Go Far
31 Gennaio 2019I servizi al lavoro
31 Gennaio 2019La Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi al Lavoro di Irecoop Veneto risponde all’esigenza e alla volontà di migliorare e qualificare i servizi per il lavoro offerti alle persone e alle imprese.
La Carta dei Servizi si applica a tutte le attività svolte dalle Unità Operative dislocate sul territorio regionale ed è il documento in cui vengono descritte ed aggiornate le caratteristiche delle prestazioni erogate, ma costituisce anche la modalità secondo cui si definisce l’impegno di reciprocità nell’assunzione di impegni precisi tra erogatore e fruitore dei servizi.
La Carta dei servizi si ispira ai seguenti principi:
- Attenzione al cliente: attraverso azioni di reciprocità e di rilevazione del grado di soddisfazione.
- Qualità: definendo le modalità operative adeguate per l’erogazione delle prestazioni e le misure idonee a garantire efficacia ed efficienza del servizio, garantendo competenza degli operatori, livelli di prestazione garantiti, rispetto dei tempi e degli accordi
- Trasparenza: mettendo a disposizione per la consultazione (presso le diverse sedi e on line) tutta la documentazione e la modulistica necessaria a descrivere le caratteristiche dei servizi
- Pari opportunità: con l’accesso ai Servizi si garantisce la massima riservatezza, tenendo conto delle specifiche esigenze e senza distinzione in relazione a genere, razza, lingua, religione e opinione politica
- Partecipazione: si garantisce il diritto di accesso per ogni soggetto alle informazioni che lo riguardano e alla possibilità di presentare reclami e osservazioni per il miglioramento del servizio
- Gratuità: tutti i Servizi contenuti in questa Carta Servizi, più quelli eventualmente resi disponibili da apposite Direttive o finanziamenti della Regione del Veneto, sono erogati a titolo gratuito.
La Carta dei servizi si pone i seguenti obiettivi:
- Incentivare la valorizzazione e l’autodeterminazione delle persone e la loro crescita professionale
- Comunicare in modo chiaro e trasparente le attività e i servizi erogati
- Informare, mantenere e migliorare la qualità dei servizi offerti
- Rilevare il grado di soddisfazione di quanti accedono ai servizi.
L’applicazione dei principi e degli obiettivi non può però prescindere dal coinvolgimento diretto e dall’impegno richiesto ai fruitori dei servizi, che può essere riassunto nei seguenti punti:
- Rispetto delle indicazioni concordate con il referente del servizio
- Personale coinvolgimento nella definizione del progetto
- Comunicazione tempestiva di ogni eventuale variazione relativa alla propria posizione
- Utilizzo delle modalità di segnalazione/reclamo e di rilevazione del proprio grado di soddisfazione.