Diversity & Inclusion: strumenti per il benessere organizzativo
6 Agosto 2024Design a Leader: conoscere e sperimentare il mio Plus-Valore 3
7 Agosto 2024NO PINK WASHING: LINGUAGGI E STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE DAVVERO INCLUSIVA
IN PROGRAMMAZIONE GENNAIO 2025
COMUNICAZIONE INCLUSIVA
SOLO 6 POSTI DISPONIBILI!
TIPOLOGIA DI INCONTRO:
Formazione in Aula
A CHI E’ RIVOLTO:
Responsabili o referenti della comunicazione di imprese, enti pubblici, associazioni ed enti culturali e – più in generale – persone che desiderano migliorare il clima della propria realtà di riferimento lavorando sul linguaggio.
IN COSA CONSISTE:
Pensi anche tu che sia arrivato il momento di vivere e lavorare in un ambiente più inclusivo e rispettoso delle differenze?
Desideri diventare più consapevole dei meccanismi che determinano la nostra comunicazione, in modo da avere gli strumenti per poter scegliere la modalità migliore per esprimerti e gestire le complessità nelle tue relazioni sul lavoro?
In risposta alla crescente richiesta di un cambiamento socio-culturale nel mondo del lavoro in un’ottica di parità di genere e inclusività, proponiamo un’attività laboratoriale focalizzata sulla consapevolezza comunicativa, con un focus particolare sul linguaggio inclusivo e di genere.
Il gruppo sarà guidato in un percorso sia teorico che pratico nell’acquisizione di competenze legate alla comunicazione inclusiva e cooperativa. Attraverso lezioni frontali ed esercizi pratici verranno trattati temi quali:
- introduzione alla psicologia del linguaggio e della comunicazione
- strategie di linguaggio ampio e inclusione
- narrazioni e pregiudizi
- gestione dell’emozione
- prevenzione dei conflitti.
Il corso intende affrontare diversi ambiti della comunicazione interpersonale, focalizzandosi soprattutto sul mondo del lavoro e sulle sfide che lo attendono, con l’obiettivo di seminare consapevolezza degli strumenti comunicativi per creare relazioni sane e generative nel team di lavoro.
DOCENTE:
Giulia Cailotto, formatrice e creativa laureata in Linguistica e Psicologia Cognitiva. Ha una solida esperienza nell’ambito della formazione maturata con enti di formazione accreditati, scuole e aziende private in percorsi di comunicazione efficace, gestione delle relazioni, linguaggio inclusivo dedicati a giovani adulti, inoccupati e professionisti. Specialista nella metodologia di teatro d’impresa, è anche autrice del libro “Adelaide Ristori: la mirabile costruzione di me. Un’esperienza di teatro d’impresa” (Cierre Grafica, 2022).
INFORMAZIONI UTILI
QUANDO: IN PROGRAMMAZIONE
QUANTO DURA: 16 ore
DOVE: presso Irecoop Veneto, via Savelli 128 (Padova)
POSTI DISPONIBILI: 6
QUANTO COSTA: La partecipazione per te è gratuita, grazie al progetto “PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo” finanziato nell’ambito della DGR 1522/22
ISCRIZIONI: Compila il form con i tuoi dati!
Il Progetto:
“PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo”
è incentrato sul tema della Leadership Femminile e dei Percorsi di Carriera per le donne, un tema importante che troviamo anche nell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, al punto 5.5: “Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica”. I dati statistici rilevano infatti che in Italia il divario di genere nei ruoli apicali sia ancora molto significativo, a scapito delle donne.