MISE. Fondo Impresa Donna. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per sostenere la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili.
8 Febbraio 20226.1.1. Finanziamento a fondo perduto per l’insediamento di giovani agricoltori.
8 Febbraio 2022AREA GEOGRAFICA Veneto
SETTORI DI ATTIVITÀ Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
BENEFICIARI Micro Impresa, PMI
SPESE FINANZIATE Consulenze/Servizi, Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinari, Digitalizzazione
BANDO APERTO Scadenza il 31/12/2022
IMPORTANTE: Scadenza prorogata al 31/12/2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.
DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO
La Regione del Veneto istituisce un nuovo fondo, denominato “Anticrisi attività produttive” per far fronte alle esigenze di investimento e di liquidità aziendale conseguenti alla crisi economica che le imprese del Veneto devono fronteggiare a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili alle agevolazioni le PMI operanti nei settori di seguito specificati (rif. classificazione ATECO 2007).
- PMI non artigiane e non costituite in forma di cooperativa operanti nei seguenti settori: C, D, E, F, G, H, I56, J, K66, L68, M69, M70, M71, M72, M73, M74.10, M74.20, M74.30, M74.90, M75.00, N77, N78, N79, N80, N81, N82, P85, A01.61; Q87; Q88; R90.03.02; R 90.03.09; R91, R90.02, R92, R93, S95, S96;
- PMI artigiane operanti in tutti i settori;
- PMI cooperative operanti in tutti i settori.
Possono beneficiare dell’intervento del Fondo le PMI che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
- a) devono essere regolarmente iscritte nel registro imprese istituito presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio o all’albo delle imprese artigiane ed essere in attività a tale data. Ai fini dell’individuazione della data di iscrizione, farà fede la data risultante dalla visura camerale;
- b) devono avere sede operativa nel territorio della Regione del Veneto. La predetta localizzazione deve risultare dalla visura camerale.
Tipologia di interventi ammissibili
- a) Iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti
tipologie di investimento | tipologie di spesa | finanziabilità sull’investimento totale ammissibile |
investimenti immobiliari | Acquisto, ristrutturazione, rinnovo, trasformazione, ampliamento ed adeguamento dei locali adibiti o da adibire all’esercizio dell’attività.Acquisto di terreni funzionali alla realizzazione di interventi di ampliamento dei locali adibiti o da adibire all’esercizio dell’attività. |
100% |
investimenti mobiliari | Acquisto di impianti produttivi macchinari, attrezzature e hardware.
Acquisto di arredi. Realizzazione/adeguamento di impianti tecnologici. Acquisto di automezzi targati e natanti a esclusivo uso aziendale. |
100% |
Immobilizzazioni immateriali |
Spese connesse a: registrazione e acquisto di diritti di brevetto; sviluppo software, acquisto licenze software, riconoscimento di marchi di prodotto, acquisizione di know-how e conoscenze tecniche non brevettate. | 100% |
Spese tecniche | Spese di direzione lavori, studi, progettazioni, consulenze affidate all’esterno, connessi con il programma di investimento e finalizzati anche ad iniziative di commercializzazione e promozione nonché all’ottenimento di certificazioni di qualità. Non sono ammissibili le spese inerenti servizi continuativi o periodici connessi al normale funzionamento dell’impresa o al mantenimento delle certificazioni già acquisite. |
10% |
- b) Interventi di supporto finanziario
tipologie di intervento | tipologie di intervento | finanziabilità sull’investimento totale ammissibile |
Ricapitalizzazione aziendale |
Per un importo massimo non superiore a quello delle sottostanti operazioni di aumento di capitale sociale già deliberate e sottoscritte nei dodici mesi antecedenti la data della domanda di agevolazione. | 100% |
Riequilibrio finanziario aziendale |
Per un importo massimo non superiore al 35% del magazzino medio rilevato dai bilanci degli ultimi tre esercizi. | 100% |
Consolido passività bancarie a breve |
Per un importo massimo non superiore al minore dei saldi di tutti i conti correnti per elasticità di cassa riferiti agli ultimi due trimestri solari precedenti la data della domanda di agevolazione. | 100% |
Altre iniziative di supporto finanziario |
Operazioni di supporto finanziario a fronte di: › crediti insoluti; › crediti maturati e scaduti verso le Pubbliche Amministrazioni; › rimborsi di finanziamenti a medio lungo termine a fronte di investimenti aziendali; › anticipazioni a fronte di uno o più ordini accettati e/o contratti di fornitura di beni e/o servizi; › fabbisogno straordinario di liquidità per effetto della sospensione o della riduzione dell’attività direttamente causata dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. |
100% |
Per le specifiche operative si rimanda al bando.
Entità e forma dell’agevolazione
Le operazioni agevolate possono essere realizzate, alternativamente, con le seguenti forme tecniche:
– Finanziamento agevolato;
– Locazione finanziaria agevolata (“leasing agevolato”).
La forma tecnica “locazione finanziaria agevolata” è attivabile solo per iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti che si concretizzano nell’acquisizione, con obbligo di riscatto, di impianti produttivi, attrezzature e macchinari. Per tali operazioni la spesa massima ammissibile è rappresentata dal costo di acquisto al netto di IVA e canone iniziale.
In entrambi i casi si tratta di operazioni finanziarie a doppia provvista così composte:
– una quota di provvista pubblica a tasso zero per un importo non superiore al 50% dell’operazione agevolata (“Quota
Fondo”) con assunzione del rischio di mancato rimborso da parte della PMI beneficiaria a carico del Fondo per la parte
di competenza;
– una quota di provvista privata, messa a disposizione dal Finanziatore ad un tasso (“Tasso Banca”) non superiore al
“Tasso Convenzionato”, per il rimanente importo.
In caso di finanziamento agevolato, qualora la Banca finanziatrice intenda concedere uno specifico prefinanziamento,
questo dovrà essere regolato, secondo quanto previsto dalla convenzione stipulata con il Gestore, ad un tasso non superiore al “Tasso Convenzionato”.
Importi:
Iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti:
Importi: minimo euro 20.000 – massimo euro 500.000.
Durata operazioni immobiliari: min 36 mesi – max 120 mesi
Durata operazioni miste: min 36 mesi – max 84 mesi
Durata operazioni dotazionali: min 36 mesi – max 60 mesi
Quota di provvista pubblica: 50% (40% per operazioni immobiliari)
Eventuale contributo a fondo perduto: fino a un massimo del 15% per le micro e piccole imprese e del 10% per le medie.
Interventi di supporto finanziario:
Importi: min. € 20.000,00 – max. € 250.000,00
Durata: min 36 mesi – max 60 mesi
Quota di provvista pubblica: 50%
Scadenza
Scadenza prorogata al 31/12/2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.
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