Potere e dinamiche di gruppo: come gestirli?
23 Novembre 2024Piallavo il legno, ora do la caccia ai buchi neri…
25 Novembre 2024Design Thinking: strumenti creativi per ripensare la tua cooperativa
DAL 2 DICEMBRE 2024
DESIGN THINKING
SOLO 6 POSTI DISPONIBILI!
Il design thinking è una metodologia progettuale iterativa e incentrata sull’utenza, da anni applicata in vari campi della progettazione.
Il laboratorio è diviso in tre parti, con una serie di attività suggerite da svolgere in autonomia fra un incontro e l’altro:
- Osservazione dell’evoluzione nel tempo del design thinking: da human centered design a service design e humanity centered design.
- Approccio al modello del “doppio rombo” o “doppio diamante” come base teorica: design research e clustering per costruire una mappatura condivisa del contesto di lavoro; brainstorming e iterazioni di design su possibili soluzioni.
- Applicazione pratica su un tema concordato con chi partecipa al laboratorio, a partire da valutazioni sui potenziali utenti, prodotti/servizi simili e conoscenze pregresse.
Alla conclusione del laboratorio, chi partecipa avrà acquisito strumenti e buone pratiche per adottare il design thinking come metodologia di lavoro in situazioni specifiche e adatte all’interno della propria realtà lavorativa.
TIPOLOGIA DI INCONTRO:
Laboratorio Formativo
A CHI E’ RIVOLTO:
Lavoratori e lavoratrici, cooperatori e cooperatrici
OBBIETTIVI:
- Conoscere il design thinking come metodologia di progettazione, applicabile in diversi ambiti: dall’innovazione dei processi comunicativi alla riorganizzazione aziendale.
- Abituarsi a strutturare il proprio modo di pensare in fasi distinte, con obiettivi chiari e raggiungibili a partire da un problema da risolvere o da una domanda di design. Produrre ipotesi di soluzioni interattive, digitali e non, lavorando su esperienza utente (UX) e storytelling.
- Applicare il design thinking per riflettere su inclusività e diversità nelle realtà specifiche di chi partecipa al laboratorio, ragionando su possibili soluzioni innovative.
DOCENTE:
Mauro Salvador, game designer e project manager freelance, insegna Digital Storytelling all’Università di Bologna. Si occupa inoltre di formazione professionale in ambito design thinking, facilitazione e innovazione, progettazione di prodotti interattivi.
INFORMAZIONI UTILI
QUANDO: il 2 dicembre dalle 9.00 alle 11.00 online; il 3 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 in presenza.
QUANTO DURA: 8 ore
DOVE: Aula B presso Irecoop Veneto, via Savelli 128 (Padova) e Modalità FAD (verrà inviato ai partecipanti due giorni prima dell’evento il link Zoom con le istruzioni di accesso!)
POSTI DISPONIBILI: 6
QUANTO COSTA: La partecipazione per te è gratuita, grazie al progetto “COCO” finanziato nell’ambito della DGR 1522/22
ISCRIZIONI: Compila il form con i tuoi dati!
Il Progetto:
“COCO”
promosso da Cescot Veneto, è incentrato sul tema dell’Imprenditorialità Femminile e si propone di mettere in campo azioni strutturate di empowerment e rafforzamento della condizione delle donne imprenditrici nella provincia di Padova. Su questo tema, infatti, emergono difficoltà economiche e finanziarie o di accesso al credito, una burocrazia ostacolante e una mancata armonizzazione del rapporto lavoro-vita privata.