Incontri formativi – Progetto Insieme (dgr 69) – Padova
13 Marzo 2024Rolandeutsch? Ja, Bitte!
17 Marzo 2024Spettacolo teatrale “Le Donne di Monica”
.
08 APRILE 2024
RESPONSABILITÀ COLLETTIVA
POSTI LIMITATI!
Medea, Virginia Woolf, Sylvia Plath, Renée Vivien, Simone De Beauvoir, Dacia Maraini, Michela Murgia.
Donne in lotta contro una società che le vuole mogli, madri accorate, miti e prive di pulsioni, passioni amorose e violente.
È a loro che, i registi Stefano Eros Macchi e Marta Bettulo insieme le attrici della Compagnia Giovani de LiNUTILE e alle giovani diplomande dell’Accademia de Linutile, lunedì 8 aprile alle 20.00 al Teatro de LiNUTILE dedicano lo spettacolo “Le donne di Monica”, un percorso a metà tra lo studio e la performance volto a mettere al centro le donne e la loro responsabilità ad occuparsi non solo di sé stesse ma anche delle altre donne.
Lo spettacolo prende spunto dai dipinti della pittrice Monica Piazzetta, dedicati a importanti volti della rivoluzione culturale femminista.
Fra vicende storiche vissute dalle protagoniste e testimonianze tratte dalle loro opere, lo spettatore sarà condotto in un’esperienza intima e personale, a scoprire le emozioni, gli scritti, le vite tormentate e appassionate di queste straordinarie donne che hanno lasciato un segno indelebile delle loro esistenze nella storia.
Prendendo spunto dal metodo di teatro danza della nota coreografa Pina Bauch e dallo studio delle proposte della danza contemporanea europea, le giovani diplomande si presenteranno sul palco come un coro greco moderno, volto a rappresentare la moltitudine di donne grigie relegate nell’ombra di se stesse. Movenze che riescono a esprimere la rabbia, lo sgomento, il desiderio e la lucida volontà di riappropriarsi del ruolo centrale che ogni donna dovrebbe avere nella sua vita privata e pubblica.
INFORMAZIONI UTILI
- QUANDO: 08 aprile 2024
- Orario: Dalle 20.00 alle 22.00
- DOVE: Teatro de LiNUTILE – via Agordat 5, Padova
- POSTI DISPONIBILI: Numero Limitato!
- QUANTO COSTA: La partecipazione è GRATUITA
- ISCRIZIONE: Compila il form con i tuoi dati
Il Progetto:
“PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo”
è incentrato sul tema della Leadership Femminile e dei Percorsi di Carriera per le donne, un tema importante che troviamo anche nell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, al punto 5.5: “Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica”. I dati statistici rilevano infatti che in Italia il divario di genere nei ruoli apicali sia ancora molto significativo, a scapito delle donne.