso di capacità nella ripresa e nella creazione di reel e video di base. ll livello di conoscenza della lingua verrà valutato attraverso un test o su presentazione di una certificazione linguistica in corso di validità. Durante la selezione ci sarà inizialmente la verifica dei requisiti e, successivamente, un approfondito colloquio durante il quale si valuteranno le motivazioni, le aspettative e le eventuali criticità a seguire tutte le fasi del progetto.
Come candidarsi
- Compilare la domanda di ammissione (pag 4 e 5 del pdf)
- Inviare la Domanda di ammissione compilata e firmata in tutte le sue parti all’indirizzo: c.comis@irecoop.veneto.it indicando nell’oggetto “Candidatura a progetto Work Experience Mediatore digitale del teatro e delle arti sceniche” allegando i seguenti documenti:
- Fotocopia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
- Certificazione del Centro per l’Impiego attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione e Patto di Servizio Personalizzato rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza;
- Curriculum Vitae aggiornato
Le candidature dovranno essere inviate entro il 08/09/2024 alle ore 13.00.
Criteri e modalità di selezione
- I sette candidati saranno selezionati nei giorni 9 e 10 Settembre 2024 presso Irecoop Veneto Via G. Savelli, 128 – 35129 Padova
- La graduatoria verrà pubblicata entro il 13 Settembre 2024
- Le attività formative inizieranno entro lunedì 23 Settembre 2024 con l’orientamento di gruppo
Riferimenti Istituzionali
Il progetto è realizzato con risorse a valere sul Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027 – DGR n. 1304 del 30/10/2023 – “FORTI: FORmazione e TIrocinio” Work Experience breve. Codice progetto 52-0004-1304-2023).
Progetto Finanziato da PR VENETO FSE+ 2021-2027 e approvato con Decreto n. 313 del 12/06/2024.
In collaborazione con:
Vuoi maggiori informazioni? Contatta direttamente i nostri referenti
Christian Comis
Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18.00