Oltre gli ostacoli: sperimentare la propria Leadership
22 Febbraio 2024Una per Tutte, Tutti per Una: la forza della rete
24 Febbraio 2024DESIGN A LEADER: un’edizione dedicata a STUDENTI E STUDENTESSE!
DAL 5 GIUGNO 2024
LEADERSHIP
SOLO 6 POSTI DISPONIBILI!
TIPOLOGIA DI INCONTRO:
Laboratorio Formativo
A CHI E’ RIVOLTO:
Studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado.
IN COSA CONSISTE:
L’attività permetterà di sperimentare in prima persona le competenze di leadership attraverso giochi di role playing e small techniques finalizzate ad allenare le competenze trasversali. Il formatore accompagnerà studenti e studentesse a elaborare un vero e proprio “leadership toolkit”, mappando le competenze emergenti del gruppo con l’aggiunta di considerazioni personali sulla tematica.
Obiettivi del laboratorio sono:
- Migliorare autoconsapevolezza e consapevolezza sociale, capacità di autogestione, abilità relazionali e processi decisionali responsabili.
- Sperimentare alcune life skills (comunicazione efficace, consapevolezza di sè, pensiero creativo e critico, problem solving, gestione delle emozioni) fortemente connesse all’esercizio della propria leadership.
- Promuovere la partecipazione attiva degli studenti nella promozione di una cultura che promuova l’equità di genere e le pari opportunità a partire dai banchi di scuola.
DOCENTE:
Marco Siciliani, coach certificato, esperto di outdoor training e di formazione esperienziale, ha lavorato soprattutto con bambini e ragazzi.
INFORMAZIONI UTILI
QUANDO: 5, 12 e 19 giugno dalle 14.00 alle 18.00
QUANTO DURA: 12 ore
DOVE: Padova, con sede da definire
POSTI DISPONIBILI: 6
QUANTO COSTA: La partecipazione per te è gratuita, grazie al progetto “PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo” finanziato nell’ambito della DGR 1522/22
ISCRIZIONI: Compila il form con i tuoi dati!
Il Progetto:
“PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo”
è incentrato sul tema della Leadership Femminile e dei Percorsi di Carriera per le donne, un tema importante che troviamo anche nell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, al punto 5.5: “Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica”. I dati statistici rilevano infatti che in Italia il divario di genere nei ruoli apicali sia ancora molto significativo, a scapito delle donne.