Operatore/Operatrice esperto/a per l’inserimento lavorativo di persone di difficile occupabilità – DATE
2 Agosto 2024Diversity & Inclusion: strumenti per il benessere organizzativo
6 Agosto 2024Coordinatore/Coordinatrice di servizi per persone di difficile occupabilità
Con rilascio di certificazione competenze da parte di ACS Italia Srl
IN PROGRAMMAZIONE PER IL 2025
MODALITÀ
PRESENZA
45 ORE
Descrizione del Corso
Il percorso mira a formare la figura di Coordinatrice/Coordinatore di servizi per persone di difficile occupabilità. Tale ruolo si riferisce e definisce una posizione lavorativa di coordinamento e/o di indirizzo strategico intermedia tra la Direzione e i consulenti ed operatori dell’orientamento lavorativo. A scopo esemplificativo: responsabili di zona, responsabili di un ufficio locale, referenti d’area. La figura coordina un’équipe di lavoro composta da consulenti e operatori che possono anche provenire da diverse organizzazioni, la figura crea e gestisce, inoltre, le reti necessarie per realizzare progetti o altri servizi che aiutino i consulenti a lavorare in modo efficace.
Il coordinatore/coordinatrice è una persona che lavora con la rete, gli operatori e i partner che si occupano di persone DTE (Difficult To Employ) e deve avere abilità specifiche legate al coordinamento di un’équipe e alla creazione di reti, e una solida base di conoscenze in stesura e gestione di progetti (con particolare riferimento agli interventi relativi al target DTE).
Il termine DTE – Difficult To Employ si riferisce a persone con le seguenti caratteristiche: disoccupate di lunga durata, persone con disabilità, giovani NEET, disoccupati adulti con oltre 50 anni di età, migranti e lavoratori provenienti da paesi esteri (stranieri in cerca di una prima occupazione, nuovi residenti, persone senza permesso di soggiorno), persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+, donne, lavoratori anziani, persone con malattie a lungo termine, persone con carichi di cura, persone affette da dipendenze di vario tipo, persone senza fissa dimora, lavoratori precari (“working poor”), lavoratori autonomi con basso reddito), ex detenuti, persone in carico ai servizi sociali, ecc.
Al termine del corso di formazione i partecipanti dovranno sostenere una prova d’esame finale per ottenere il rilascio della certificazione delle competenze da parte di ACS Italia Srl.
Cosa Imparerei
- Tecniche per selezionare e valorizzare i collaboratori, incentivare il lavoro di squadra, gestire efficacemente i progetti e le risorse finanziarie annesse.
- Strumenti e metodi per analizzare efficacemente il contesto locale e nazionale in termini di mercato del lavoro e offerta di servizi.
- Buone pratiche e modelli condivisi per il rafforzamento di alcune soft skills fondamentali per la figura di coordinatore/ice.
Modalità
In presenza presso Irecoop Veneto
Calendario degli Incontri
IN PROGRAMMAZIONE PER IL 2025
Programma del Corso
- Adulti di difficile occupabilità (DTE): specificità e ostacoli per un inserimento socio-lavorativo di successo
- Tecniche e strategie di recruiting
- La Collaborazione, strategia e visione comune.
- Ruolo della Comunicazione & Networking per gli out come delle politiche attive nei casi delle fragilità
- Empowerment delle risorse interne.
- Specificità del project management nelle politiche attive per i destinatari svantaggiati.
- Processi democratici e la governance condivisa nel sostegno ai destinatari fragili.
- Gestione del budget dei servizi e/o progetti.
- Buona gestione dei finanziamenti pubblici e privati.
- Aspetti amministrativi nel coordinamento del servizio.
- Territorio e Mercato del Lavoro nel contesto dell’inserimento lavorativo dei destinatari fragili.
- Coordinamento rispettando i principi di non-violenza nella comunicazione e nella gestione dei conflitti interni ed esterni
- Leadership del coordinatore.
- Processi di Decission Making nel coordinamento dei servizi.
- Utilizzo dei servizi e degli strumenti digitali nelle politiche attive di lavoro.
- Sviluppo personale: strumenti e mind-set per una crescita individuale e di gruppo.
Vantaggi
- Rafforzerai competenze manageriali, amministrative e relazionali e incrementerai le tue competenze nel campo delle risorse umane e della creazione di un ambiente di lavoro positivo, collaborativo e funzionale e le tue abilità nell’ambito della gestione, anche finanziaria, di progetti e interventi.
- Rafforzerai le competenze fondamentali in ambito amministrativo.
- Incrementerai le competenze in ambito digitale (campo di accresciuta e cruciale importanza).
Destinatari
Tutte le figure che all’interno di un’organizzazione si occupano di inserimento lavorativo con una forte predisposizione al coordinamento di un’ équipe e una solida base di conoscenze in stesura e gestione di progetti.
Requisiti d’accesso: diploma di scuola secondaria di secondo grado ed esperienza nell’ambito del coordinamento di servizi per l’occupazione di almeno 3 anni negli ultimi 5 anni.
La certificazione delle competenze sarà riconosciuta esclusivamente per chi avrà frequentato il 75% della formazione e aver superato con esito positivo l’esame finale.
I Docenti
Chiara Antonioli
Assistente sociale, pedagogista, consulente per l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone con vulnerabilità.
Federica Bruni
Consulente, formatrice esperta nell’integrazione tra servizi e politiche attive del lavoro.
Giulia Lucia Cinque
Consulente per l’orientamento e Operatore del Mercato del Lavoro.
Zita Krastina
International project manager, consulente e formatrice in ambito soft skills (comunicazione non violenta, gestione dei conflitti, decision making).
Monica Sparapan
Responsabile amministrativa, consulente e formatrice in ambito rendicontazione e gestione budget progetti finanziati.
Quota Individuale
€530,00
Modalità di Adesione
Iscrizione ON-LINE: utilizza il tasto di iscrizione on line per iscriverti!
Le iscrizioni devono pervenire entro il XXX, compilando l’apposito format di iscrizione on-line. Il versamento della quota deve essere effettuato solo dopo conferma di avvio da parte di Irecoop Veneto esclusivamente tramite bonifico bancario, ALMENO 5 GIORNI PRIMA dell’avvio del corso, intestato a Irecoop Veneto su Banca Etica IBAN IT74P0501812101000011155132 con causale: codice indicato al momento della conferma – Cod. Fisc. e denominazione impresa
Condizioni Generali
Verrà rilasciato attestato di frequenza al termine del percorso formativo ai partecipanti con presenza pari ad almeno il 90% del monte ore previsto.
L’ammissione in aula è subordinata all’inoltro presso Irecoop Veneto (via e-mail) di copia della ricevuta del versamento effettuato.
In caso di ritiro del partecipante a corso già confermato, Irecoop Veneto sarà autorizzato ad emettere fattura per l’intera quota di partecipazione del corso, garantendo al cliente il diritto ad ottenere il materiale didattico distribuito durante il corso dell’attività formativa ed a recuperare le attività formative presso una edizione successiva del medesimo corso o di altro corso equivalente.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Irecoop Veneto si riserva la facoltà di annullare, rinviare o modificare nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti.
Per Informazioni
Erika RIzzo – IRECOOP VENETO
049 807 6143
commerciale@irecoop.veneto.it