Avviso 60 Foncoop
23 Ottobre 2024Il futuro è nelle tue mani: scegli STEM!
25 Ottobre 2024Parole che liberano, sguardi che cambiano: un futuro senza filtri
DAL 18 NOVEMBRE 2024
MODELLI EDUCATIVI E STEREOTIPI DI GENERE
SOLO 20 POSTI DISPONIBILI!
Come riuscire a creare ambienti educativi che favoriscano lo sviluppo dell’identità dei bambini tutelando le differenze?
Ne parleremo con Barbara Pastò e Michele Visentin, due professionisti che lavorano da anni con bambini e ragazzi. In particolare – attraverso video e stimoli interattivi – approfondiremo con loro:
- Influenza degli adulti di riferimento: ragionare insieme su come decostruire gli stereotipi di genere impliciti, convinzione radicate, depositate nella nostra cultura nel corso degli anni;
- Linguaggi e pratiche: le parole e i simboli fanno cose! Qual è l’influenza della cultura di massa e dei social sul mantenimento degli stereotipi di genere impliciti?
- Consigli pratici per rispondere alla disparità nella formazione (e quindi nella futura carriera) di bambine e bambini.
Al termine, verrà dato spazio per la discussione e per eventuali domande dei partecipanti.
TIPOLOGIA DI INCONTRO:
Webinar
A CHI E’ RIVOLTO:
Genitori, insegnanti, educatori e chiunque eserciti un ruolo educativo, soprattutto nelle scuole medie e dell’infanzia
OBBIETTIVI:
- Conoscere il design thinking come metodologia di progettazione, applicabile in diversi ambiti: dall’innovazione dei processi comunicativi alla riorganizzazione aziendale.
- Abituarsi a strutturare il proprio modo di pensare in fasi distinte, con obiettivi chiari e raggiungibili a partire da un problema da risolvere o da una domanda di design. Produrre ipotesi di soluzioni interattive, digitali e non, lavorando su esperienza utente (UX) e storytelling.
- Applicare il design thinking per riflettere su inclusività e diversità nelle realtà specifiche di chi partecipa al laboratorio, ragionando su possibili soluzioni innovative.
DOCENTE:
Barbara Pastò, psicopedagogista e psicoterapeuta sistemico-relazionale, lavora sia nella scuola primaria sia in libera professione.
Michele Visentin, laureato in filosofia ed esperto in temi di etica, docente di pedagogia generale presso l’ISSR di Padova.
Modera l’incontro Daniela Moro – Irecoop Veneto.
INFORMAZIONI UTILI
QUANDO: 18 novembre dalle 18.00 alle 20.00
QUANTO DURA: 2 ore
DOVE: Online su piattaforma Zoom
POSTI DISPONIBILI: 20
QUANTO COSTA: La partecipazione per te è gratuita, grazie al progetto “PLUS” finanziato nell’ambito della DGR 1522/22
ISCRIZIONI: Compila il form con i tuoi dati!
Il Progetto:
“PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo”
è incentrato sul tema della Leadership Femminile e dei Percorsi di Carriera per le donne, un tema importante che troviamo anche nell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, al punto 5.5: “Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica”. I dati statistici rilevano infatti che in Italia il divario di genere nei ruoli apicali sia ancora molto significativo, a scapito delle donne.